fare fondo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ericw

Biker popularis
28/9/10
69
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
Buongiorno

volevo sapere se per fare fondo è necessario fare il maggior numero di km a tot rpm e tot% fc max (se si qualcuno può quantificare?) o si possono fare gli stessi km come un'uscita normale, ad esempio in un'uscita faccio 40-50km, la fc su salite arriva tranquilla al 95% e gli rpm in salita sono quelli che sono mentre in pianura dagli 85 ai 95 (dipende da come girano le gambe).
devo inserire nell'allenamento settimanale uscite dedicate al fondo?

grazie a tutti
 

froggybiker

Biker popularis
1/11/08
98
1
0
Bari
Visita sito
IL fondo si chiama così perchè va fatto ai ritmi del fondo. Ovvero FONDO LUNGO 75- 80% della frequenza di soglia, FONDO LENTO 80-85% e così via....ne trovi sui forum di allenamenti per il fondo. Le rpm sono sempre agili diciamo 95-110.
Una cosa hanno in comune tutte le teorie sul fondo ovvero : E' UNA FORMA DI ALLENAMENTO. Non è un dettaglio, un relax...un contorno di altro e và protratto per almeno 2000km per attuare tutti gli adattamenti fisiologici e bio-meccanici necessari al ciclista. Psicologicamente è più difficile di altre tipologia di allenamento perchè devi resistere alle tentazioni di amici biker incontrati per strada e che ti invogliano a ritmi diversi dal TUO ritmo di fondo. Il FONDO, nel suo periodo di allenamento SPECIFICO, va fatto in tutte le uscite che devono essere di almeno 2 ore. La domenica se fai giri più lunghi puoi fare qualche allungo a FONDO MEDIO 88-92% frequenza di soglia.
Ultima annotazione, è difficile da fare su sterrato. Preferibile l'asfalto.
Questa è solo una piccola infarinatura, documentati e sperimenta su te stesso. Ognuno reagisce diversamente , ma i frutti del lavoro al fondo te li porti dietro per tutto l'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: rossanotr

froggybiker

Biker popularis
1/11/08
98
1
0
Bari
Visita sito
Il vantaggio principale è l'adattamento muscolare nello sfruttare i grassi come fonte energetica e non è un vantaggio da poco visto che contengono 9cal a grammo contro i 4cal/g degli zuccheri. Inoltre la prolungata pedalata a ritmo agile migliora molto il gesto tecnico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo