faro notturno

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
io ho preso questo, ma devo ancora testarlo, va con 4 pile ricaricabili, ed ha lo spinotto per poterlo ricaricare senza estrarre le pile, si sgancia in un secondo e lo puoi usare come una normale pila

[URL]http://www.amazon.it/gp/product/B00449K4TU/?tag=mmc08-21[/URL]
Alla Lidl vendevano poco tempo fa questo set a 7 €:

33tqybc.jpg


Il faro anteriore è regolabile a 10/20 Lux ed è possibile collegare un caricabatterie per le ricaricabili (entrambi non inclusi, le pile abbinate sono normali). L'anno scorso mi pare ci fosse anche la versione con caricatore e batterie ricaricabili.

Comunque secondo me vanno bene per brevi spostamenti o magari come ausilio per luci frontali.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Salve. Io ho visto su ebay tre tipologie:
- faro singolo 1 led da 1200 lumen;
- faro singolo a 3 led 3600 lumen
-3 fari per complessivi 1800 lumen;

Vorrei saper quale consigliate sulla base delle seguenti considerazioni:
- E' conveniente prendere quelli a più led considerando che si potrebbe bruciare un led e resterebbero gli altri?
- la luce è continua o stroboscopica?
grazie
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
io ho gia la frontale caschetto, ma devo prendere anche quello da manubrio , possibilmente che aggancio e tolgo senza atrezzi..e che non rimanga nulla di fisso sul manubrio..
però leggendo questa discussione cè chi parla di 3800 lumen..e chi prende quelli di 20 lumen...
ma è possibile sta roba? o qualche produttore dichiara lumen inesistenti?
a me interessa che sia di qualità m duri almeno 4 orette e faccia molta luce..il prezzo non ha importanza..
 

gianrond

Biker ultra
La questione interessa anche a me.

Ho visto che su ebay questi fari vengono venduti a 30/40 euro, max 50 a seconda del numero.
Ce ne sono da 1/3/5/6/7 fari e chiaramente i Lumen complessivi variano di conseguenza.

Considerando che mi piacerebbe andare in notturna in un bosco dove non si vede assolutamente nulla (è una foresta praticamente), secondo voi qual è l'opzione più indicata?

Io pensavo o ad una luce con 5 faretti, oppure a due luci da 3 faretti ciascuna, da mettere sul manubrio..una più spostata a destra, e una più spostata a sinistra.

Secondo voi è una cavolata metterne due?

Grazie :)
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.440
416
0
Visita sito
La questione interessa anche a me.

Ho visto che su ebay questi fari vengono venduti a 30/40 euro, max 50 a seconda del numero.
Ce ne sono da 1/3/5/6/7 fari e chiaramente i Lumen complessivi variano di conseguenza.

Considerando che mi piacerebbe andare in notturna in un bosco dove non si vede assolutamente nulla (è una foresta praticamente), secondo voi qual è l'opzione più indicata?

Io pensavo o ad una luce con 5 faretti, oppure a due luci da 3 faretti ciascuna, da mettere sul manubrio..una più spostata a destra, e una più spostata a sinistra.

Secondo voi è una cavolata metterne due?

Grazie :)
Due sarebbe l'ideale ma ne va montato uno sul manubrio e l'altro sul caschetto, io fossi in te metterei un 3 luci sul manubrio e una luce singola sul casco.
Due sul manubrio secondo me sono inutili.
 

gianrond

Biker ultra
Due sarebbe l'ideale ma ne va montato uno sul manubrio e l'altro sul caschetto, io fossi in te metterei un 3 luci sul manubrio e una luce singola sul casco.
Due sul manubrio secondo me sono inutili.

Grazie della risposta.

Ma montare un faro con 5 o 7 led sul manubrio è una cavolata? Insomma...una volta che lo compro non mi interessa spendere 20 o 30 euro in più per avere qualche led in più, se questi sono necessari. A me piacerebbe che la zona illuminata fosse più ampia possibile...quindi sia a destra/sinistra, che in profondità, dato che chiaramente voglio vedere gli ostacoli in anticipo. Avere 5 o 7 led, secondo te mi aiuta in tal senso, oppure avrò semplicemente più potenza che viene sparata negli stessi punti?

Ottima l'idea di mettere una luce sul caschetto...lo farò di sicuro!
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.440
416
0
Visita sito
io ho gia la frontale caschetto, ma devo prendere anche quello da manubrio , possibilmente che aggancio e tolgo senza atrezzi..e che non rimanga nulla di fisso sul manubrio..
però leggendo questa discussione cè chi parla di 3800 lumen..e chi prende quelli di 20 lumen...
ma è possibile sta roba? o qualche produttore dichiara lumen inesistenti?
a me interessa che sia di qualità m duri almeno 4 orette e faccia molta luce..il prezzo non ha importanza..
Io uso uno come questo, che avevo preso da amazon a circa 50€, ma adesso mi sembra non ci sia più:
[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=111414010624[/URL]
Lo agganci con degli anelli, la batteria con la fascia di velcro, va solo dosata la luce perché se lo tieni sempre acceso al max dura un paio di ore, se invece dove non serve tanta luce usi i piccoli laterali e il centrale solo quando serve fai tranquillamente più di 4 ore.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.440
416
0
Visita sito
Grazie della risposta.

Ma montare un faro con 5 o 7 led sul manubrio è una cavolata? Insomma...una volta che lo compro non mi interessa spendere 20 o 30 euro in più per avere qualche led in più, se questi sono necessari. A me piacerebbe che la zona illuminata fosse più ampia possibile...quindi sia a destra/sinistra, che in profondità, dato che chiaramente voglio vedere gli ostacoli in anticipo. Avere 5 o 7 led, secondo te mi aiuta in tal senso, oppure avrò semplicemente più potenza che viene sparata negli stessi punti?

Ottima l'idea di mettere una luce sul caschetto...lo farò di sicuro!
Devi sempre fare i conti con la batteria, ho dei compagni di uscita con faretti più potenti del mio ma che regolarmente se non regolano la luce restano al buio prima di finire l'uscita.
Se leggi il post sopra vedi il faretto che uso io, premesso che in notturna non facciamo percorsi estremi, sterrati normali e qualche single nel bosco ma abbastanza tranquilli.
All'inizio pensavo di abbinarci un faretto da casco ma ho visto che per i percorsi che faccio al momento mi basta e avanza quello che ho.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Io uso uno come questo, che avevo preso da amazon a circa 50€, ma adesso mi sembra non ci sia più:
[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=111414010624[/URL]
Lo agganci con degli anelli, la batteria con la fascia di velcro, va solo dosata la luce perché se lo tieni sempre acceso al max dura un paio di ore, se invece dove non serve tanta luce usi i piccoli laterali e il centrale solo quando serve fai tranquillamente più di 4 ore.

grazie zambor, ma è grosso quel pacco batteria?
vedo che vi è anche un faretto separato?
il fissaggio lo fai senza atrezzi e sul manubrio di fisso non resta nulla?
ciao grazie
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.440
416
0
Visita sito
grazie zambor, ma è grosso quel pacco batteria?
vedo che vi è anche un faretto separato?
il fissaggio lo fai senza atrezzi e sul manubrio di fisso non resta nulla?
ciao grazie
La batteria è grossa come una lattina di coca vecchio tipo, non quelle che fanno adesso strette e lunghe per intenderci, quello separato è l'interruttore per accenderlo che posizioni vicino alla manopola cosi puoi cambiare luci con il pollice senza staccare le mani dal manubrio, interruttore e fari sono agganciati al manubrio cn degli anelli di gomma, ce ne sono dentro anche due e tre di scorta, la batteria io la fisso al telaio, con la fascia di velcro, ma c'è anche chi la fissa sopra allo stem, io li ci metto il garmin e quindi non mi ci sta.
Il tutto lo monto in due minuti prima della notturna.
Puoi scegliere tre tipi di luce, i due laterali che sono adatti ad asfalto o sterrati illuminati dalla luna, il centrale da solo che è abbastanza potente, oppure tuttto acceso che illumina bene ma ciuccia la batteria, da usare solo in discese e single trek per avere il max di luce.
Io mi ci trovo bene, se proprio mi servira prendero uno singolo da mettere sul casco cosi posso direzionare io la luce per vedere dove desidero, ideale anche se buchi o hai bisogno di intervenire su qualcosa alla bici tipo catena che scende o simili.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie, si non sembra male..non ho capito però se devi avvitare la fascetta con cacciavite...
te lo chiedo eprchè io lo terrei nello zaino e lo monto giusto quando fa buio ( mentre sono gia in giro..)
ciao
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.440
416
0
Visita sito
grazie, si non sembra male..non ho capito però se devi avvitare la fascetta con cacciavite...
te lo chiedo eprchè io lo terrei nello zaino e lo monto giusto quando fa buio ( mentre sono gia in giro..)
ciao
Non serve nessun atrezzo, è un sistema uguale a questo:
test_magic_shine_p7_003.jpg


Ragazzi ma che voi sappiate quelli con 3 led....nel caso si guasta un led gli altri due funzionano?
Non te lo so dire, per fortuna i miei funzionano ancora tutti :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo