Fasce antiforatura Slime: pessima esperienza

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Alcuni giorni fa ho cambiato i copertoni della bici e ne ho approfittato per montare le fasce antiforatura della Slime che avevo acquistato poco tempo fa. Stamattina ho fatto un giro con la bici e, al rientro, l'ho parcheggiata in garage senza ravvisare nulla di anomalo. Un paio d'ore dopo, tornato nel box, ho avuto la sorpresa di trovare la ruota anteriore a terra. Smontata la camera per verificare il problema ho constatato che in corrispondenza di una delle estremità del nastro antiforatura, che è in robusta plastica piuttosto dura, il bordo dello stesso aveva finito per produrre un taglietto nella camera d'aria. La cosa mi ha contrariato abbastanza perchè aver speso 15 € per un prodotto che non solo non protegge dalle forature ma le provoca non è proprio il massimo... Pare, comunque, che il sottoscritto non sia l'unico utente ad aver lamentato problemi simili: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=87657[/URL].

Sicuramente, sulla base della mia esperienza, non consiglio a nessuno l'acquisto di questo articolo o di prodotti similari. Inutile dire che ho già rimosso le fasce da entrambe le ruote...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ci sono molte discussioni e raffronti tra i diversi tipi di fasce antiforatura, se avessi letto prima tali argomenti sicuramente avresti potuto evitare il problema. Le fasce in plastica, proprio perché particolarmente rigide e consistenti, vanno posizionate in modo molto accurato ed usate tenendo le camere a pressione piuttosto elevata, altrimenti si corre il rischio che taglino le camere. In ogni caso sono più indicate per le bici da passeggio o le classiche trail bike, per le quali non c'è l'esigenza di montare copertoni di notevole larghezza e sopratutto non c'è la necessità di tenerli a pressioni molto basse.
 
Alcuni giorni fa ho cambiato i copertoni della bici e ne ho approfittato per montare le fasce antiforatura della Slime che avevo acquistato poco tempo fa. Stamattina ho fatto un giro con la bici e, al rientro, l'ho parcheggiata in garage senza ravvisare nulla di anomalo. Un paio d'ore dopo, tornato nel box, ho avuto la sorpresa di trovare la ruota anteriore a terra. Smontata la camera per verificare il problema ho constatato che in corrispondenza di una delle estremità del nastro antiforatura, che è in robusta plastica piuttosto dura, il bordo dello stesso aveva finito per produrre un taglietto nella camera d'aria. La cosa mi ha contrariato abbastanza perchè aver speso 15 € per un prodotto che non solo non protegge dalle forature ma le provoca non è proprio il massimo... Pare, comunque, che il sottoscritto non sia l'unico utente ad aver lamentato problemi simili: [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=87657"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=87657[/URL][/URL].
Sicuramente, sulla base della mia esperienza, non consiglio a nessuno l'acquisto di questo articolo o di prodotti similari. Inutile dire che ho già rimosso le fasce da entrambe le ruote...

... personalmente mai avuto problemi (... fino ad ora !!! ...) ... comunque a breve passo alle tubeless ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Non conosco quelle della slime, ma una volta provai a montare quelle prese al deca, che da come le descrivi tu, sono essenzialmente uguali, di plastica duretta..anche a me successe, una sola volta in verità, che la fascia mi tagliasse la camera...poi le tolsi perchè non notai un sostanziale miglioramente nelle forature...
Parlamno abbastanza bene di quelle di kevlar della geax mi pare, non so, io non le rimonterei.
Alla fine, per evitare le forature ci vuole il lattice...meglio se tubelles, io per ora l'ho messo nella camera, e per il momento va bene
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io uso da una decina di anni su una delle mie bici uso le fasce in kevlar della geax, vanno benissimo e mi evitano le forature di spine.

bici da gara latticizzo.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
se avessi letto prima tali argomenti sicuramente avresti potuto evitare il problema.

Come si dice? Del senno di poi...

Le fasce in plastica, proprio perché particolarmente rigide e consistenti, vanno posizionate in modo molto accurato ed usate tenendo le camere a pressione piuttosto elevata, altrimenti si corre il rischio che taglino le camere.

Infatti le camere erano ben gonfie, te lo garantisco. Nonostante tutto le fasce hanno fatto il buco.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.997
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Alcuni giorni fa ho cambiato i copertoni della bici e ne ho approfittato per montare le fasce antiforatura della Slime che avevo acquistato poco tempo fa. Stamattina ho fatto un giro con la bici e, al rientro, l'ho parcheggiata in garage senza ravvisare nulla di anomalo. Un paio d'ore dopo, tornato nel box, ho avuto la sorpresa di trovare la ruota anteriore a terra. Smontata la camera per verificare il problema ho constatato che in corrispondenza di una delle estremità del nastro antiforatura, che è in robusta plastica piuttosto dura, il bordo dello stesso aveva finito per produrre un taglietto nella camera d'aria. La cosa mi ha contrariato abbastanza perchè aver speso 15 € per un prodotto che non solo non protegge dalle forature ma le provoca non è proprio il massimo... Pare, comunque, che il sottoscritto non sia l'unico utente ad aver lamentato problemi simili: [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=87657"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=87657[/URL][/URL].

Sicuramente, sulla base della mia esperienza, non consiglio a nessuno l'acquisto di questo articolo o di prodotti similari. Inutile dire che ho già rimosso le fasce da entrambe le ruote...


il problema di pizzicare la camera con tali fasce, è capitato a parecchi, me compreso, ho risolto buttando via le fasce della slime.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Sulla Nomad, con gomme da 2.35 tenute a bassa pressione, uso quelle in kevlar della geax che devo dire sono ottime, anche se con gli anni tendono a deteriorarsi. Mentre da diversi anni sulla 9.2, con gomme da 2.0 tenute sempre piuttosto ben gonfie, uso quelle in plastica praticamente indistruttibile della deca, ben posizione e bloccate all'interno del copertone con del nastro biadesivo e non mi è mai capitato di tagliare le camere. Con entrambe mi è invece capitato di forare lo stesso, alcune volte ho addirittura scoperto solo il giorno dopo che la gomma si era sgonfiata.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Mentre da diversi anni sulla 9.2, con gomme da 2.0 tenute sempre piuttosto ben gonfie, uso quelle in plastica praticamente indistruttibile della deca, ben posizione e bloccate all'interno del copertone con del nastro biadesivo e non mi è mai capitato di tagliare le camere. Con entrambe mi è invece capitato di forare lo stesso, alcune volte ho addirittura scoperto solo il giorno dopo che la gomma si era sgonfiata.

Le fasce di Decathlon dovrebbero essere analoghe a quelle della Slime. In corrispondenza di una delle estremità della fascia, dove il bordo forma un leggero spigolo, ha finito col prodursi un minuscolo taglietto nella camera d'aria. Le camere erano ben gonfie e il taglietto era molto sottile perchè la gomma ha tenuto fino al mio rientro a casa. Penso che monterò le camere latticizzate autoriparanti, non credo rimetterò le fasce dopo l'esperienza avuta.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Di fatti ne devi spendere 30 euro per prenderti le fasce in Kevlar della geax.. vedrai con quelle nn succede nulla. ( ovvio che non bisogna mettere oggetti piu duri della camera dentro ad un copertone.. senno l oggetto piu duro puo rompere quello piu tenero)
 

Delo

Biker novus
18/4/11
14
0
0
Collestrada (PG)
Visita sito
Bike
Trek remedy 7 2013 - Foes RS7 2008 - Canyon torque dhx 2015
Io personalmente le monto da molto tempo e fino adesso non ho mai avuto problemi, magari col tempo si asciugano e non aderiscono più bene all'istante alla camenra d'aria ma il loro lavoro continuano a farlo. Con la bici che avevo prima (bici da mercatone) passavo ovunque e non ho mai forato, speriamo bene anche per quella dove lo ho montate da poco...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo