Fattori per la valutazione di un sistema carro e ammo.

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Billo ha scritto:
un altra domanda: con il linkage2 (è attendibile?)
il software si, i file gia' disponibili a volte si, a volte no...e forse piu' no che si.
Billo ha scritto:
ho notato che le specy (horst) sono quelle che hanno un allungo catena minore (chain growth), o perlomeno mi sembra.
ciò non denota una valida riuscita del carro rispetto agli altri?
o è una conclusione troppo semplicistica?
troppo semplicistica :-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
scusa ma non mi riesce capire il succo del topic.
in pratica, di cosa state discutendo qui?
quale è il carro che disperde meno energia in pedalata?
non può dipendere dalla taratura dell'ammo ciò?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Billo ha scritto:
scusa ma non mi riesce capire il succo del topic.
in pratica, di cosa state discutendo qui?
quale è il carro che disperde meno energia in pedalata?
non può dipendere dalla taratura dell'ammo ciò?
Devi pensare al carro posteriore come a un sistema: la struttura articolata che sorregge la ruota e l'unità ammortizzante.
I due elementi dovrebbero essere considerati indissolubilmente: un carro ben disegnato da solo non è sufficente per aver una buona sospensione e lo stesso dicasi per gli ammortizzatori.
BANALIZZANDO (lo scrivo in grande se no poi dicono che sono inesatto) il carro che disperde meno energia in pedalata è quello che risente meno del tiro della catena quindi si mantiene attivo in ogni situazione di fondo. Ovvio che non si può pensare di usare una full come una front e di rilanciare in piedi sperando che la sospensione non reagista ai colpi di pedale. Una buona sospensione discrimina sulla direzione degli impulsi annullando (almeno riducendoli) quelli provenienti dal biker. A mio giudizio è una buona configurazione dei cinematismi più che l'ammortizzatore che dovrebbe fare questo "sporco lavoro". Per questo ritengo un buon sistema quello a quadrilatero (nelle sue varie interpretazioni) il più adatto a sciogliere il Nodo Gordiano.
Quello che mi fa stare alla finestra in queste discussioni è che spesso si sentono tante nozioni interessanti ma poi alla fine non si arriva mai a capo di nulla. Qual'è la miglior sospensione?
 

street77

Biker serius
6/10/05
298
2
0
Pontestura (AL)
Visita sito
Bike
Specy FSR Comp Alu 27,5
Dal topic mi sembra di capire che la migliore è.........quella della propria bici!!!
Ogniuno tira acqua al proprio mulino è un astoria vecchia.....
Per chi dice che se non c'è il blocco la sospensione bobba, lo invito a provare la mia fsr gc del 98, dalle mie parti ho già convinto tutti, ero stufo di sentirmi dire (nel 98/99/00, i primi anni della diffusione delle full) cavolo ma qui in salita sull'asfalto l'ammo non pompa, e io dicevo è perchè dovrebbe pompare l'asfalto è lischio!!! Ma alla fine la dovevano provare se no non mi credevano.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
street77 ha scritto:
Dal topic mi sembra di capire che la migliore è.........quella della propria bici!!!


Per molti è così, ma non c'entra niente. E' che molti non riescono a togliersi dalla testa le boiate del marketing e pensare ad una sospensione come alla parte di un sistema.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
street77 ha scritto:
Dal topic mi sembra di capire che la migliore è.........quella della propria bici!!!
Ogniuno tira acqua al proprio mulino è un astoria vecchia.....
Tranne me ;-) non dico che la mia vada male, ma da qua a dire che sia la migliore ce ne passa.
street77 ha scritto:
Per chi dice che se non c'è il blocco la sospensione bobba, lo invito a provare la mia fsr gc del 98, dalle mie parti ho già convinto tutti, ero stufo di sentirmi dire (nel 98/99/00, i primi anni della diffusione delle full) cavolo ma qui in salita sull'asfalto l'ammo non pompa, e io dicevo è perchè dovrebbe pompare l'asfalto è lischio!!! Ma alla fine la dovevano provare se no non mi credevano.
Beh io ho una FSR 01 e bobba... bobba...
 

street77

Biker serius
6/10/05
298
2
0
Pontestura (AL)
Visita sito
Bike
Specy FSR Comp Alu 27,5
Ciao Fil lo so che la fsr 2001 bobba, sti fessi di specy, per un motivo che non so ancora hanno cambiato i punti del quadrilatero fsr, dalla morte dei ground control in avanti, ovvero dal 1999 in poi. Il mio sistema fsr è un po meno reattivo del tuo, ma non rompe mai nella pedalata.
P.S. Quando parlo di fsr anta 99 mi riferisco alle gc fsr elite/pro, quelle fatte in usa non a taiwan, che c'era scritto su fsr, ma i punti del carro erano diversi dai made in usa (linea s-works); i made in taiwan bobbavano già allora....ciao.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ser pecora ha scritto:
Si impara che è + importante.



Non esiste la migliore.
Imparare le le nozioni sui libri o per sentito dire è un conto ma provarle sulla pelle è un'altro. Un neo laureato sicuramente ne sa più di un congegnatore meccanico con un minimo di esperienza, ma quando poi si tratta di assemblare la macchina l'esperienza del congegnatore salta fuori. Questo per dire che la teoria mi sta bene ma a conti fatti non si punta mai il ditovin modo chiaro sui difetti di quanto ci propongono. :-(

Non esiste la sospensine migliore in assoluto, questo è vero ma esiste la sospensione "piu' indicata" per un determinato tipo di impiego. Anche se poi nella quasi totalità dei casi a parità di prestazioni di uno schema piuttosto che un'altro è il gusto personale a fare la differenza...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
iuppareppa ha scritto:
Imparare le le nozioni sui libri o per sentito dire è un conto ma provarle sulla pelle è un'altro. Un neo laureato sicuramente ne sa più di un congegnatore meccanico con un minimo di esperienza, ma quando poi si tratta di assemblare la macchina l'esperienza del congegnatore salta fuori. Questo per dire che la teoria mi sta bene ma a conti fatti non si punta mai il dito in modo chiaro sui difetti di quanto ci propongono. :-(

Non mi pare. Per chi legge attentamente il forum ormai sarà chiaro come un tot di miti riguardo le bici siano sfatati. E soprattutto credo che ormai molti abbiano capito che le sospensioni vanno valutate caso per caso e che sotto una stessa "etichetta" possono ricadere sistemi con comportamenti molto differenti.
Sul discorso se venga prima la pratica o la grammatica direi che il discorso può essere liquidato col solito "seghe mentali", ma proprio per il fatto che un sistema deve essere valutato "analiticamente" anche solo per confrontarlo con un altro, direi che la grammatica è necessaria e l'interesse per certi topic mi pare dimostrarlo.
Sul fatto che conti l'esperienza son d'accordo, ma per valutare una bici nel suo comportamento globale, non certo per dire cosa e come la fa andare bene o male. Senza contare che non credo molta gente abbia provato decine di bici con sistemi di sospensione diversa e montaggi uguali...quanto meno cambiando sistema avrà cambiato geometria, montaggio e avrà pure affinato la propria tecnica col tempo magari...chi è che punta il dito contro questo? Contro chi pedala su una front da 80mm poi passa ad una full da 120mm passando da gomme da 1,9 a gomme da 2,1 e da assetto naso nel manubrio ad uno da rizer e dice: "la sospensione x va benissimo".:help:
Detto questo son convinto che un sacco di gente se ne frega, pedala, si diverte ed è contenta e questo alla fine è l'importante. :yeah!:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ser pecora ha scritto:
Sul fatto che conti l'esperienza son d'accordo, ma per valutare una bici nel suo comportamento globale, non certo per dire cosa e come la fa andare bene o male. Senza contare che non credo molta gente abbia provato decine di bici con sistemi di sospensione diversa e montaggi uguali...quanto meno cambiando sistema avrà cambiato geometria, montaggio e avrà pure affinato la propria tecnica col tempo magari...chi è che punta il dito contro questo? Contro chi pedala su una front da 80mm poi passa ad una full da 120mm passando da gomme da 1,9 a gomme da 2,1 e da assetto naso nel manubrio ad uno da rizer e dice: "la sospensione x va benissimo".:help:
Detto questo son convinto che un sacco di gente se ne frega, pedala, si diverte ed è contenta e questo alla fine è l'importante. :yeah!:
Direi che sull'ultima frase non si può non essere d'accordo ;-)
 

DRF

Biker novus
29/10/05
40
0
0
Forlimpopoli (FC)
Visita sito
street77 ha scritto:
La storia del dig in delle pro fle era una bufala, che molti giornali hanno spiegato, io ho una bici con fulcro alto, ed una fsr del 98 (quelle che funzionavano!!!), sulla specy si va su con qualsiasi rapporto senza che tu ti accorga se il carro si muove o no; sulla S.I.N. sino a che hai il 32 va bene , anche se , quando la sospensione si schiaccia abbastanza, ti tira i pedale al contrario (pedal feedback), con il 22 se mulinelli e il fondo è liscio è piacevolmente stabile, ma ho l'ipressione di faticare di più che con la specy.
Purtropposulla specy il confort è più limitato che su un monoinfulcro, provare per credere, concludendo se faccio molte salite scelgo specy, se faccio molta discesa S.I.N.; e come per la coperta, e sempre troppo corta.....
Consiglio: Provare una GT I-DRIVE 5.0 Problema risolto !
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
ok dico anche io la mia.
lavoro nel campo di organi in movimento con molle di richiamo, tipo sospensioni d'auto, di moto o altro.
Non esistono sistemi di sospensione che funzionano e sistemi che non funzionano, TUTTI I SISTEMI DI SOSPENSIONI COMMERCIALIZZATI FUNZIONANO E FUNZIONANO BENE.
ESISTONO SISTEMI ADATTI AD UN CERTO TIPO DI UTILIZZO (DH-FR) E SISTEMI ADATTI PER UN'ALTRO CAMPO (4X XC).
Quasta è la differenza.
C'è chi utilizza sistemi di sospensioni da xc per costruire bici da dh, non saranno il massimo in assuluto, ma funzionano.
Molto importatnte è da ricordare che è la sospensione che si adatta allo stile di guida ,non il biker che si adatta alla sospensione, cioè si dovrebbe poter acquistare la bike che più si avvicina alle nostre esigenze e stili di guida.
Capisco che non sia così immediato, e non si potranno provare numerose bike,
ma dopo anni di pedalate e magari qualche bike prestata gentilmente da qualche amico possono dare una visione più centrata di ciò che si vuole.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
NEOCON ha scritto:
ok dico anche io la mia.
lavoro nel campo di organi in movimento con molle di richiamo, tipo sospensioni d'auto, di moto o altro.
Non esistono sistemi di sospensione che funzionano e sistemi che non funzionano, TUTTI I SISTEMI DI SOSPENSIONI COMMERCIALIZZATI FUNZIONANO E FUNZIONANO BENE.
ESISTONO SISTEMI ADATTI AD UN CERTO TIPO DI UTILIZZO (DH-FR) E SISTEMI ADATTI PER UN'ALTRO CAMPO (4X XC).
Quasta è la differenza.
C'è chi utilizza sistemi di sospensioni da xc per costruire bici da dh, non saranno il massimo in assuluto, ma funzionano.
Molto importatnte è da ricordare che è la sospensione che si adatta allo stile di guida ,non il biker che si adatta alla sospensione, cioè si dovrebbe poter acquistare la bike che più si avvicina alle nostre esigenze e stili di guida.
Capisco che non sia così immediato, e non si potranno provare numerose bike,
ma dopo anni di pedalate e magari qualche bike prestata gentilmente da qualche amico possono dare una visione più centrata di ciò che si vuole.
Penso che questo sia un bel punto di vista. tutti i sistemi funzionano, ma da li a vedere se è quello che fa per noi... Magari c'è che vuole la massima stabilità sul pedalato associata a un comportamento sensibile ai piccoli urs. Magazi c'è chi sacrificherebbe un minimo di efficenza con un sistema più semplice (robusto) e quindi meno soggetti a giochi e/o a manutenzione.
Il sistema perfetto, definitivo, non credo che esista allo stato attuale dellatecnica.
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
:hail: grazie mille per il tuo parere.
In teoria ed solo in teoria perché il tutto è assolutamente soggetto allo stile di guida,, il sistema più completo e performante attualmente in commercio ad oggi è il VPP usato da SANTA o INTENSE.
Questo sistema cinematicamente parlando,
( scusate la deformazione professionale):omero:,
permette un movimento dell' asse ruota posteriore quasi ideale, consentendo di muoversi e di copiare l'ostacolo,
dal più piccolo al più grande, solo quando lo si incontra e di non ondulare sotto l'applicazione di altre sollecitazioni.
In oltre permette la taratura dell' ammo molto morbida in modo da poter assorbire il granello di polvere o non fare una piega sotto l'effetto di drop alla Fabien B.
In poche parole e il sistema che più si avvicina alle sospensioni utilizzate su auto da corsa, conosciute con il nome di triangoli o quadrilateri sovvrapposti,
dove il carro delle nostre bike è il porta mozzo dell' auto e le due biellette sono i quadrilateri o i triangoli ancorati al telai.
Ciao
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
zitto zitto, quatto quatto sto progettando un sistema di trasmissione che elimina la catena, un cambio sequenziale elettronico e altre cose su cui altri, tipo la Honda, mi hanno anticipato... beh... si può far molto per rivoluzionare la mountainbike..
Le modifiche alla trasmissione, consentono numerose varianti a telaio e sospensioni.

Nei prossimi mesi vedrò di affinare il progetto con un altro ingegnere strutturista che disegna Ducati... :)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
NEOCON ha scritto:
ok dico anche io la mia.
lavoro nel campo di organi in movimento con molle di richiamo, tipo sospensioni d'auto, di moto o altro.
Non esistono sistemi di sospensione che funzionano e sistemi che non funzionano, TUTTI I SISTEMI DI SOSPENSIONI COMMERCIALIZZATI FUNZIONANO E FUNZIONANO BENE.
ESISTONO SISTEMI ADATTI AD UN CERTO TIPO DI UTILIZZO (DH-FR) E SISTEMI ADATTI PER UN'ALTRO CAMPO (4X XC).
Quasta è la differenza.
C'è chi utilizza sistemi di sospensioni da xc per costruire bici da dh, non saranno il massimo in assuluto, ma funzionano.
Molto importatnte è da ricordare che è la sospensione che si adatta allo stile di guida ,non il biker che si adatta alla sospensione, cioè si dovrebbe poter acquistare la bike che più si avvicina alle nostre esigenze e stili di guida.
Capisco che non sia così immediato, e non si potranno provare numerose bike,
ma dopo anni di pedalate e magari qualche bike prestata gentilmente da qualche amico possono dare una visione più centrata di ciò che si vuole.
In un testerday in cui ho provato 34 bici... mi sono reso conto che i "sistemi commercializzati che meglio si adattano a me" partono da 5000€.. quindi non sono più adatti a me. Eheh. Probabilmente certe bici, così care.. sono fatte talmente bene che andrebbero bene un po' a tutti..
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Il perche' un sistema di leve relativamente semplice come un carro ammortizzato che qualunque ingeniere puo' progettare e simulare interamente al computer in poche ore prevedendone da subito il comportamento funzioni al meglio solo su oggetti costosi e' una questione che mi ha sempre stupito....;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo