Fattore Q

Halo

Biker serius
15/12/04
162
-9
0
Valsesia
Visita sito
Ciao a tutti, spero che il mio argomento entri bene in questa sezione! :sad:
Avevo una vecchia rivista che purtroppo ora non trovo più che parlava del fattore Q( praticamente la distanza tra un pedale e l' altro) e ne sottolineava l' importanza... qualcuno mi sa dare qualche delucidazione? Insomma, si pedala meglio con fattore Q alto o basso? Questa domanda mi è venuta e ho voluto girarla a tutti voi nel momento in cui Shimano è uscita con i nuovi movimenti centrali con cuscinetti esterni alla scatola...e tutto il mio sapere è andato a quel paese.. :prega:

Grazie a tutti!! :prost: :prost:
 

Halo

Biker serius
15/12/04
162
-9
0
Valsesia
Visita sito
Ciao Lampo 13, ora non voglio nè andar contro te nè tantomeno contro il colosso Shimano ma ciò che ho detto riguardo il suo sistema con cuscinetti esterni e relativo fattore Q, l' ho misurato con mano! Per fare una prova semplicissima basta guardare la distanza che c' è tra la pedivella ed il fodero basso, montando questo genere di movimento... sulla mia bici montando Shimano Xt ci saranno più di 18mm mentre con Frm e il relativo movimento Isis saranno si e no neanche 10 mm. Per quanto riguarda la linea catena provate con shimano a mettere la corona centrale davanti e il 32/34 dietro... a me sembra che la catena arrivi sulla corona con troppo angolo...

Saluti a tutti :prost:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Non ti metti contro di me,
io ho detto che la Shimano dichiara ...
a me l'Octalink II non mi piace neanche un po'.

Comunque non è corretto paragonare un XT con un FRM,
dovresti paragonare il nuovo XT Octalink II
alla coppia pedivella/movimento XT Octalink
per fare un confronto attendibile.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
il fattore Q delle nuove guarniture con movimento centrale integrato della shimano è di 168mm stessa misura per le FSA con movimento integrato, mentre la linea catena cambia, 50mm per le shimano e 48mm per le FSA.
In genere oggi la maggior parte delle guarniture con o senza movimento integrato ha come fattore q la misura di 168mm. valori minori sono riscontrabili con le guarniture FRM-PMP-extralite e in genere vecchie guarniture sempre con linea catena a 48mm.
C'è anche da dire che non tutti misurano il fattore Q alla stessa maniera, la misura cambia se si prendono come riferimento la parte esterna o interna delle pedivelle a livello del filetto del pedale.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Halo ha scritto:
. Per quanto riguarda la linea catena provate con shimano a mettere la corona centrale davanti e il 32/34 dietro... a me sembra che la catena arrivi sulla corona con troppo angolo...

Saluti a tutti :prost:

Sì con le nuove shimano la linea catena è aumentata(da 47.5mm - 48mm a 50mm) e di conseguenza aumentano gli incroci catena.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo