Fanalini, led...lampioni...lampadari...cosa usate?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Complimentoni per l'originalità o-o
E per l'impermeabilità come sei messo...stasera sono rientrato completamente fradicio!!!:bollicine:
Con il Cateye a led come ti trovi?

il cateye è buono solo x le salite,l'unico vantaggio dei led e ke durano molto ma hanno poca profondità al contrario della lampada dicroica,ke ha un'ottima luce ma un consumo abbastanza notevole(cn le batterie da 4 ampere ci sn 2 ore di autonomia);infatti la lampada la uso solo nelle discese e nei tratti + complicati.possiamo dire ke la cateye funziona cm anabbagliante e la dicroica da abbagliante
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Mi confermi le impressioni che ho avuto vedendo il fanalino a led che monta un amico, ovvero una fioca luce diffusa...:????:
Magari montandone uno più potente o addirittura due qualcosa in più vedrai sicuramente, ma non credo di ottenere quello che cerco.
Odio le cose troppo complicate, tipo batterie esterne fissate qua e là e cablaggi vari...mettiamoci poi anche le scarse autonomie...
Più m'informo e più confusione faccio :razz:
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Questo è stracompleto e dovrebbe fodisfare tutte le necessità compreso il posizionamento di uno dei due faretti sul casco...c'è solo il particolare che costa parecchio!!!

Se i sigma ti sembrano costosi, qua trovi cose più efficienti e MOLTO più costose:


http://www.bikelights.com/Products/arc_liion_ultra.htm#

http://www.topeak.com/2006/products/lights/moonshineHID.php

http://www.lumicycle.com/Product/Productlist.aspx?page=1&dep=48

http://www.lupine-lights.com/content/main_html.php?lang=uk

Ciao.
Marcello.
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Come scritto in precedenza stavo visionando parecchia roba compreso 3 dei 4 link che hai postato, comunque grazie :mrgreen:
I prezzi sono davvero proibitivi e l'attrezzatura molto ingombrante...penso che resterò nel mondo dei led :cry:
Navigando ho trovato un paio di modelli della Cateye (per altro i più potenti...) che nel sito ufficiale non ci sono e nemmeno nei siti italiani, evidentemente qui non sono commercializzati...m'informerò!
I modelli sono:
HL-EL520 da oltre 1200 candele (circa 40 euro spedizione compresa)
HL-EL530 da oltre 1500 candele (circa 50 euro spedizione compresa)

A conti fatti con circa 100 euro ne posso montare 2 con una potenza di oltre 3000 candele!!! :-?
Dovrebbe bastare...

Questo sotto è l'HL-EL530 carino vero?
 

Allegati

  • el530.jpg
    el530.jpg
    17,5 KB · Visite: 7

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
I prezzi sono davvero proibitivi e l'attrezzatura molto ingombrante...penso che resterò nel mondo dei led

Non è che siano particolarmente ingombranti, ma sono ESAGERATAMENTE costosi. E comunque ne fanno anche a led... vedi Lupine.. sempre costosi


I modelli sono:
HL-EL520 da oltre 1200 candele (circa 40 euro spedizione compresa)
HL-EL530 da oltre 1500 candele (circa 50 euro spedizione compresa)

Posso chiederti dove? A quella cifra potrei anche provarlo...

Ciao.
Marcello.
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Li ho trovati anche su Ebay nella sezione internazionale (Stati Uniti o Germania) o se digiti su Google le sigle escono diversi negozi "esteri" che li hanno...
Stamattina passerò al negozie e chiedo info :mrgreen:
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Come scritto in precedenza stavo visionando parecchia roba compreso 3 dei 4 link che hai postato, comunque grazie :mrgreen:
I prezzi sono davvero proibitivi e l'attrezzatura molto ingombrante...penso che resterò nel mondo dei led :cry:
Navigando ho trovato un paio di modelli della Cateye (per altro i più potenti...) che nel sito ufficiale non ci sono e nemmeno nei siti italiani, evidentemente qui non sono commercializzati...m'informerò!
I modelli sono:
HL-EL520 da oltre 1200 candele (circa 40 euro spedizione compresa)
HL-EL530 da oltre 1500 candele (circa 50 euro spedizione compresa)

A conti fatti con circa 100 euro ne posso montare 2 con una potenza di oltre 3000 candele!!! :-?
Dovrebbe bastare...

Questo sotto è l'HL-EL530 carino vero?

Io il Cateye che hai messo in allegato, l'ho acquistato in Luglio a 35€ da un sivende quì in zona. E' stato il mio primo faretto un pò serio (non da IPER) per notturne un pò serie... Ne sono stato molto contento e lo stra-consiglio come ottimo rapporto qualità luce/prezzo : ha un design bello e "pulito" sulla bike, è immediato da montare/smontare e da regolarne la direzione della luce. Confermo però quanto detto in un post sopra da qlc altro sulle luci led : in salita è perfetto per illuminare la strada, in discesa bisogna però stare attenti in quanto non sufficiente a dare una profondità agli ostacoli che si incontrano, bisogna andare giù piano insomma...

Segnalo anche che i due compari di giro notturno, dotati di super-fari alogeni, alla prima uscita illuminavano a giorno il bosco, tutte le uscite successive o non avevano caricato bene la loro piombata e avevano luce fioca o a metà giro si spegneva tutto o dovevano parzializzare l'accensione per risparmiare energia, sfruttando i ns faretti in salita e accendendo solo in discesa...insomma, gioie e dolori un pò per tutti...

o-o
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Perfetto!!!:-?
Hai inquadrato alla perfezione il mio ragionamento in merito a quantità/qualità di luce, comodità, facilità d'uso, pertanto ho scelto 2 faretti della Cateye HL-EL530 e con circa 90/95 euro ho a disposizione 3000 candele di luminosità :mrgreen: oltre alla comodità di cui parlavi.
Se un faretto risultasse sufficiente il secondo lo passo al mio compagno d'avventure e la spesa è ottimizzata.
In 2/3 gg. dovrei averli:bum-bum-:

P.S. Ma come facevi ad avere il 530 già a luglio se è nuovissimo a catalogo 2007? :nunsacci:
Io ero rimasto al 510 che costa circa 35 euro e fornisce 800 candele di potenza luminosa...
Il 530 di listino costa sui 62...poi ovviamente cè lo sconto!

Con un pò di matematica, due 530 (costo 90/95 euro) forniscono luce circa come quattro 510 (costo 140 euro)...non male direi!!!
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Perfetto!!!:-?
Hai inquadrato alla perfezione il mio ragionamento in merito a quantità/qualità di luce, comodità, facilità d'uso, pertanto ho scelto 2 faretti della Cateye HL-EL530 e con circa 90/95 euro ho a disposizione 3000 candele di luminosità :mrgreen: oltre alla comodità di cui parlavi.
Se un faretto risultasse sufficiente il secondo lo passo al mio compagno d'avventure e la spesa è ottimizzata.
In 2/3 gg. dovrei averli:bum-bum-:

P.S. Ma come facevi ad avere il 530 già a luglio se è nuovissimo a catalogo 2007? :nunsacci:
Io ero rimasto al 510 che costa circa 35 euro e fornisce 800 candele di potenza luminosa...
Il 530 di listino costa sui 62...poi ovviamente cè lo sconto!

Con un pò di matematica, due 530 (costo 90/95 euro) forniscono luce circa come quattro 510 (costo 140 euro)...non male direi!!!

OPSSS Iano...hai ragione ! Sorry, sono stato un pò impreciso nella mia segnalazione. Guardando la foto da te postata del faretto, ho pensato fosse proprio il mio modello...invece non è così, e non poteva esserlo visto che il tuo è un nuovo modello ! Sorry di nuovo...
Io di preciso ho l'HL-EL500 (dichiarato da 1000 candele) che è identico a quello che hai postato tu, ma adesso che ci guardo meglio, differisce per l'aggancio al manubrio : il mio, seppur funzionale per il gancia/sgancia e il posizionamento del fascio luce, risulta un pò troppo ingombrante tale da interferire con le leve dei Shimano LX Disk...ho dovuto accendere un cero a McGiver :idea1: :idea1: per trovare il modo giusto di posizionare l'aggancio ! Quello che vedo invece sembra meno ingombrante, probabilmente ci hanno lavorato sù...

Ottima la possibilità di averne due e poi due da 1500 candele ognuno...penso che avrai un'ottima visione notturna ! Io con le prime uscite di quest'anno ho anche capito che oltre al faretto sul manubrio, è importante averne uno (magari meno potente) anche sul casco, in modo da direzionare il fascio indipendentemente da quanto si gira il manubrio...

o-o
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Ottima la possibilità di averne due e poi due da 1500 candele ognuno...penso che avrai un'ottima visione notturna ! Io con le prime uscite di quest'anno ho anche capito che oltre al faretto sul manubrio, è importante averne uno (magari meno potente) anche sul casco, in modo da direzionare il fascio indipendentemente da quanto si gira il manubrio...

Ma di cosa ti scusi...che non capiti più!!!:sculacci:
Ovviamente scherzo e grazie delle info o-o

Per il faretto sul casco hai perfettamente ragione...solo che mi pare di essere un megalomane, non verrei pensassero che stia atterrando un aereo in mezzo la strada poi invece passo io in bike :))): :))): :))): facciamo na cosa alla volta :mrgreen:
Effettivamente l'aggancio mi pare più comodo e meno ingombrante, sicuramente avranno fatto tesoro di consigli e critiche.
Grazie ancora:-?
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Perfetto!!!:-?
Hai inquadrato alla perfezione il mio ragionamento in merito a quantità/qualità di luce, comodità, facilità d'uso, pertanto ho scelto 2 faretti della Cateye HL-EL530 e con circa 90/95 euro ho a disposizione 3000 candele di luminosità :mrgreen: oltre alla comodità di cui parlavi.
Se un faretto risultasse sufficiente il secondo lo passo al mio compagno d'avventure e la spesa è ottimizzata.
In 2/3 gg. dovrei averli:bum-bum-:

Ciao Iano

Sto seguendo questo thread e vedo che hai fatto un'attenta analisi prima dell'acquisto, analisi che credo sfruttero` anch'io: grazie !

Quando l'avrai provato facci sapere come va

PS: :offtopic: Ma in zona Sottomarina ci sono bei posti dove girare ?
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Ciao Iano...Sto seguendo questo thread e vedo che hai fatto un'attenta analisi prima dell'acquisto, analisi che credo sfruttero` anch'io: grazie !
Quando l'avrai provato facci sapere come va
PS: :offtopic: Ma in zona Sottomarina ci sono bei posti dove girare ?

Sono contento che la mia scelta possa servire anche a te...ma aspetterei prima di cantare vittoria :-(( anche se credo di avere preso in considerazione un pò tutto.
Sicuramente a prova avvenuta vi comunicherò il responso ufficiale :mrgreen:

Per rispondere anche a Lumerennù, Sottomarina si trova in provincia di Venezia (forse conoscerai meglio Chioggia), sì dei percorsi carini ci sono anche se quasi esclusivamente sul pianeggiante (di resistenza ne accumuli parecchia perchè non si molla un attimo...), per trovare tracciati molto più impegnativi e tecnici ci spostiamo di pochi km. e andiamo sui Colli Euganei dove cè da sudare sul serio :zapalott:
Sab/dom con un'oretta di auto volendo sei già in mezzo alle Alpi, quindi direi che cè scelta a portata di mano :mrgreen:

Quando volete venitemi a trovare :-?
 

joemtb

Biker popularis
17/2/06
73
0
0
bologna
Visita sito
Dove la tieni la batteria?

Comunque sono come intendevo io, tipo il Sigma Mirage Evo + Evo X
http://www.sigmasport.com/en/produkte/beleuchtung/powerlights/endurance/

Questo è stracompleto e dovrebbe fodisfare tutte le necessità compreso il posizionamento di uno dei due faretti sul casco...c'è solo il particolare che costa parecchio!!! :cry::cry: :cry:
Comunque si può prendere singolarmente pezzo per pezzo, m'informerò meglio :tlfono:

Ciau :via!:

Ciao,
sono anch'io alla ricerca di un buon set di lampade al prezzo minimo. Sai dirmi qual'e` la reale autonomia di una batteria del sigma in funzionamento standard e quella in funzionamento 'max potenza' ? E` possibile ricaricare la batteria da accendisigari auto su questo modello?
Grazie, ciao, joemtb
 

maxxi

Biker novus
12/9/06
8
0
0
roma
Visita sito
ciao sono maxxi io ho risolto con una dicroica da 20 watt e una batteria 12 v 7,5 amph spesa 17,00 euro certo devi trovare il modo di assemblare il tutto ,ma a noi bikers non ci ferma nulla. la batteria pesa , ma se la fissi al porta borraccia e la fascetti insieme al telaio regge anche qualche salto.cosi' composto il sistema dura 2,50 ore. se vuoi ti mando le foto.
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Ciao,
sono anch'io alla ricerca di un buon set di lampade al prezzo minimo. Sai dirmi qual'e` la reale autonomia di una batteria del sigma in funzionamento standard e quella in funzionamento 'max potenza' ? E` possibile ricaricare la batteria da accendisigari auto su questo modello?
Grazie, ciao, joemtb

Guarda, io i dati li ho confrontati da quelli che dichiarano le case (che molto spesso sono ottimistici...), comunque se vai nel sito Sigma trovi tutte le caratteristiche ;-)
Per l'accendisigari non saprei, magari con un adattatore sì, ma se pensi di ricaricare delle batterie simili in auto...bhè credo tu debba girare parecchio:loll:

Per il quieto vivere ho optato per dei buoni faretti a led

Ciau o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo