Fate stretching?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.782
335
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Diciamo che lo faccio prima e non me ne sono mai pentito!Per il resto praticamente tutte le sere, dopo il lavoro, mi faccio un 15' di stretching e mi sono praticamente spariti i dolori a collo e schiena. Utilissima, a riguardo, la sbarra per trazioni che mi sono installato a casa; se qualcuno soffre di mal di schiena gliela consilgio VIVAMENTE!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Sarebbe una buona abitudine (sia prima che dopo)

ma il tempo è tiranno!

Se ho più tempo preferisco allungare il giro
oppure
rilassarmi in casa (faccende con più calma) o farmi due passi a piedi.

Per il momento non ho dolori particolari... se non a qualche muscolo delle gambe se esagero.

I dolori al collo li accuso per ...stress
in bike i dolori se ne vanno via tutti!!
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
Aldone ha scritto:
c'è chi dice che lo stretching è utile, mentre altri dicono che è inutile per la MTB

Lo stretching fatto bene è utilissimo per qualunque tipo di attività, peccato sia una rottura di p4ll3 :???:

quoto Aldone. È una pratica utilissima... l'unico problema è che bisogna farlo con calma e prendersi un po' di tempo.
 

CattiMik

Biker tremendus
13/8/03
1.241
0
0
44
Montereale V. (PN)
Visita sito
KAOSS ha scritto:
gianbic ha scritto:
è sicuramente utile dopo lo sforzo, invece ci sono teorie diverse sul farlo prima, ho sentito dire :prega: :prega: che, nel caso di gare o di uscite che prevedono subito uno sforzo notevole, è meglio avere i muscoli contratti piuttosto che distesi...

....non credo proprio, anzi, sarebbe ancora + utile in quanto compenserebbe il mancato riscaldamento...
...cmq è estremamente utile .

Come diceva Gianbic, ci sono diversi studi che lo affermano ( basta cercare con Google ed escono diverse pagine sull'argomento ).
Per ogni evenienza io faccio così ( praticando anche arti marziali ).
Prima dell'allenzamento riscaldamento massiccio e stretching molto blando, dopo la pratica strechting un pò più approfondito.
Durante la settimana, 2-3 volte al giorno, stretching molto leggero, senza forzature ( salvo se mi alleno a casa, in questo caso faccio come per gli allenamenti in palstra ).
Quando vado in bike stretching leggero prima e dopo ( se ho tempo e voglia... %$)) )
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
mannaggia, ho una serie di esercizi pro schiena che mi han consigliato di fare prima e dopo...

ogni volta mi riprometto di provarci..ma sono pigrissima!
:?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Di solito facevo stretching sia prima che dopo le uscite di allenamento (ma su bitume), dato che mi è capitato di avere crampi, ma poi il fenomeno si è ridimensionato man mano che uscivo nelle successive occasioni. Mi è stato detto non molto tempo fa che fare stretching prima di pedalare causa un lieve calo prestazionale nel corso dell'uscita, così ho cominciato a fare stretching solo alla fine dei giri pedalati. Non so se quest'ultima affermazione sia o meno dimostrabile, ma ho comunque provato a variare i tipi di allenamento (tanto resto scarso lo stesso... :smile: :smile: :smile: )...
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.313
1.618
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Streetcing???cos'è?Scherzi a perte in tutte le mie uscite in bici l'avrkò fatto si e no..........uhm..............mah..............però....si dai..........almeno........aspettastta...........SI!2 volte! :smile:
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
impeto72 ha scritto:
Diciamo che lo faccio prima e non me ne sono mai pentito!Per il resto praticamente tutte le sere, dopo il lavoro, mi faccio un 15' di stretching e mi sono praticamente spariti i dolori a collo e schiena. Utilissima, a riguardo, la sbarra per trazioni che mi sono installato a casa; se qualcuno soffre di mal di schiena gliela consilgio VIVAMENTE!

Di preciso ke c fai? Resti semplicemente appeso a mo d ppistrello?? 8-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Dackmaster ha scritto:
fare stretching è straimportante prima e dopo ogni attività fisica.
Non indugiate!!! Fate molto stretching!!!

Sul farlo prima dell'attività fisica esistono pareri discordanti. Qualcuno sostiene che a muscolatura fredda sia meglio evitare.
:-o
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ho votato si ma in realta non faccio stretching,ma le asana dello yoga che è un'altro metodo x sciogliere,rafforzare e centrare se stessi da cui lo stretching ha preso molto,lo faccio come studio e lo insegno dal 98,pratico ed insegno anche shiatsu,che d'altronde è il mio lavoro.
per tornare all'argomento penso che decontrarre il corpo sia molto utile sempre,ma in special modo dopo un'uscita in mtb ancor di piu se ho fatto solo discesa x tutto il giorno,sul farlo prima dell'attivita credo sia meglio indirizzare maggiormente verso il riscaldamento eseguendo esercizi di allungamento in maniera +dinamica e veloce,ovviamente utilizzando correttamente la respirazione in entrmbi i casi
x i pigri aggiungo che lo shiatsu è un eccellente modo di rilassare e decontrarre il corpo( e la mente...) nonche x riequilibrare la propria energia vitale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo