Fat Titanio

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito

grazie delle info ma nn ho capito bene...
1 bar!!!! mi pare poco
con le gomme 2.00 viaggiavo a 3 ..le ho portate a 4bar e mi pare di volare.

qualcosa non mi è chiaro!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
grazie delle info ma nn ho capito bene...
1 bar!!!! mi pare poco
con le gomme 2.00 viaggiavo a 3 ..le ho portate a 4bar e mi pare di volare.

qualcosa non mi è chiaro!

non puoi confrontare la pressione delle gomme di una mtb tradizionale con quelle di una fat.
Sulle mie mtb tradizionali, a seconda delle condizioni e del giro io gonfio:
2-2.3 davanti
2.2-2.6 dietro

Ma sulla fat le pressioni sono del tutto diverse, tanto che ad esempio le gomme che ho montato giusto oggi hanno indicato sul fianco il range di pressioni:
min 8 psi = circa 0.55 bar (in realtà si riesce ad andare anche qualcosina sotto, diciamo a 0,5)
max 20 psi = circa 1.4 bar

a 1 bar le gomme di una fat sono belle dure e rimbalzano; se vai veloce in una discesa un poco scassata inizi a fare ... boing boing ... insomma rimbalzi.
Ma a 0.5 bar su una salita con pendenza oltre il 10% in asfalto fai una faticaccia.

Sono stato chiaro?
 
Reactions: GIUIO10

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
sii chiaro pirpa tieni presente che ho scoperto questo mezzo ieri sera.....

in effetti ... [MENTION=59581]pirpa[/MENTION] ha ragione
anche se fai un giro su asfalto, direi di non superare i 2.8-3 bar (dipende anche dal tuo peso)
e in ogni caso guarda sul fianco delle gomme, di solito c'è scritto il limite max di pressione ... e mi sa che è più basso di 4 bar ... occhio alla penna, perchè potrebbe essere rischioso (non gonfiare oltre il limite max).
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Io mi riferivo in generale non solo nel mondo FAT... girare con una mtb tradizionale con gomme a 3 o addirittura a 4 bar..... solo su asfalto spero.....
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
A ONIRIKO77 PIRPA & FRENDS:

peso si e no 65kg e pedalo (con moderazione) da 25-30anni (60tra qualche mese).. sempre mtb a 3bar circa.

Tresori cari!! devo ammettere che il dubbio me l'avete messo, appena controllato scritta sul copertone: spezialized fast trak 26×2.0 bar 2,5-4,5 qnd provare x credere

ciau a tuc né!! buone
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
a me un po' di giorni fa' per far tallonare una gomma mtb 29 a 3,5 e' saltata per aria , mi e' andata bene che non mi ha ' preso, Circa 4 anni fa su cerchi fulcrum red metal da 26 mi sono distratto mente gonfiavo(colpa di mio figlio) con il compressore ho distrutto un cerchio nuovo e squarciato una mano (era a 4 ma non ho fatto tempo a sgonfiare --nobbi nick 2.0).
Detto questo su una normale 29 girare sopra 2.5 (anche se pesi 90 kg) non ha senso ,su asfalto guadagno irrilevante sullo sterrato o anche sulla breccia fai piu' fatica perche ad ogni sasseto la ruota lo deve saltare (prova a fare 100m di breccia con la bdc )
in discesa su sterrato a 3 atm diventi un pericolo pubblico
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

In questo caso, non dovresti aver problemi a 4 bar, anche se credo che il guadagno di efficienza da 3 a 4 bar non sia granchè, perchè già a 3 bar le ruote da mtb sono dei sassi.
Però con quelle gomme hai il problema contrario, perchè fare una discesa un poco scassata con l'anteriore a 2,5 bar (che è il min) per te che sei solo 65 kg non è certo d'aiuto.
Sarebbe più logico aver gomme che possono andare .. diciamo ... da 1.8 bar a 3.0 bar ... così in discesa (alla pressione minima) avresti un vantaggio e quando hai bisogno di essere più scorrevole (alla pressione massima) non perdi quasi niente.
In teoria, eh ... poi ognuno fa come crede.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
X i giri che percorro vado bene.
Non si può generalizzare in quanto le variabili sono mille e forse più.
Sapete... le forze cominciano a scarseggiare e da 3 a 4 o notato maggior scrrevolezza.

Cmq.. amico di tutti e grazie di tt.
Un abbraccio
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
e tu prova a sgonfiare a meno di 2 , prova per credere e il sabato grandi feste con gli architetti
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

OK, vedi tu.

Magari puoi trovare utile questo link che calcola la pressione ottimale delle gomme in funzione di diverse variabili:
http://mtb.ubiqyou.com/
 

sgabrizzo

Biker popularis
29/7/10
96
0
0
Borgosesia
Visita sito
Dopo aver sentito quasi tutti i produttori di frame FAT in titanio la scrematura ha ridotto le papabili a:



Entrambe con forcella in carbonio.

Il prezzo è molto simile (ho contrattato un bel po' con entrambi che comunque sono stati disponibilissimi ).

Decidero' poi i componenti.....

Voi che dite?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo