fascietta su stelo forca

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Vedo diversi ciclisti che tengono la classica fascitta da elettricista sullo stelo della forca, per verificare il sag e tenere sottocontrollo eventuali fine corsa durante l'utilizzo.
Effettivamente dovrebbe essere molto comodo, ma la fasciertta da elettricista, a differenza di un or, non rischia di graffiare lo stelo?
Voi la usate?
Solo per il sag o anche durante l'uso?
 

Gualaz

Biker serius
24/5/05
199
-1
0
51
Cremüna
risorsenet.altervista.org
La fascetta oltre per regolare il sag serve come tu giustamente dicevi a controllare quanto vicini siamo andati al finecorsa per ottimizzare al massimo il setup della forka.
Non ti preoccupare per lo stelo, è fatto per sopportare una rigidità tale che una fascetta in plastica nemmelo la sente.
ciauzzz
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
inizialmente per il sag, saltuariamente per verificare l'escursione utilizzata.. sia in discesa ..che in salita (bobbing)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la plastica della fascetta non può rovinare le stelo, ma mantienilo pulito
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
non credo che sia una buona idea....se la facetta è alta e se vai a fondocorsa rischi di distruggere il raschiapolvere....mettici un or.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
se ci metti una fascetta sottile non rischi nulla a meno che tu non sia solito a fondocorsa continui..
io le trovo molto comode....anzi una volta rotti gli o-ring sugli ammortizzatori monto sempre una facietta che è eterna.....

basta tenere tutto il più pulito possibile....e non serrarle a morte....
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
mai usata la fascetta, solo sulla bergman ho un o-ring (di serie).... in estate la polvere che si accumula sullo stelo mi fa da indicatore della corsa sfruttata.

Per regolare il sag può essere utile, ma poi una volta regolato la toglierei....

Per il "bobbing" la fascetta non serve a niente, il bobbing è un'altra cosa. Per quanto riguarda i fine corsa, a meno che tu non usi una fascetta altra 3cm non avrai problemi, ricorda però di usarne una sottile...
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
bhè, dopo l'esperienza di Nitrobike dirèi proprio che non la metterò, credo che chiederò al mio biciaio di mettere un or la prima volta che le farò il tagliando.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
perchè non metti un semplici elastico sotile? fai un nodo senza stringgere troppo e tagli le punte. Si mantiene sempre fisso con le vibrazioni e scivola bene nella compressione del parapolvere e poi la pulizia degli stelli si fa in 2 secondi + 2 gocce lubrif.
Logicamente durerà qualche mese ma rimettere un'elastico lo fai in 30 sec.
Se il problema è l'estetica ci sono tantissimi colori e puoi sempre dire ai tuoi amici che è una gomma recentemente svilupata dalla nasa per resistere alle emanazioni delle onde omega prodotte dalle scarpe in carbonio in contatto con l'azoto della troposfera
;-)
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
perchè non metti un semplici elastico sotile? fai un nodo senza stringgere troppo e tagli le punte. Si mantiene sempre fisso con le vibrazioni e scivola bene nella compressione del parapolvere e poi la pulizia degli stelli si fa in 2 secondi + 2 gocce lubrif.
Logicamente durerà qualche mese ma rimettere un'elastico lo fai in 30 sec.
Se il problema è l'estetica ci sono tantissimi colori e puoi sempre dire ai tuoi amici che è una gomma recentemente svilupata dalla nasa per resistere alle emanazioni delle onde omega prodotte dalle scarpe in carbonio in contatto con l'azoto della troposfera
;-)


Ottimo consiglio!!! o-o
 

marcop

Biker superis
Scusate ma mica la dovete tenere sempre attiva, nel senso la metti in basso quando vuoi verificare il sag, o l'affondamento durante l'utlizzo.
Poi una volta completata la verifica la riporti in alto a contatto con l'archetto e buonanotte fino alla prossima volta che devi riverificare.
Io faccio così e non si rovina nulla.

Cmq:
prima di ogni uscita pulisco sempre perbene paraplvere e steli :spetteguless:.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
Per il "bobbing" la fascetta non serve a niente, il bobbing è un'altra cosa. Per quanto riguarda i fine corsa, a meno che tu non usi una fascetta altra 3cm non avrai problemi, ricorda però di usarne una sottile...

..senza andare nello specifico, il bobbig è quel fenomeno per cui la pedalata influisce sull'ammortizzatore (post) provocandone l' oscillazione e quindi dispersione di energia :il-saggi:, non sarà correttissimo ma chiamo bobbing anche quello che si manifesta sulla forcella..
e qui l'utilità della fascetta: impostando il sag corretto, lascio la fascetta sulla linea di sag e a seconda delle regolazioni/terreno posso verificare quanto bobbing ho durante la pedalata.

Sulla Pike ho messo l' elastico del basilico! ho smontato la forca per manutenzione e ci ho cacciato l'elastico infilandolo da sotto lo stelo ..perfetto! ;-)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
O.T. io sulle forche.....inserisco delle sezioni cilindriche di camera d'aria tagliate di 2/3cm
chiaramente non sugli steli ma sui foderi che mi servono a fissare il sensore contakm da una parte ed il cavo del freno dall'altra (la allargo e ci faccio passare dentro la pinza del freno che poi riavvito......)
 
Scusate ma mica la dovete tenere sempre attiva, nel senso la metti in basso quando vuoi verificare il sag, o l'affondamento durante l'utlizzo.
Poi una volta completata la verifica la riporti in alto a contatto con l'archetto e buonanotte fino alla prossima volta che devi riverificare.
Io faccio così e non si rovina nulla.

Cmq:
prima di ogni uscita pulisco sempre perbene paraplvere e steli :spetteguless:.


Ma certo ! o-o
E poi una fascetta messa " lì " si muove soltanto una volta verso l'alto , spinta dal moto relativo dei foderi verso la piastra , sia che l'affondamento maggiore si abbia all'inizio della girata sia che salga un poco alla volta (senza tornare giù )
E quanto mai vogliamo che si graffi lo stelo con un passaggio della fascetta , confrontato con le centinaia di movimenti dei foderi ????
o-o o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo