• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fango SI, fango NO!? (ma di argilla si parla.. non di paciughino!)

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Sono strano..??
perlomeno lo sono per l’uso della mountain bike…?
Insomma dopo il maltempo, le piogge, l’umido, il ghiaccio…
in questi periodi gironzolo per le colline in asfalto, in strade bianche e in stradelli fra i campi evitando opportunamente le zone con il fango.
Odio infilarmi nel fango (che dalle mie parti è ARGILLA) per dover scendere, spingere o raschiare la bici per poter riprendere la via.
Anche quando un certo tratto merita di essere percorso lo evito se so che ci può essere del fango e rimando a situazioni un poco più asciutte e, secondo me, più divertenti.
Comprendo che saper guidare la bike su tutti i terreni, quindi anche sul fango, è veramente un punto di orgoglio e premetto che nelle escursioni fra amici in quei tratti in cui si trova inevitabilmente fango mi impegno oltremodo a superarli (divertendomi anche)…
Ma se proprio lo devo andare a cercare (cioè lo so per certo!), NO!
Cambio itinerario.
Invece vedo molti dei miei compagni che pur di fare la tale tratto, spesso in discesa, si sporcano come maiali, si bloccano e/o camminano per le difficoltà di restare in sella…il tutto condito di compiacimento!

Voi come fate?
Scegliete un percorso anche se sapete che c'è argilla e fango
o cambiate itinerario?
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
in effetti il fango argilloso è proprio fastidioso.
personalmente cerco di evitarlo nella scelta dell'itinerario, ma c'è sempre un po' di incertezza sulle condizioni del percorso.

 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
In questa stagione il fango è inevitabile, però andarsi a cercare percorsi in cui abbonda ed è argilloso non è cosa.
Si cercano zone in cui il terreno è più permeabile (tipo carsico) o, se ha piovuto di recente, si opta per facili sterrati....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
WOW!
Sono ancora nella schiera dei comuni mortali!
Allora sono (alcuni) dei miei amici che sono dei baghini! (maiali)
 

Winterhawk

Biker grossissimus
A volte capita di trovarsi in situazioni in parte inaspettate, come quando si percorre un sentiero che presenta caratteristiche varie tali da comportare la presenza simultanea (cioè nell'arco di un'unica uscita) di situazioni ben diverse. Soprattutto durante l'inverno accade che, ad esempio, si percorre un sentiero scelto preliminarmente per via del fondo drenante o per l'esposizione al sole che ne determina la minor probabilità di essere umido-viscido, salvo smentire tutto appena aggirato il versante per trovarsi sull'altro lato (magari rimasto umido). Preliminarmente si cerca di considerare in che posto andare a pedalare e a scendere ma le sorprese sono talvolta in agguato. Non ho gomme da fango e, ad essere sincero, non mi piace troppo trovarmi a surfare nel pantano , percui se posso tendo ad evitare di sguazzare come un porcellino...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Cerco di evitare i tratti fangosi non pedalabili, siano essi in salita o in discesa.
Il bello della mountainbike è pedalare in mezzo alla natura, ed il fango fa naturalmente parte di essa. I tratti non pedalabili, secondo me, non fanno strettamente parte della disciplina. Se volevo andare a piedi avrei fatto corsa campestre...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Il fatto di dover incontrare accidentalmente i tratti infangati
è "compreso nel prezzo"... ed allora va anche bene;
dover percorrere un tratto che già si sa chè è infangato (quando c'è comunque un'alternativa) è tutt'altra cosa!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
a me del fango da solo fastidio che ti lerca tutt ala bici... che magari è stata ppena la vata... ecc.... ma in gara se lo becco provo a fare il meglio e a nn scendere dalla biga.,.. ora che ho i frenia disco sono un po piu sicuro
 

bondav

Biker tremendus
Se posso evitare il fango lo evito.... tanto prima o poi si asciugherà e avrò un'altra occasione per percorrere quel tratto.
Se si è in compagnia e si è deciso di passare di là non mi tiro certo indietro .... ma di mia spontanea volontà no (parlo sempre di fango molto argilloso e scivoloso non di situazioni normali per la MTB).
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ma oltre al fango il peggiore sul serio è il ghiaccio... ieri sono caduto.. un male...... cadere su ghiaccio è pegio che cadere su asfalto.......
 

Winterhawk

Biker grossissimus
GattoQ ha scritto:
Il fatto di dover incontrare accidentalmente i tratti infangati
è "compreso nel prezzo"... ed allora va anche bene;
dover percorrere un tratto che già si sa chè è infangato (quando c'è comunque un'alternativa) è tutt'altra cosa!
Certamente, infatti nella prima parte della risposta mi riferivo al "compreso nel prezzo" come lo intendi tu :-? mentre nella seconda (ove ho citato il mancato porcellino che c'è in me %$)) ) intendevo quel che hai specificato con l'ultima frase con l'intervento di cui sopra.

Morale della favola: nel fango volontariamente e premeditatamente no, non ci vado!
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
a me il fango non dispiace....tutt'altro. di certo dalle mie parti c'è un versante fatto di percorsi in crinale con fondo di sola argilla (calanchi). impossibile percorrerli anche a spinta. il solo peso della biga fa si che la gomma sollevi un blocco 'colloso' di argilla di dimensioni tali da bloccare all'istante forcella e carro. unica soluzione: bici in spalla. e non si parla di poche decine o centinaia di metri, ma interi chilometri...per cui è chiaro che certi giri siano off limit.
 

lieven

Biker superis
Non sono tanto bravo a lavare la bici allora meno fango meglio é. Perciò quando tutto é bagnato tranne l'asfalto, prendo la bdc o vado a piedi (i funghi per esempio crescono bene dopo la pioggia e non si vedono tanto bene in sella alla mtb, allora meglio andare a piedi). Quando poi su sterrato incontro comunque tratti bagnati, provo sempre di passare ai lati dove non ci sta l'acqua. Peccato che di solito sono anche le zone dove i trattori/fuoristrada hanno accumulato il fango e devo comunque lavare la bici. Anche qui da me tanto argilla e ovviamente quando le salite si fanno cosi ripide che non si sale neache a piedi per lo scivolo, cosa vado a fare con la bici. In discesa e diversa però. Avete visto la gara di slittino ai Olimpiadi?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Beh, il fango argilloso credo faccia rizzare i capelli a qualsiasi biker. Dalle mie parti c'è quello normale, e a me non dispiace affatto, non faccio nulla per evitarlo, anzi! C'è gente che paga salato per fare i fanghi!!
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.214
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
simonexc ha scritto:
ma oltre al fango il peggiore sul serio è il ghiaccio... ieri sono caduto.. un male...... cadere su ghiaccio è pegio che cadere su asfalto.......
sarà che questo inverno mi sono "rifatto" le ossa sul ghiaccio cadendo e scivolando come un dischetto di hockey, ma cadere su asfalto è altretanto duro e ti raschia come una grattugia (e tu sei il parmigiano reggiano)
 

namless

Biker serius
27/9/05
227
0
0
60
... back to Pavia...
Visita sito
Bike
No...
Il fango non mi disturba... a patto che non sia troppo e non renda impossibile procedere con la bici, sia in salita che in discesa.
Dalle mie parti il terreno è molto argilloso e rende impossibile, almeno in alcuni punti, l'avanzamento. Senza contare che, oltre a farsi dei tratti a piedi, bisogna fermarsi spesso a levare i blocchi di argilla...

Un esempio:





... il carro posteriore, poi...



... in queste condizioni, anche le parti belle del giro, sono state "rovinate"...



Quando è troppo... meglio cambiare giro (se si può) o infilarsi in un bar per

 

windmillking

Biker ciceronis

chi non grufola in compagnia ... viene la strega bitumara a portarlo via :)

Prova le schwalbe black shark , vedrai che scivoli molto meno ...

marco
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Chi dice che col fango si scivola?
Guarda qua la bici stà in piedi da sola!
 

l'etrusco

Biker grossissimus
GattoQ ha scritto:
Il fatto di dover incontrare accidentalmente i tratti infangati
è "compreso nel prezzo"... ed allora va anche bene;
dover percorrere un tratto che già si sa chè è infangato (quando c'è comunque un'alternativa) è tutt'altra cosa!


...ecco perchè quell'anno alla Gran Fondo degli Etruschi non ti sei divertito

..... fà parte del gioco, ma fango premeditato NO !! se posso lo evito.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo