Fango SI, fango NO!? (ma di argilla si parla.. non di paciughino!)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
l'etrusco ha scritto:
...ecco perchè quell'anno alla Gran Fondo degli Etruschi non ti sei divertito:-|

..... fà parte del gioco, ma fango premeditato NO !! se posso lo evito.
Correva l'anno 1999, aveva piovuto qualche giorno prima poi alcuni momenti di caldo e... comincia a piovigginare al momento del via.
Ma non è stata la piogerellina a fare il grosso danno (anche se alla prima erta...!!!!:azz-se-m: ) ma l'argilla del tratto nelle vigne: 2 km in 2 ore!!
Poi tutti a lavare le bici nel torrentello a valle; sembravamo le belle (!?) lavanderine!
Appena la bici è stata in grado di girare...via diritti all'hotel!
Lì ho capito come gli antichi egizi impastavano la paglia e il fango per fare i mattoni.

Ma non sarebbe stato nulla...
alla Casentino Bike di Bibbiena (che fino a qualche anno fa si correva a fine agosto..) ho fatto l'intero percorso di 69 km (allora) tutto sotto l'acqua;
per fortuna era caldo, ma la bici era color Afrika Korps e i pattini erano finiti, così le ultime discese (km e km!!) me le sono fatte a piedi.
Da quei giorni ho profondamente odiato il fango.
"Odiato" è una parola grossa.... diciamo non mi è simpatico.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Qualcuno ricorda la prima edizione (2002) della nostrana Nove Colli Off Road??
AAAAUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!!!!!!!!!!!!!! (ululato del lupo)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
GattoQ ha scritto:
Correva l'anno 1999, aveva piovuto qualche giorno prima poi alcuni momenti di caldo e... comincia a piovigginare al momento del via.
Ma non è stata la piogerellina a fare il grosso danno (anche se alla prima erta...!!!!:azz-se-m: ) ma l'argilla del tratto nelle vigne: 2 km in 2 ore!!
Poi tutti a lavare le bici nel torrentello a valle; sembravamo le belle (!?) lavanderine!
Appena la bici è stata in grado di girare...via diritti all'hotel!
Lì ho capito come gli antichi egizi impastavano la paglia e il fango per fare i mattoni.

Ma non sarebbe stato nulla...
alla Casentino Bike di Bibbiena (che fino a qualche anno fa si correva a fine agosto..) ho fatto l'intero percorso di 69 km (allora) tutto sotto l'acqua;
per fortuna era caldo, ma la bici era color Afrika Korps e i pattini erano finiti, così le ultime discese (km e km!!) me le sono fatte a piedi.
Da quei giorni ho profondamente odiato il fango.
"Odiato" è una parola grossa.... diciamo non mi è simpatico.

Il 1999 forse era l'anno del fango, ricordo bene la via dei saraceni sotto l'acqua e in mezzo al fango, non argilloso ma in quantità inimmaginabile. Una gara epica!
 

Aldone

Biker marathonensis
QUESTO E' FANGO !!

imga07350vw.jpg


http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=165537

PAURA ... anche il tipo è abbastanza inquietante
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Io dopo forti pioggie evito di fare certi percorsi dove posso trovare il fangazzo maledetto... preferisco farmi salitoni asfaltati su per i miei monti (Alpi Apuane) che comunque passano in mezzo ai boschi e sono privi o quasi di autoveicoli.
Quello che mi rompe del fango è anche la mancanza di voglia di passare due ore a lavare la bici una volta arrivato stanco ed infreddolito a casa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo