fanni impallidire i miei freni mrazek

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


si ma pesano di più delle extralite, le leve dovrebbero essere 32 ed i freni 99

le leve extralite, di serie, pesano 64gr...i freni invece si, sono più leggeri dei kcnc

in ogni caso, ne sono stati prodotti pochissimi di questi set, al prezzo di 400€ il set completo...

Per la cronaca io uso da 1 anno e passa leve extralite e freni avid sl, con piena soddisfazione. Senza andare a montare roba estrema(mente costosa tra l'altro) e poco affidabile
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Le norme DIN le suprano anche i freni in plastica da supermercato!!!

Facciamo un po' di chiarezza...

Questo combo KCNC è una novità, c'è in giro una prima campionatura per cui è ancora presto per dire se vanno bene o meno, si possono fare solo delle ipotesi...

I corpi freno ruotano su boccole e non su cuscinetti sigillati come gli Extralite. Il sistema di regolazione della tensione delle molle non è molto intuitivo e facile, non c'è il classico grano laterale, ma bisogna bloccare il corpo freno una volta tirata la molla coassiale al perno (tipo sui marinovative).

Le leve freno non hanno fissaggio al manubrio con collarino aperto (come sulle Extralite), la vite che fissa le leva al corpo leva è anche quella che blocca le leve sul manubrio, per cui se si tira troppo si inchioda anhe la leva, se si tira poco c'è gioco e purtroppo non dipende solo dalla coppia di serraggio ma anche dal diametro della curva manubrio che è soggetta a tolleranze varie a seconda dell'azienda che le produce...

Dei limiti progettuali quindi ci sono, altrimenti non si riesce ad arrivare a pesi così bassi, comunque senza dubbio KCNC sta migliorando...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Le norme DIN le suprano anche i freni in plastica da supermercato!!!

Facciamo un po' di chiarezza...

Questo combo KCNC è una novità, c'è in giro una prima campionatura per cui è ancora presto per dire se vanno bene o meno, si possono fare solo delle ipotesi...

I corpi freno ruotano su boccole e non su cuscinetti sigillati come gli Extralite. Il sistema di regolazione della tensione delle molle non è molto intuitivo e facile, non c'è il classico grano laterale, ma bisogna bloccare il corpo freno una volta tirata la molla coassiale al perno (tipo sui marinovative).

Le leve freno non hanno fissaggio al manubrio con collarino aperto (come sulle Extralite), la vite che fissa le leva al corpo leva è anche quella che blocca le leve sul manubrio, per cui se si tira troppo si inchioda anhe la leva, se si tira poco c'è gioco e purtroppo non dipende solo dalla coppia di serraggio ma anche dal diametro della curva manubrio che è soggetta a tolleranze varie a seconda dell'azienda che le produce...

Dei limiti progettuali quindi ci sono, altrimenti non si riesce ad arrivare a pesi così bassi, comunque senza dubbio KCNC sta migliorando...

Grazie delle info, sembra quindi che il design sia fin troppo minimale.
Non parlo della regolazione della tensione molle ma del fissaggio leva :sculacci:

Quanto alle norme DIN, si sa che i prodotti "plasticosi" delle bici da supermercato vengono testati su un singolo allestito per bene (magari con Pads diversi...) e mandato in test, piuttosto che una prova fatta a caso su un lotto... prova e' che lo standard inglese BS6112 viene raggiunto teoricamente anche dalle bici economiche... ma non quelle che compri! Semplicemente "out of the box" non stanno nei parametri richiesti! :sculacci:
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Dacci piu' dettagli: il tuo peso, l'uso che ne hai fatto, dove e come si sono rotti...
peso 71 kg, ho rotto per 2 volte una delle due viti del reggisella (usandolo su bdc), ho rotto il frontalino di un attacco manubrio (sempre su bdc). una guarnitura mi è arrivata con lo spider leggermente storto, e siccome me ne sono accorto solo dopo averlo usato per UNA uscita non me la hanno cambiata. ora aspetto al varco un manubrio xc flat...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo