Felt Nine Ltd 7.668gr by Domitillo

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
eccola finalmente! un bel regalo di babbo natale....
telaio felt nine ltd tg.18.5
ss integrated
fork niner carbon
reggi new ultimate (*in foto kcnc provvisiorio)
sella saevid
attacco msc 100mm
curva kcnc
comandi sram attack
manopole extralite foam (*in foto lizard provvisorie)
guaine jagwire + cavi teflonati
cambio xtr shadow
deragliatore xt
guarnitura extralite (*in foto xt provvisoria)
pedali exustar 28ti (*in foto look provvisori)
impianto disco formula r1
ruote custom (novatec+laser+355)
coperture specialized the captain sworks fold 2.0
peso totale 7.668
* i pezzi provvisori sono in viaggio, o non montati per mancanza di tempo (vedi pedali!)

impressinoni visive: la qualità costruttiva è ottima, il telaio è rifinito benissimo e ha delle soluzioni ottime: il tubo obliquo è triangolare, enorme! presso la scatola mc è largo quanto tutta la stessa, da 73mm!! il tubo orizzontale è bombato verso il tubo di sterzo, tanto da esserne + largo! il verticale è leggermente arcuato per permettere un passaggio ruota ottimo.
impressioni dopo il primo giro: telaio molto rigido in pedalata (guardate la foto del tubo obliquo da sotto), non mi esprimo sulla comodità in quanto stamattina avevo le gomme troppo dure (a 2.0...) per paura di stallonare (non ho capito se sto rischio con queste gomme è reale o no...), nei cambi di ritmo e negli scatti è un fulmine.. un'ottima arma da xc, col prossimo upgrade (ruote tubolari) vedremo se si può osare qualcosa di più lungo!
caruccia.mezzo perfetto per la puglia.
ora ti mancan componenti seri tipo sram xx completo ed un manubrio rialzato stylo wc in carbonio

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
mi spieghi alcune cose :

perchè sarebbe perfetto per la puglia in particolare?

un manubrio rialzato stylo e uno sram xx ti sembrano piu' "seri" di quelli che ha sotto ?
la piega per la comodità...il gruppo...beh...c'è un abisso in quanto a funzionamento...peso precisione estetica.potenza e modulazione per i freni...
poi la rapportatura dell'xx mi sembra che si accoppi bene con una 29.

perfetta per lapuglia perché ci sono percorsi scorrevoli non estremamente guidati dove non c'è bisogno di avere una bici scattante e maneggevole

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
la piega per la comodità...il gruppo...beh...c'è un abisso in quanto a funzionamento...peso precisione estetica.potenza e modulazione per i freni...
poi la rapportatura dell'xx mi sembra che si accoppi bene con una 29.

perfetta per lapuglia perché ci sono percorsi scorrevoli non estremamente guidati dove non c'è bisogno di avere una bici scattante e maneggevole

il gruppo che ho sotto ha un peso imbattibile al momento:
guarnitura 640 + freni 530 + comandi 190 + cambio 177 + deragliatore 155 + catena 235 + cassetta 224 = totale 2151 gr...
per la guida ti posso assicurare che questo telaio è scattante come la mia vecchia scott scale, con in + tutti i benefici dei 29 pollici... se poi c'è una vena polemica sui 26/29pollici sei ot, spostala in altra sez...

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
guarnitura 640 + freni 530 + comandi 190 + cambio 177 + deragliatore 155 + catena 235 + cassetta 224 = totale 2151 gr...
per la guida ti posso assicurare che questo telaio è scattante come la mia vecchia scott scale, con in + tutti i benefici dei 29 pollici... se poi c'è una vena polemica sui 26/29pollici sei ot, spostala in altra sez...

Quoto, hai montato un OTTIMO telaio con componenti al Top...Complimenti...e chi ha detto che l' XX è leggero????..ce l'ha un Mio amico sul'Air9 e di leggero ha solo la cassetta, il resto è un Mattone:prost:

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
bè i comandi pesano meno(160 con montaggio al collarino del freno che c'è anche per i formula) il deragliatore pesa meno(118) la catenapari modello 10v pesa meno,il cambio con pulegge originali pesa 181 quindi con quelle alleggerite pesa meno ed il pacco pignoni 11-36 pesa 209grammi.quindi toglieresti altro peso.
non è una vena polemica,ho detto che è perfetta per quei percorsi.non mi pare che dire che una cosa è perfetta sia una polemica.(per lo scattante,solo per le masse in più che ci sono in rotazione,sarà un po' difficile)

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Quoto, hai montato un OTTIMO telaio con componenti al Top...Complimenti...e chi ha detto che l' XX è leggero????..ce l'ha un Mio amico sul'Air9 e di leggero ha solo la cassetta, il resto è un Mattone:prost:

l'unica cosa di non leggero al top,è la guarnitura,ma fanno tanto le corone che sono belle robuste e non sono di carta.
i freni pesano un filo di più dei formula perché hanno la regolazione del punto di contatto della pastiglia.20 grammi di differenza
il resto è tutto più leggero

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
bè i comandi pesano meno(160 con montaggio al collarino del freno che c'è anche per i formula) il deragliatore pesa meno(118) la catenapari modello 10v pesa meno,il cambio con pulegge originali pesa 181 quindi con quelle alleggerite pesa meno ed il pacco pignoni 11-36 pesa 209grammi.quindi toglieresti altro peso.
non è una vena polemica,ho detto che è perfetta per quei percorsi.non mi pare che dire che una cosa è perfetta sia una polemica.(per lo scattante,solo per le masse in più che ci sono in rotazione,sarà un po' difficile)
e la guarnitura quanto pesa? e i freni? lo scatto dipende da tanti fattori. il telaio è strarigido e trasmette la potenza in modo incredibilie... le ruote pesano 1570gr la coppia + 550gr cad le gomme... con la 26" ogni gomma sotto i 650gr la tagliavo... siamo su pesi di eccellenza...

Ubaldo

Biker velocissimus
[modificato dal moderatore - offtopic]

P.S.: dopo un po' di uso full rigid, che dici? Ti manca la reba o ritieni che valga la pena il sacrificio?
e la guarnitura quanto pesa? e i freni? lo scatto dipende da tanti fattori. il telaio è strarigido e trasmette la potenza in modo incredibilie... le ruote pesano 1570gr la coppia + 550gr cad le gomme... con la 26" ogni gomma sotto i 650gr la tagliavo... siamo su pesi di eccellenza...

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
i freni pesano 20 grammi in più a freno,ma con regolazione del punto di contatto della pastiglia.però han anche più potenza e più modulazione.
guarnitura usi quella che hai già
fai un misto così togli ancora peso.

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
ma usavi lo stesso modello della stessa larghezza?

ho avuto le Kenda Karma da 26x1,9... pessime! le stesse gomme da 29x1.9 sono fantastiche e iperaffidabili (520gr...) poi da 26 ho usato, come gomme leggere (meno di 650gr..), le mountain king, le gato, le the captain, le fast track, le rocket ron e le racing ralph.... tutte belle leggere ma poco robuste e scartate sempre per problemi di affidabilità...

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
eccola finalmente! un bel regalo di babbo natale....
telaio felt nine ltd tg.18.5
ss integrated
fork niner carbon
reggi new ultimate (*in foto kcnc provvisiorio)
sella saevid
attacco msc 100mm
curva kcnc
comandi sram attack
manopole extralite foam (*in foto lizard provvisorie)
guaine jagwire + cavi teflonati
cambio xtr shadow
deragliatore xt
guarnitura extralite (*in foto xt provvisoria)
pedali exustar 28ti (*in foto look provvisori)
impianto disco formula r1
ruote custom (novatec+laser+355)
coperture specialized the captain sworks fold 2.0
peso totale 7.668
* i pezzi provvisori sono in viaggio, o non montati per mancanza di tempo (vedi pedali!)

impressinoni visive: la qualità costruttiva è ottima, il telaio è rifinito benissimo e ha delle soluzioni ottime: il tubo obliquo è triangolare, enorme! presso la scatola mc è largo quanto tutta la stessa, da 73mm!! il tubo orizzontale è bombato verso il tubo di sterzo, tanto da esserne + largo! il verticale è leggermente arcuato per permettere un passaggio ruota ottimo.
impressioni dopo il primo giro: telaio molto rigido in pedalata (guardate la foto del tubo obliquo da sotto), non mi esprimo sulla comodità in quanto stamattina avevo le gomme troppo dure (a 2.0...) per paura di stallonare (non ho capito se sto rischio con queste gomme è reale o no...), nei cambi di ritmo e negli scatti è un fulmine.. un'ottima arma da xc, col prossimo upgrade (ruote tubolari) vedremo se si può osare qualcosa di più lungo!

BELLISSIMA!!!!!!!!! :medita::medita:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vedo che l'invito di Monorotula ad attenersi all' argomento del topic non è stato seguito. Vi chiedo di non insistere o dovrò prendere provvedimenti.

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
[modificato dal moderatore - offtopic]

P.S.: dopo un po' di uso full rigid, che dici? Ti manca la reba o ritieni che valga la pena il sacrificio?
beh con la rigida devi guidare ovviamente in maniera diversa... in ogni caso vai in crisi solo nelle pietraie (peraltro abbastanza rare nei nostri percorsi...) per il resto la bici schizza via da sola appena dai gas! ho invece problemi a guidare la reba! mi sembra tutto così cedevole....

Ubaldo

Biker velocissimus
ecco, quel problema a te sicuramente si accentua perchè la rigida ha il vantaggio di non cambiare l'assetto in frenata o spinta, però anch'io ho problemi in quei passaggi tecnici in cui si schiaccia.
Unica soluzione, che si paga con un po' di precisione nelle salite pendenti e sconnesse, è gonfiare la negativa a poco più di metà: diminuisce la cedevolezza e aumenta la precisione di guida.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo