Fare un telaio grezzo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andycs

Biker novus
14/3/11
18
0
0
westcoast
Visita sito

Max-Race

Biker superis
13/3/05
367
0
0
37
Roma
www.boardfactoryshop.com
Bike
Gt Fury
x farlo devi sverniciarlo con la carta vetro finissima oppure con la spazzola di rame montata su un trapano.....devi togliere solo vernice non materiale...
una volta che hai fatto questo poi dovresti passare un trasparente...
 

andycs

Biker novus
14/3/11
18
0
0
westcoast
Visita sito
raga ho capito che tocca sverniciarlo e passare il trasparente ma vorrei sapere in particolare qual'è il metodo migliore per il trasparente(bomboletta o spruzzo, mani da dare, tiene botta?)
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
L'unico modo per avere un poco di durata del trasparente è di farlo fare da un carrozzaio in più mani, costerà qualcosa, ma è l'unica maniera per avere una verniciatura che tenga all'uso.

In ogni caso salta via anche questo tipo di vernice con le botte classiche del fuori strada, quindi per aumentare la durata è meglio mettere il nastro protettivo nei punti strategici.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Il fatto è che le botte non sono poi tanto piccole, non so' se ti è mai capitato di prendere in uno stinco una sassata scagliata dalla ruota anteriore oppure di valutare male un ostacolo e appoggiartici sopra di peso con il movimento centrale, o semplicemente la catena che cade tra l'ingranaggio ed il telaio.

Oppure, ho una bici di alluminio lucidato, con la vernice trasparente di fabbrica che si sta staccando dal tubo orizzontale nei punti dove gocciola il sudore (bici con dieci anni sulla groppa).

Questo sport è fatto così, se osservi qualsiasi bicicletta che faccia fuoristrada qualche scorticatura sulla vernice ce l'ha sempre, in più nel tuo caso è indispensabile proteggere il telaio che, essendo in acciaio, si arruginirebbe nel giro di poco, quindi ti conviene farlo verniciare e controllarlo di tanto in tanto e se è il caso intervenire con dei ritocchi sulle sbucciature.
 

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
potresti provare a sentire un carrozziere cosa ti chiede per il trasparente opaco delle Lotus Elise, dovrebbe sapevo avere delle proprieta elastiche atte a prevenire un minimo le scalfiture da sassolini o ghiaino per quando girano in pista.

Dovrebbe essere tipo Questo
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
il più resistente che puoi trovare è quello a polvere,però lo devi mandare in una ditta specializzata(non è una verniciatura normale)........altrimenti,se non ti frega delle gocce,vai in una buona ferramente che rifornisce i carrozzieri,ti prendi il trasparente BICOMPONENTE con il suo catalizzatore,e ti fai dire le percentuali di catalizzazione(quello che uso io di solito va a 2:1 e cioè 2 parti di trasparente e 1 di catalizzatore) poi però ti devi procurare una pistola per spruzzarlo,una di queste:
http://www.manualemeccanico.it/pistole_spriuzzo_carrozziere.jpg

ah,e dovresti diluire con un pò di diluente alla nitro......ma più che altro per migliorare la rifinitura....perchè più diluito = più liscio ma più alto rischio di gocciature

però appunto,se non ti frega delle gocce(anche perchè per non farla gocciare,la dovresti saper regolare una pistola come queste),prendi una di quelle pistole che trovi nei negozi di fai da te,basta che abbia il serbatorio sopra e il beccuccio svitabile come quelle del link......e via :-)

o-o
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
in ogni caso prima del trasparente dovresti mettere del fissativo...
e poi considera che i carrozieri lo mettono in forno (o almeno, per alcune cose), quindi è un fissaggio diverso...
però è una bella idea, basta applicare il crystal sul tubo obliquo, in basso e sui foderi del carro...
 

Classifica mensile dislivello positivo