Favorire adattamento nuova catena a pignoni, si può?

ju29ro

Biker novus
25/1/13
11
0
0
Visita sito
Ciao, da un paio di settimane ho cambiato la catena alla mtb: era ancora ampiamente entro le tolleranze (misurata con apposito strumento) ma dopo 2500 km al massimo per sicurezza la cambio comunque sempre. E così ho fatto. Come sempre nelle prime uscite c'è un po' di adattamento con la cassetta pignoni, in particolare il terzultimo (che è quello che uso maggiormente) salta appena spingo un po'. Ma la cosa mi disturba perché stavolta ci sta mettendo più del solito ad entrare a regime, ho già oltre 200km e ancora non vedo miglioramenti. Cambierei il pignone, ma la cassetta è quella SRAM a blocco unico... (maledetti!!!) C'è modo per favorire l'adattamento della catena al pignone? Ho sentito di gente che lavora di lima sulla cassetta ma non vorrei fare caxxate...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mi sa che c'è poco da lavorare di lima... se salta quando spingi vuol dire che è consumato e quindi manca materiale... come dice marxxx evidentemente era il caso di cambiare cassetta e catena insieme stavolta. strano però, con la catena vecchia ancora in tolleranza un consumo del pignone tale da far saltare la catena nuova. misurare la tolleranza dovrebbe servire proprio a questo... boh.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.643
13.456
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' il solito discorso, stare dentro allo 0,75 non da nessunissima garanzia di avere pignoni e corone a posto con la prox catena, specie se lavorano sempre li stessi. Inoltre molti non fanno la misurazione con catena ben tesa, sembra non entri e invece se metti il carico entra.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Inoltre molti non fanno la misurazione con catena ben tesa, sembra non entri e invece se metti il carico entra.

Questa cosa mi interessa, perchè io misuro in genere con la bici ferma senza "pesi" sui pedali che tirino la catena.
Come si farebbe nel caso? Serve l'aiuto di qualcuno che magari spinga un po' sul pedale stando in sella?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.643
13.456
0
Reggio Emilia
Visita sito
Metti una fascetta sulla leva del freno post per tenerla tirata, poi, bici sul cavalletto, mandi in tensione per bene la trasmissione premendo con una mano sul pedale, con l'altra infili il calibro.
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' il solito discorso, stare dentro allo 0,75 non da nessunissima garanzia di avere pignoni e corone a posto con la prox catena, specie se lavorano sempre li stessi. Inoltre molti non fanno la misurazione con catena ben tesa, sembra non entri e invece se metti il carico entra.
In ogni caso tool o meno, la catena quando inizia ad essere usurata e la tocchi sfiornadola con il polpastrello, senti che iniziano delle creste taglienti che a nuova condizione non esistono. Li è il momento di pensare di cambiarla.
Per rimediare i pignoni invece , venendo alla domanda di assestamento , occorre un lavoro certosino, con un dremel e mola di diamtero specifico, vanno ritoccate tutte le sedi dei singoli pignini usurati.
Ma è un lavoro che ho fatto , ma non conviene per il tempo che occorre
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo