Fat o full da AM ?

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sono molto indeciso, ieri ho visto questa, Yeti sb95C full 29 - 128mm prenderei il telaio usato.
Non devo guardare troppoil prezzo perchè Assemblandola mi verrà la smania di fare un bel lavoro e quindi tanti soldini se ne andranno
 

Allegati

  • yeti.JPG
    yeti.JPG
    55,2 KB · Visite: 34

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
sono molto indeciso, ieri ho visto questa, Yeti sb95C full 29 - 128mm prenderei il telaio usato.
Non devo guardare troppoil prezzo perchè Assemblandola mi verrà la smania di fare un bel lavoro e quindi tanti soldini se ne andranno

Se è un buon prezzo e non ti frega di non avere il portaborraccia prendila; è una gran bici, e piuttosto leggera (2,6 kg circa), montata con un pò di attenzione ne vien fuori un mezzo notevole.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
penso ad un montaggio leggero, io sono solo 56kg e la taglia è una S, non vorrei trovarmi con un carroarmato
monocorona gruppo sram X0 oppure X1 con guarnitura race face turbine.

freni pensavo agli shimano Xt, non ho mai avuto freni a disco shimano e volevo montarli.
reggisella e attacco thomson e anche un telescopico da montare più avanti.

ruote sono in dubbio tra le crossmax XL 23mm interno o un assemblato con cerchi cinesi in carbonio da 23mm interno, che verrebbe più leggero, ho molta fiducia nel cerchio in carbonio che ho su altra bici, ma le crossmax XL avranno sicuramente un comportamento migliore.
altre alternative le CB iodine 3
gomme usero ora una coppia rocket ron 2.25 anteriore e racing ralf 2.25 posteriore snake skin, più avanti da giugno per i giri in montagna monterò qualosa da 2.35 tipo nobbi nic davanti e magari anche un rock razor 2.35 dietro.

forcella pensavo solo ad una 120mm rock shox Sid, temo di non essere abituato ad avere davanti una 140mm, per ora le mie 29 le ho sempre avute con forche da 80mm, e comunque in langa dove giro spesso sarebbe esosa una 29 da 140mm, avevo pensato anche alla PIKE da 120-150, ma il mezzo kilo in più complessivo peserebbe molto sull'obbiettivo di fare una Trail bike leggera, non lo so.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Yeti con il classico colore turchese è un binomio che ha fatto la storia della MTB sin dagli albori, ricordo ancora la mia Yeti F.R.O. degli abbi '90 :-).
SB95 è gran pezzo, complimenti ! In salita si pedala come una front e la versione carbon è ancora più leggera. :-)
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
penso ad un montaggio leggero, io sono solo 56kg e la taglia è una S, non vorrei trovarmi con un carroarmato
monocorona gruppo sram X0 oppure X1 con guarnitura race face turbine.

freni pensavo agli shimano Xt, non ho mai avuto freni a disco shimano e volevo montarli.
reggisella e attacco thomson e anche un telescopico da montare più avanti.

ruote sono in dubbio tra le crossmax XL 23mm interno o un assemblato con cerchi cinesi in carbonio da 23mm interno, che verrebbe più leggero, ho molta fiducia nel cerchio in carbonio che ho su altra bici, ma le crossmax XL avranno sicuramente un comportamento migliore.
altre alternative le CB iodine 3

forcella pensavo solo ad una 120mm rock shox Sid, temo di non essere abituato ad avere davanti una 140mm, per ora le mie 29 le ho sempre avute con forche da 80mm, e comunque in langa dove giro spesso sarebbe esosa una 29 da 140mm, avevo pensato anche alla PIKE da 120-150, ma il mezzo kilo in più complessivo peserebbe molto sull'obbiettivo di fare una Trail bike leggera, non lo so.

Buona scelta!

Gli XT sono freni molto buoni (ce li ho e ti dico che sono ottimi perche' sull'altra bici ho degli elixir cr che non consiglierei) pero' fai un pensiero/confronto con gli XTR che pesano leggermente meno e dovrebbero avere le stesse prestazioni. (Ma costano molto di piu'.)

120mm su 29" possono bastare! Soprattutto a te che hai la preparazione per tenere gli scossoni e con il tuo peso non metti in sofferenza i componenti.

Tienici aggiornati!
 

stvrider

Biker superis
confermo quanto detto da gabr74

sulla front race ho xtr ultima versione...
sono assolutamente eccezionali,sempre pronti e modulabili.
unico neo ? la regolazione della leva la puoi fare solo con la chiave a brugola...quindi non in mezzo ai boschi.(ma per quella bici va bene così...ovviamente!)
prova a guardare la versione XTR-trail...pastiglie ventilate e regolazione "onthefly"...il massimo...

a proposito....telaio fantastico!
ottima scelta.

altro punto...sono molto curioso di capire dove andrai a "cadere" con la forcella, perchè sto lavorando anch'io ad una trail leggera...e sono mooolto indeciso...
secondo me....reba (che ho in versione 100mm e pronta per upgrade a 120) e sid...restano cmq troppo "nervose"...poco flow...come si usa dire...e poco progressive..se le lasci morbide vai a pacco..se le tieni race...quando scendi lungo e serio....stancano.
hai valutato le DT ??
sulla front ho la xmm100....un'altra storia....visto che ci sono anche le versioni 120-130........e son pure leggerine....mah.......mah.....

P.S.

se prendevi la fat....ti levavo il saluto...... ;-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mi preoccupano le ruote, non per il cerchio cinese in carbonio da 27mm esterno, che peserà 380-390, ma perchè raggiate con sapim CX ray, 32 mi pare.
oh per me rimane una raggiatura da XC come le ruote che ho già su biga da xc, non vorrei tarpare le ali al mezzo in discesa.

grazie striv per il consiglio DT, avevo visto le 120mm che poi le trovi anche in offerta a prezzi bassi, non sapevo della 130mm !
 

stvrider

Biker superis
mi preoccupano le ruote, non per il cerchio cinese in carbonio da 27mm esterno, che peserà 380-390, ma perchè raggiate con sapim CX ray, 32 mi pare.
oh per me rimane una raggiatura da XC come le ruote che ho già su biga da xc, non vorrei tarpare le ali al mezzo in discesa.

grazie striv per il consiglio DT, avevo visto le 120mm che poi le trovi anche in offerta a prezzi bassi, non sapevo della 130mm !


guarda.....delle ruote...onestamente...non mi preoccuperei.
io ho un set con cerchio carbonio china da 23mm 32F raggi CX ray e mozzi SPADA...quindi più XC di così....e non gli ho mai risparmiato nulla! sono perfette...mai andate fuori centro...(sarà che le ho fatte io......a 130kg e sotto i 2 decimi di scostamento.....) :smile::smile::smile:

c'è poi da dire una cosa:
fondamentalmente...nelle uscite Trail...devi portare a casa la pelle...quindi è difficile che ti butti in discesa a manetta...xchè sei magari a 2500 mt di quota e 70km dall'auto di appoggio.
più facile farsi male nei "soliti giri"...dove l'abitudine ti fa mollare i freni.
a quel punto...anche se hai un set ruote economico e più "robusto"...lo butti su...e vai
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Rispetto la scelta componenti, mali trovo troppo xc (mia visione)
La ha un amico
Ruote stam roam 50
Telescopico sram reverb
Pike da 140
Gruppo xx1
Coperture maxxis exo minion dhr 2,3/hr exo 2,3

In salita, una spia. Un giro ha tenuto una media 850 m\h di vam con punte oltre i 1100
In discesa è felicemente sopravvissuta ai trail di sanremo. Scogli rossi e borello su tutti. Salti compresi (su scogli rossi fox e rs ci fanno i test sospensioni per i team wc dh)

Freni. Shimano xt più che sufficienti. Xtr ottimi ma la differenza di prezzo vale un telescopico nel primo montaggio
My 2 cents
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
mi preoccupano le ruote, non per il cerchio cinese in carbonio da 27mm esterno, che peserà 380-390, ma perchè raggiate con sapim CX ray, 32 mi pare.
oh per me rimane una raggiatura da XC come le ruote che ho già su biga da xc, non vorrei tarpare le ali al mezzo in discesa.

grazie striv per il consiglio DT, avevo visto le 120mm che poi le trovi anche in offerta a prezzi bassi, non sapevo della 130mm !

Sulla full 160 26 ho i cx-ray da 1 anno e qualche mese ormai,di pietraie ne hanno viste abbastanza,come rami e qualche salto (da niubbo eh) e fin'ora ne ho rotto solo 1 poco prima della metà e credo sia stato per qualche sassata...insomma non sono così inaffidabili,io peso 72kg tu sei anche più leggero o ricordo male? non dovresti avere grossi problemi,poi sono standard come misure si trova facilmente un raggio di rimpiazzo ''tradizionale'' in caso.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Sulla full 160 26 ho i cx-ray da 1 anno e qualche mese ormai,di pietraie ne hanno viste abbastanza,come rami e qualche salto (da niubbo eh) e fin'ora ne ho rotto solo 1 poco prima della metà e credo sia stato per qualche sassata...insomma non sono così inaffidabili,io peso 72kg tu sei anche più leggero o ricordo male? non dovresti avere grossi problemi,poi sono standard come misure si trova facilmente un raggio di rimpiazzo ''tradizionale'' in caso.

i cx ray son signori raggi
Hanno solo un difetto costano:smile:
scherzi a parte, se la ruota è ben mantenuta, tengono brillantemente
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
l'ho presa ieri, anche se è di luglio 2014 si vede che è usata, della vernice è saltata qua e là e ha una microcrepa sulla vernice attorno ad un bullone del carro post. che mi piacerebbe almeno "fermare" per limitare il danno.

Però a 1500€ con la sua curva race face in carbonio colore yeti + ss + due gomme una hans damph 2.35 in buone condizioni e un Nobby nic 2.25 meno buono + il reggisella telescopico Kronolog mi sembrava una biona offerta, non è che si trovano così tante sb95C taglia small in giro.

penso ad un montaggio leggero e non spinto, 11kg circa, quindi forca da 120mm per poterla usare molto anche qua nelle mie zone, poi questa estate per giri più ostici ci piazzerò gomme da 2.35.
 

Allegati

  • IMG_0622.jpg
    IMG_0622.jpg
    62,9 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo