Fastidioso tintinnio

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.593
1.203
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Per vedere se è dritto devi mettere la catena con la linea corretta tipo 36 anteriore e 13 o 15 posteriore Allora così vedi se dritto... Oppure 22 anteriore e 32 posteriore.. se hai incrociato troppo la catena normale che non sia in asse con la rotella del cambio
Per raddrizzare il forcellino Non è necessario un attrezzo puoi anche raddrizzarla Manu usando la chiave a brugola 5 la inserisci nel cambio e poi fai leva dalla parte opposta rispetto a dove piegato, Certo con l'attrezzo rimane un lavoro un po' più preciso ma anche fatto così lo raddrizzi tranquillamente... se è storto
 
Reactions: _cucchi_

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Non sono sicuro che sia il forcellino perché a occhio sembra dritto ma non è detto che lo sia basta poco per far funzionare male il cambio. Adesso controllo che il cambio sia dritto facendo come hai detto tu

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

andymcnab4

Velleitàrio Biker
3/3/15
1.420
459
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom

Non è al quanto difficile.
Ce sempre la prima volta.
Con il forcellino piegato è tutto il cambio fuori asse, a te invece sembra solo la puleggia inferiore.
Non avendo modo di visionare la tua bici di persona, l'unico modo è andare per esclusione.
Riesci per l'ultima volta a fare una foto molto nitida della puleggia inferiore quando agancia la catena (vedi ultima foto)?
 
Reactions: _cucchi_

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Non saprei più che foto mandarti

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Ah si un'altra cosa, ho notato che regolandolo in modo tale che la cambiata risulti perfetta per i pignoni più grandi (quindi con la corona piccola), allora la cambiata peggiora molto nei pignoni piccoli (con corona grande) nel senso che non sale bene verso i piu grandi. E se la regolo in modo che cambi bene con i pignoni piccoli poi tende a grattare in quelli grandi (il cambio rimane vicino al pignone grande adiacente come se volesse far salire la catena facendo il tintinnio)

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

andymcnab4

Velleitàrio Biker
3/3/15
1.420
459
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Se non ho capito male la tua è una 2x10.
Tecnicamente non devi incrociare eccessivamente esempio (ant. Corona grande post. Pignone grande.
Questo è un esempio:

Il mio cambio con pignone 36 anche nella prima ipotesi cambia bene, però lo evito, perché la catena lavora troppo trasversale.
Solo in rare occasioni ho avuto modo di usare quella combinazione.
Dalla foto è evidente che la puleggia inferiore non è perfettamente allineata.
Se non riesci a risolvere rivolgiti ad un bravo meccanico.
 
Reactions: _cucchi_

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Eh si mi toccherà andare dal meccanico a chiedere che non mi fido a mettere mano e poi magari far danni visto che non ho neanche gli attrezzi adatti

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
@_cucchi_

in apertura hai scritto che monti catena XT che per 10v è la HG95

ma dalle foto risulta invece una catena Sram PC-1051
e mi pare che la puleggia di tensione sia usurata in modo anomalo
Occhio di falco[emoji23] Si la catena avevo detto di averla cambiata ma non avevo specificato con quale. Quindi mi dici che la puleggia è usurata di già? Ha 2 mesi il cambio e non ho usato molto la bici. Da cosa l'hai capito? E secondo te quale potrebbe essere il problema, forcellino o cambio?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Ah non sapevo fosse stradale ma comunque questo problema c'era anche con la catena xt. Le pulegge mai smontate girano bene sono nuove

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.992
10.090
0
Visita sito
Franz la 1051 non è per stradali.
volevo prenderla per montarla al posto della 951 l'ultima volta ma era esaurita
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.828
1.058
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
La butto li’. Mi risulta che i cambi SLX hanno pulegge che girano su boccole e non su cuscinetti. Potrebbe essersi ovalizzata la sede per cui la puleggia non gira più perfettamente in asse
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.961
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100

Ho letto tutto, ma questo è un segnale piuttosto chiaro di forcellino o cambio piegato. Smonta il cambio e fai misurare con apposita dima l'allineamento. Se perfetto allora probabilmente il cambio è piegato. Se invece trovi che il forcellino è fuori asse, fallo raddrizzare, ma se l'operazione risolve, poi compralo nuovo, il vecchio potrebbe essere snervato.
Però ho ancora un dubbio. Il rumore lo fa sempre con tutti i rapporti, con entrambe le corone (immagino tu abbia verificato siano ben serrate)? Fai una foto che fa vedere anche l'allineamento sulle corone.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo