FatBike entry level

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peppiniello!

Biker novus
23/9/20
7
3
0
40
torino
Visita sito
Bike
Bici discount
Buon giorno a tutti sono un assoluto neofia del mondo delle biciclette.
Mi rivolgo a voi esperti per un aiuto. Vorrei comprare una fat bike nuova con un budget di 800€ e mi piacerebbe evitare di comprare una cinesata su amazon. Ho notato che essendo una bici non più molto in voga l'offerta è molto limitata rispetto a qualche annetto fa. Mi potreste aiutare a capire quali modelli sono rimasti a listino dei vari produttori ?
Io sono riuscito a trovare fino ad ora:
Specialized fatboy
Bottecchia senales
Fausto Coppi grizzly
Moma fatbike
Atala bull
In generale nelle fatbike ci sono controindicazioni per l'installazione di un seggiolino posteriore? Dalle immagini di alcune mi sembra che non ci sia molto spazio tra il telaio e la ruota. Inoltre in presenza di deragliatore con cavo esterno al telaio, può questo essere scollegato?
Un sentito grazie a chi potrà aiutarmi.
Peppiniello!
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Buon giorno a tutti sono un assoluto neofia del mondo delle biciclette.
Mi rivolgo a voi esperti per un aiuto. Vorrei comprare una fat bike nuova con un budget di 800€ e mi piacerebbe evitare di comprare una cinesata su amazon. Ho notato che essendo una bici non più molto in voga l'offerta è molto limitata rispetto a qualche annetto fa. Mi potreste aiutare a capire quali modelli sono rimasti a listino dei vari produttori ?
Io sono riuscito a trovare fino ad ora:
Specialized fatboy
Bottecchia senales
Fausto Coppi grizzly
Moma fatbike
Atala bull
In generale nelle fatbike ci sono controindicazioni per l'installazione di un seggiolino posteriore? Dalle immagini di alcune mi sembra che non ci sia molto spazio tra il telaio e la ruota. Inoltre in presenza di deragliatore con cavo esterno al telaio, può questo essere scollegato?
Un sentito grazie a chi potrà aiutarmi.
Peppiniello!
Ciao Peppiniello (fa ride però come nick eh... bravo!).
Allora: di modelli, come da te rilevato, ce ne sono pochi.
E quei pochi costano pure.
Di quelle che hai menzionato, la FatBoy credo non venga più prodotta (stessa fine della Nutrail della Cube che ho preso lo scorso anno e che quest'anno non hanno più fatto) e l'unica decente del lotto delle rimanenti è la Bottecchia (ma è molto entry-entry- entry level..).
Le altre lasciale su Amazon.
Per il resto, non hai molte opzioni: Treck qualcosina, Salsa e Surly che sono abbastanza "specifiche" e poco altro.
Io la uso per portare il pupo: quello che serve a te.
La risposta è quindi si, ma occhio al tipo di seggiolino (a sbalzo o fisso con l'implementazione del portapacchi) e quindi alla forma del telaio in relazione a dove andrà alloggiato l'attacco.
Io uso questo (costa un pò di più ma è ottimo in termini di sicurezza e comodità del pargolo):
Spero di esserti stato un pò di aiuto.
Ciao.

DON
 

Allegati

  • FatBike (2).jpg
    FatBike (2).jpg
    816,1 KB · Visite: 23

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Eccoci pronti ad aiutare un nuovo 'ciccione'!! :D

DON ha detto giusto, occhio alle Fatboy che trovi sui mercatini (subito e varie, se sei interessato all'usato).Tutte quelle che vedi hanno un prezzo esagerato, roba che valgono forse la metà. Dunque se trovi qualcosa di usato, dicci pure cosa hai visto così ti diciamo un probabile valore. Ma 800€ una fat nuova mi spiace......
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Peppiniello!

Biker novus
23/9/20
7
3
0
40
torino
Visita sito
Bike
Bici discount
Grazie ragazzi delle risposte! Per la fatboy forse un collega ha trovato un invenduto in un negozietto, mi farà sapere.
Purtroppo non sarei in grado di valutare le condizioni di un usato per questo sono orientato sul nuovo. Considerate anche che il mio livello è zero (ma zero zero). Volevo una fatbike per accompagnare il pulcino all'asilo e le ruote larghe mi infondono un maggior senso di sicurezza . Ed in futuro chissà magari l'appetito vien mangiando e mi appassionerò a questo sport ( i video su youtube ti mettono una gran voglia di imparare). Vi tengo aggiornati sugli sviluppi! Per il momento grazie dell'aiuto.
Un caro saluto
Peppiniello!
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Occhio, le fat 'commerciali' (come tutte le altre bici, ma sulle fat la cosa si accentua) ti faranno passare la voglia di uscire in bici!!! La Fatboy è ottima per iniziare, con qualche accorgimento riesci anche ad alleggerirla per benino e vedrai che ti divertirai! ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo