Fattore Q su Haibike Sduro e altro....

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
una mtb classica ha un fattore q tra 156/166mm...

Questi valori non sono effettivamente da mtb "classica", ma da mtb xc race da soldi.
Per intenderci, 156mm è il valore di una guarnitura XX, XTR sta dai 163 a 166mm.
Per gli umani, si sta sui 170mm mediamente (X0, Xt).

Yamaha dichiara 205mm per perno quadro e 210mm per ISIS...

Allegati

• Yamaha Q-factor.jpg
    Yamaha Q-factor.jpg
    161,6 KB · Visite: 48

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
ho scritto 156 /166 perche' mi ricordavo del gxp e il bb30 che sono la maggioranza delle bici da xc un po' serie, comuque siamo insomma tra i 16 e i 17 centimetri ,e dentro quel centimetro la differenza si avverte poco , mentre se pedali una fat con piu' di 200mm la differenza si sente eccome

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
sperimentando su i corridori su strada ,adesso con i misuratori di potenza testano un po' tutto ,comunque pedalare larghi da' proprio fastidio

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
sperimentando su i corridori su strada ,adesso con i misuratori di potenza testano un po' tutto ,comunque pedalare larghi da' proprio fastidio

Diciamo che non esiste una misura perfetta e ideale in assoluto.
Dipende molto dal fisico del singolo ciclista. Un ciclista alto con il bacino largo potrebbe trovarsi meglio a pedalare una guarnitura da 175 anche su strada rispetto ai 155, per esempio.
Di sicuro tra 155 e 175 la differenza percepita è minima, diverso il caso delle guarniture fat dove si arriva a fattori Q da 220.
Poi c'è chi pedala solo fat e dice che non sente alcuna differenza e si trova bene così.

• Mi piace
Reactions: GIUIO10

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
Con queste si arriva a 187mm su motore con perno quadro appena sostituito

Ciao, potresti dire che modello di SL-K è quella che si adatta a perno quadro? Penso si possa trovare su internet ma prima di ordinarla vorrei essere sicuro. Ho anche io una Sduro Allmtn e una Trek muscolare e, effettivamente mi piacerebbe ridurre un po' il fattore Q. Grazie

dadooo

Biker novus
27/8/10
26
0
0
Trento
Visita sito
Ciao, potresti dire che modello di SL-K è quella che si adatta a perno quadro? Penso si possa trovare su internet ma prima di ordinarla vorrei essere sicuro. Ho anche io una Sduro Allmtn e una Trek muscolare e, effettivamente mi piacerebbe ridurre un po' il fattore Q. Grazie

non hanno una sigla specifica, si trovavano su ebay in germania, ma come riscontrato da un altro utente giorni fa, sono finite......

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo