fc fuori soglia

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ultimamente noto che la fc rimane molto più bassa di quando ero meno allenato con velocità nettamente aumentata,sia a fc 130 ,155 che a soglia 175
riesco a tenere una velocità media più alta con fc media 165 per 1h30,o max 20-30' a soglia.
ma se vado a tutta incrementando lo sforzo fino al max raggiungo 50km/h ma non riesco a superare più di tanto la fc di soglia come facevo quando ero meno allenato,non sento quella strana sensazione allo stomaco che avevo quando andavo fuori soglia,è l'allenamento?
e' normale che le gambe mollano prima del cuore e del fiato? o devo potenziarle?
vengo da 2 settimane di pedalata blanda
by
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Il fatto ke la tua Fc rimane piu' bassa ora ke sei allenato è normale.
Se è troppo piu' bassa forse è sovrallenamento

A me è successo un periodo in cui non riuscivo piu' andare in soglia.
Ho seguto una settimana secca di riposo assoluto.
Al primo allnamento il cuore andava sparato a 180 alla prima salita, e non mi pareva neppure di forzare tanto.....

Se senti le gambe frullate prova a stare a riposo per alcuni giorni. Tanto oramai siamo a fine stagione.

Forse necessitano di uno stop "vero"
 

linus van pelt

Biker popularis
27/7/05
47
0
0
milano
Visita sito
yayayaya ha scritto:
ultimamente noto che la fc rimane molto più bassa di quando ero meno allenato con velocità nettamente aumentata,sia a fc 130 ,155 che a soglia 175
riesco a tenere una velocità media più alta con fc media 165 per 1h30,o max 20-30' a soglia.
ma se vado a tutta incrementando lo sforzo fino al max raggiungo 50km/h ma non riesco a superare più di tanto la fc di soglia come facevo quando ero meno allenato,non sento quella strana sensazione allo stomaco che avevo quando andavo fuori soglia,è l'allenamento?
e' normale che le gambe mollano prima del cuore e del fiato? o devo potenziarle?
vengo da 2 settimane di pedalata blanda
by

anch'io la penso cone NIC.
sei andato in superallenamento!
una settimana di riposo non ti può far altro che bene

ciao
 

toninod

Biker novus
14/7/05
10
0
0
52
venice
www.mtblaperlaverde.it
se vieni da due settimane di pedalata blanda ( dopo un periodo di allenamenti intensi immagino) sei nella situazione di :
cuore allenato, ma forse
minor capacità di sopportare i millimoli di acido lattico rispetto a due settimane fa...

Dicono che bisognerebbe tenere allenata la 'forza' ogni 3/4 giorni , con allenamenti (mirati) di forza&ossigeno...cosi' alleni cuore & gambe....


ciao!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
giusta osservazione,meglio prima le gambe.
comunque dopo una estate massacrante mi sono concesso 2 settimane blande per recuperare e riesco pure dopo 1h30 ad andare fuori soglia,quando da cotto da sovraallenamento arrivavo 5-10 sotto soglia.
da qualche allenamento sto cercando di spingere forte in agilità,da 100 a 115 rpm,mentre questa estate ho cercato di aumentare la forza con cadenze sotto 70 rpm.
in entrambi i casi, ma soprattutto lavorando in agilità risento dei cambi di cadenza tipo da 115 a 80(per ostacoli etc),come se le gambe si abituano al tipo di pedalata,perchè?
by
 

almailva

Biker cesareus
perchè devi anche allenarle ai cambi di ritmo
le ripetute ed altre sessioni di allenamento che puoi trovare tabulate un po' in giro portano anche se fatte con tempi e modi diversi ad allenare questo tipo di "funzionalità"
ora come dici tu sei allenato pertanto il cuore resta basso e nonostante tu sforzi la FC rimane bassa se dolgono le gambe sono quelle che devono essere "revisionate" con allenamenti mirati per poter portrti a velocità e potenze tali da resistere anche a FC più alte
quando fai esercizi di forza e cerchi di cambiare il ritmo avrai le gambe un po' imballate perchè stai sollecitando un lavoro particolare che non è l'agilità necessaria ai cambi di ritmo
se invece fai agilità il problema è che se devi superare un ostacolo fai un esercizio di forza tale per cui ti serve un attimo per recuperare il ritmo
se poi ti alleni da solo (è anche il mio problema) fai molto prima ad abituarti ad una cadenza "più comoda" che a tirare un po' di più resistendo alla fatica
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
almailva (DS) ha scritto:
perchè devi anche allenarle ai cambi di ritmo
le ripetute ed altre sessioni di allenamento che puoi trovare tabulate un po' in giro portano anche se fatte con tempi e modi diversi ad allenare questo tipo di "funzionalità"
ora come dici tu sei allenato pertanto il cuore resta basso e nonostante tu sforzi la FC rimane bassa se dolgono le gambe sono quelle che devono essere "revisionate" con allenamenti mirati per poter portrti a velocità e potenze tali da resistere anche a FC più alte
quando fai esercizi di forza e cerchi di cambiare il ritmo avrai le gambe un po' imballate perchè stai sollecitando un lavoro particolare che non è l'agilità necessaria ai cambi di ritmo
se invece fai agilità il problema è che se devi superare un ostacolo fai un esercizio di forza tale per cui ti serve un attimo per recuperare il ritmo
se poi ti alleni da solo (è anche il mio problema) fai molto prima ad abituarti ad una cadenza "più comoda" che a tirare un po' di più resistendo alla fatica
ma quando si parla di cambio di ritmo non ci riferisce alla fc cardiaca?
comunque quando mi alleno da solo mi massacro,nell'ultima uscita ho cercato l'agilità al max della fatica,raggiungendo cadenze assurde fino 130-140 per evitare di cambiare per pochi metri o per non abbassare la fatica.
by
 

almailva

Biker cesareus
i cambi di ritmo li fai con le gambe
il cuore va di pari passo

l'agilità è una capacità coordinativa che deve essere sviluppata tra i 6 ed i 12 anni
imporsela adesso può migliorare la cose ma non andare troppo in alto con i numeri
infatti è stato studiato come frequenze di pedalata più alte di 120 125 portino ad una compressione molto frequente delle arterie delle gambe nella zona sella per cui si ha un basso afflusso sanguigno
stai come limita a 120
io mi adeguo a lavorare sempre tra 100 e 110 finchè sono in piano
è la RPM migliore per fare i lavori in piano sul lungo e medio fondo

p.s. ieri ho applicato ad un ragazzo che aiuto ad allenare (14 anni) il cardio durante un giro lanciato in pista
velocità 52 FC 206!!!!!!!!!!!
come da tabelle fisiologiche ma fa cmq paura!!!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per quale motivo in salita si tende a pedalare con cadenze più basse ,sviluppando con i giusti rapporti la stessa potenza?
discorso agilità:
a senso continuare ad allenarmi con rpm tra i 100-120? vengo da 1 mese in cui mi sono allenato con cadenze basse
a sensazione e velocità media vado meglio in agilità,addirittura ho migliorato di poco la media usando un pignone più corto,come pure ho notato che con il pignone più grande sviluppo una velocità superiore con cadenze oltre 100.
pago in entrambi i casi lento o agilità, il cambio di rpm durante l'uscita,quasi fatico uguale se percorro una rampetta spingendo al max sui pedali mantenedo quasi la stessa cadenza e stesso rapporto del piano ,che calare di pedalate , magari riuscendo a spingere più forte sui pedali.
by
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Beh, con l'allenamento aumenta la tua forza e quindi puoi andar più forte lavorando meno col cuore....ora resta da capire se è solo questione di aumentare la potenza con esercizi specifici (SFR,SFP,scatti, progressioni...) o se, invece, ora sei in sovraffaticamento....alla fine di una stagione si consiglia di osservare due settimane di riposo assoluto (quindi nemmeno il giretto blando di un'ora) al termine delle quali poi si inizia la preparazione...All'inizio ti consiglio una-due settimane con tre uscite alla settimana molto agili 100-110 rpm e poi pian piano lavorare sul fondo (distanza) e sulla potenza (sfr).quando si fanno le sfr, alla fine dell'allenamento è consigliabile fare almeno 10 minuti agili a 110 rpm per sciogliere la muscolatura...In mtb (specialmente gare) l'ideale è tenere una pedalata tra gli 85-90 rpm...questo ti permette di essere sufficientemente reattivo per affrontare i bruschi ostacoli che il terreno presenta....pedalate più lente van bene su uno sterrato liscio liscio o nei tratti asfaltati....ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo