FARETTO PER USCITE SERALI

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Ciao a tutti, qualcuno sa indicarmi qualche modello di faretto da montare sulla bici? Cercavo qualcosa che facesse un buon fascio luminoso e dalla buona autonomia (2 o 3 orette).
So che ci sono dei modelli che hanno la batteria che si monta nel portaborraccia.
Qualcuno sa aiutarmi?
 

plinioii

Biker novus
12/7/04
26
0
0
Genova
Visita sito
Io uso il Mirage della Sigma Sport, fantastico e comodissimo perche' lo monti con elastici (quindi togli e metti velocissimo). Nel bosco di notte ci vedi meglio che con i fari di una macchina perche' hai un faro "grandangolo" ed uno invece di profondita'. E' chiaro che con i due accesi fai giusto 2 ore, ma con un minimo di attenzione fai 3/4 ore. Batteria pesantina da mettere nel portaborraccia

Plinioii

Sotto dal sito www.sigmasport.com

5 Watt lamp with 20 LUX power

10 Watt lamp with more
than 60 LUX power

Tool free mounting

Watertight

ON/OFF switch can be mounted
on handlebar near grip

Latest in reflector technology
- best light distribution

Includes: front lights, battery,
charger and stem mount
 

Allegati

  • mirage_x.jpg
    mirage_x.jpg
    10,4 KB · Visite: 198

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
Concordo sul mirage, attenzione all'acquisto perche' il kit si trova in vendita in tre versioni:

solo con faretto da 5W

con faretto da 5W + faretto da 10W

con faretto da 5W + faretto da 20W.

Si trova anche in vendita il solo faretto da 20W.

Trovi tutto da Nencini se non c'e' dal tuo sivende.

Ovviamente l'ultimo kit e' il migliore, la batteria entra perfetta in quei vecchi classici portaborraccia in tubo alluminio senza nessun problema, entra male in altre diavolerie moderne iperleggere tipo uno specialized che ho io in plastica e gomma. Non dimenticate di mettere l'elastico che fissa la batteria al portaborracce altrimenti in discesa di notte potreste vedere degli strani oggetti neri spiccare il volo. Io una volta ne ho visto uno.
:smile: :smile: :smile:

Visto che siamo in argomento, qualcuno sa dove rimediare dicroiche 6V 20W 3,5 cm narrow angle 10°?
 

plinioii

Biker novus
12/7/04
26
0
0
Genova
Visita sito
No, no regge il peso, ma come dice Banzai, metti l'elastico in dotazione!
"Pesantina" in senso assuluto, anche se devi tenere presente che se si vuole durata ci vuole una bella batteria!

Plinio ii
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
e comunque per la durata considera che il 20w lo usi solo in discesa, per la salita o la pianura il 5W basta, a volte basta anche solo la luna....l'ultima notturna che ho fatto, salita di notte e discesa all'alba, non ho quasi avuto bisogno di luci. Anzi il resto del gruppo mi ha vietato di accendere la 20W perchè l'effetto fotoelettrica rovinava l'atmosfera.
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
plinioii ha scritto:
Io uso il Mirage della Sigma Sport, fantastico e comodissimo perche' lo monti con elastici (quindi togli e metti velocissimo). Nel bosco di notte ci vedi meglio che con i fari di una macchina perche' hai un faro "grandangolo" ed uno invece di profondita'. E' chiaro che con i due accesi fai giusto 2 ore, ma con un minimo di attenzione fai 3/4 ore. Batteria pesantina da mettere nel portaborraccia

Sembra davvero interressante, ma il fascio è abbastanza potente da permetterti di scendere a discreta velocità (la mia Stinky scalpita!!! :-? )?
Cioè in parole povere che gittata ha il fascio luminoso in lunghezza ed in larghezza? Forse se mi parli in termini di metri riesco a capire meglio se è ciò che fa per me!!!
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Delusione! Ho appena scoperto che la nuova biga che mi deve arrivare (Giant VT 2) non ha portaborraccia! Ma come ho fatto a non accorgermene prima? E adesso come faccio? :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
Southdream ha scritto:
Il mio consiglio è l'autocostruzione del faro.
Poca spesa...tanta resa
Per info chiedi oppure il tasto cerca del forum.

Ciao

:-? :-? :-? :-? ...e come non capirti!!!!!
Proprio qualche giorno addietro un topic raccontava delle magagne dei sigma....adesso vado a vedere se lo ritrovo....
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
io ho fatto tutte e due le cose. ho una lampada da casco modificata a Led, una sigma e un mucchio di roba nei cassetti per una autocostruita mai completata. Ho desistito perche' le batterie che cercavo (mezza torcia 1,2V ni-mh) costano un occhio della testa e ce ne vogliono 10 per fare 12V, o ancora meglio 11 con un leggero overvolting. Inoltre con l'autocostruzione essenzialmente hai problemi di impermeabilità e di batterie, portarsi una batteria al piombo nello zaino non e' il maximo. Poi devi saper bene cosa cerchi, per esempio non e' facile trovar dicroiche 12V 20W narrow angle (20° o 10°), devi trovare un attacco manubrio che regga... in effetti il sigma e' pratico e potente, poi se qualcosa andra in %&$%§ lo modifichi a 12V e via, però hai già interruttori, attacchi manubrio etc.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
concordo con quanto detto: se vuoi un bel fascio luminoso c'è da avere batterie pesanti, i faretti tascabili vanno bene per città, giusto per farsi vedere dalle auto, ma allora è meglio quelli super-piccoli e leggerissimi :-)
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
immanodonte ha scritto:
IO STAVO VALUTANDO LA POSSIBILITA' DI PRENDERE UN ILLUMINATORE A INFRAROSSI ABBINATO AD UN VISORE NOTTURNO...CHE NE PENSATE
:smile:

...SI DICE PER SCHERZARE MA IN REALTA' AD AVERE I MEZZI LO FAREI VERAMENTE, PENSATE CHE BELLO VEDERE SENZA ESSERE VISTI, MENTRE SI PASSA A VELOCITA' "WIPE OUT" IN MEZZO AI BOSCHI... :8):

Spettacolo :-? sfrecciare silenziosi nei boschi oscuri, swoosh swissh, schivare alberi, swish, massi, swosh, cinghiali SBRANGT !!! :scassat:

azz stò peloso non s'è spostato, ohi ohi :scassat: :scassat:
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Grazie a tutti raga! Credo che prenderò il SIGMA quello con l'aggiunta del faretto da 20 W!
E se non mi sentite più... :scassat: :scassat: :scassat:

:offtopic: Per i torinesi: quando si organizza un discesone notturno a lume di lampada? :-? :-? :-?
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
in bocca al lupo per i faretti sigma...i miei hanno ceduto di colpo alla quinta notturna a quanto pare capita spesso che i sigma cedano (vedi i thread precedenti sui faretti) le alternative ci sono ma son poche. Nei prossimi giorni torno dal mio biciaio per vedere se i miei faretti son stati riparati; se vuoi un suggerimento portati dei faretti tascabili di scorta
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
yuza ha scritto:
Ciao a tutti, qualcuno sa indicarmi qualche modello di faretto da montare sulla bici? Cercavo qualcosa che facesse un buon fascio luminoso e dalla buona autonomia (2 o 3 orette).
So che ci sono dei modelli che hanno la batteria che si monta nel portaborraccia.
Qualcuno sa aiutarmi?

Perchè non usi una lampada frontale tipo PETZL. E' leggera e non devi montarla sulla bici. La puoi usare anche sopra il casco senza problemi.
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
come dice gammaray la soluzione migliore e' sigma al manubrio e una lampadina da casco, poco potente ma leggera, se ti partono le luci al manubrio scendi a freni tirati ma scendi. Se vuoi spender meno per la luce backup, con una torcia portatile e un pò di scotch americano nello zaino sei a posto.
 

JENNIFER

Biker tremendus
13/3/03
1.023
0
0
La California
Visita sito
anche io ho il sigma.. quello a un faro solo..

una raccomandazione.. fissa lo spinotto che va alla "Lampara" con del nastro che con le vibrazioni può uscire e farti trovare al buio in un "LAMPO"..

Iacopo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo