Fare musina per cosa? front o full?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davide268

Biker popularis
22/10/23
54
8
0
47
Mira
Visita sito
Bike
Trek Marlin 7
trek ha m/l :) :)


Grazie!
 

Oibaffo

Biker popularis
21/2/19
97
20
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
Sinceramente questa volta volevo comprare una bici nuova, quella che ho adesso l'ho presa usata
Io ho da un anno la stoic 3 della canyon e sono super contento, prima solo giri xc ora sto imparando, piano piano (mooolto piano piano) e faccio quasi tutti i trail, ovviamente tralasciando quelli più impegnativi più che altro perché sono poco pratico. Il piano e la salita sono un po' più duri, la discesa è molto più sicura. Oltre al telaio contano molto anche le gomme, pedalare con copertoni da 2 non è come pedalare con copertoni da 2,35 e 2,4... Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Davide268

Davide268

Biker popularis
22/10/23
54
8
0
47
Mira
Visita sito
Bike
Trek Marlin 7
Io ho da un anno la stoic 3 della canyon e sono super contento, prima solo giri xc ora sto imparando, piano piano (mooolto piano piano) e faccio quasi tutti i trail, ovviamente tralasciando quelli più impegnativi più che altro perché sono poco pratico. Il piano e la salita sono un po' più duri, la discesa è molto più sicura. Oltre al telaio contano molto anche le gomme, pedalare con copertoni da 2 non è come pedalare con copertoni da 2,35 e 2,4... Ciao
Grazie per il consiglio, Come ti trovi con la forcella da 140 come posizione in sella e nel pedalato?
 

Oibaffo

Biker popularis
21/2/19
97
20
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
Grazie per il consiglio, Come ti trovi con la forcella da 140 come posizione in sella e nel pedalato?
La forcella è un livello medio basso, ad aria, regoli la bassa velocità e la velocità di ritorno, per 1300 euro prendi la gold ora io ho la silver. Per pedalare va bene ma come ho già scritto la larghezza dei copertoni conta molto, la posizione in sella mi sono abituato bene! Io volevo avere un mezzo per fare qualche trail senza precludermi le girate e quindi per me è giusta anche per il prezzo. Ho guardato molto il sito 99 sookes che permette di inserire moltissime variabili e valutare sulla carta, poi se hai modo di provare qualche bici di amici tanto meglio!
 
  • Mi piace
Reactions: Davide268

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Io pensavo che con "musina" indicassi una bicicletta con una ruota da 27.5 e una da 29.

Secondo me, dipende dalla discesa: se non e' tale da far saltellare continuamente la ruota posteriore, una HT puo' andare bene.
Tenendo conto del budget, anche io ti consiglierei di considerare una full usata.
 

Davide268

Biker popularis
22/10/23
54
8
0
47
Mira
Visita sito
Bike
Trek Marlin 7
Io pensavo che con "musina" indicassi una bicicletta con una ruota da 27.5 e una da 29.

Secondo me, dipende dalla discesa: se non e' tale da far saltellare continuamente la ruota posteriore, una HT puo' andare bene.
Tenendo conto del budget, anche io ti consiglierei di considerare una full usata.
Il tipo di discesa non lo so, sicuramente niente di complicato visto che al momento come esperienza sono a zero.
Sinceramente speravo di stare sul nuovo, magari visto che siamo a fine anno trovare qualche bello sconto su mtb versione 2023.
Al momento come full ho in mente queste:
Trek top fuel 7
Trek top fuel ex 5
Specialized stumpjumper aloy
Per le hardtail al momento sarei innamorato della trek roscoe 9 ma dovrei farle cambiare gli pneumatici con qualcosa di più scorrevole, monta 29 da 2.60
Se dovesse essere lì cambierei con con dei 2.30
 

Zephyrus

Biker serius
10/5/08
197
71
0
CT
Visita sito
Bike
Gary Fisher
Per le hardtail al momento sarei innamorato della trek roscoe 9 ma dovrei farle cambiare gli pneumatici con qualcosa di più scorrevole, monta 29 da 2.60
Se dovesse essere lì cambierei con con dei 2.30
Ma io proverei ad andare con le 2.60, in discesa fanno comodo specie su una front, se non hai particolare fretta sul piano potrebbero andarti pure bene, in ogni caso sarebbe allenante con qualche km/h in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Davide268

Davide268

Biker popularis
22/10/23
54
8
0
47
Mira
Visita sito
Bike
Trek Marlin 7
Ma io proverei ad andare con le 2.60, in discesa fanno comodo specie su una front, se non hai particolare fretta sul piano potrebbero andarti pure bene, in ogni caso sarebbe allenante con qualche km/h in meno.
Sul piano non ho particolare fretta, mi interessa perdere peso e divertirmi, l'importante è che non sia proprio un catenaccio in piano
 

Davide268

Biker popularis
22/10/23
54
8
0
47
Mira
Visita sito
Bike
Trek Marlin 7
Dimenticavo il reggisella telescopico, accessorio di cui prima facevo a meno ora lo ritengo rigorosamente indispensabile e questo sia per una full che per una ht, ciao.
Poi facci sapere cosa hai scelto!
Ciao, sarà mia premura farvelo sapere grazie a tutti per i consigli, è a questo punto buone feste a voi e famiglia!! (si è arrivato quel periodo dell'anno) :-)
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
342
70
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4

Potresti dare un'occhiata a questa, geometrie nuove, ha rapporto qualità-prezzo non malaccio specie per essere una Trek che di solito non hanno
Anche io ti consiglierei questa, ha già tutto quello che ti serve, e visto il prezzo molto accattivante (se cerchi si trova anche con un 15% di sconto), puoi farci degli upgrade mirati strada facendo.
 
  • Mi piace
Reactions: Davide268

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Il tipo di discesa non lo so, sicuramente niente di complicato visto che al momento come esperienza sono a zero.
L'ammortizzatore posteriore ti assicura una maggiore aderenza della ruota al terreno.
Se il fondo e' abbastanza regolare, non serve a molto (su asfalto e' inutile). Se il terreno presenta dei gradini, tanto piu' alti sono e piu' veloce vai, tanto piu' la ruota posteriore tendera' a rimbalzare. Se hai un full, rimbalza molto meno o non rimbalza affatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo