Fanali anteriori Decathlon

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Un mio amico ha questa:
http://www.decathlon.it/luce-bici-anteriore-led-lumz-10-lux-id_8214894.html
Una sera me l'ha prestata e mi sono trovato bene. Un fascio abbastanza concentrato che illumina in lontananza.

Al Decathlon ho provato a prenderne una con ricarica USB:
http://www.decathlon.it/luce-bici-anteriore-v1oo-ricaricabile-usb-id_8200560.html
E l'ho trovata pessima: poca luce, e sparpagliata in tutte le direzioni.

L'ho provata senza tirarla fuori dalla confezione, quindi posso riportarla indietro.
Salendo un po' di prezzo ho adocchiato questa:
http://www.decathlon.it/luce-bici-anteriore-v100-usb-20-lux-id_8247734.html

Qualcuno ce l'ha? Come va? Il fascio è concentrato o diffuso?
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Io ho il terzo, quello da 26 euro.

In pratica è la versione potenziata in luminosità del secondo modello.

Secondo me il fascio luminoso è potente ma un pò troppo direttivo. Io lo uso soprattutto su strada con la bici da corsa e in questo contesto avrei preferito un fascio meno profondo e un pò più ampio, in modo da illuminare un pò anche il bordo strada.

Ma visto che tu sembri prediligere la prodondità del fascio, allora direi che per te va bene.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Alla fine ho preso quello uguale al tuo.
Stavolta lì al Decathlon li ho provati, contro le mani e contro gli scaffali, per capire meglio la distribuzione della luce.
Poi stasera ho fatto un giretto di prova, tenendolo in mano (devo ancora sistemare il manubrio): mi ha soddisfatto :-)

Non so se hai notato, ma il fascio di luce è a torretta. Più in alto c'è un fascio stretto e molto potente, e sotto ce n'è uno più debole ma più largo.
Non è la versione potenziata: il primo modello ha un fascio senza alcuna forma. C'è un led in punta e nessuna lente: la luce va alla stessa maniera in tutte le direzioni.

Mi ero messo a guardare anche questo: la luce era potente ma troppo diffusa quindi l'ho scartato.
http://www.decathlon.it/luce-bici-anteriore-vioo-usb-id_8320634.html
Ecco, questo forse è la versione potenziata del primo.

Secondo me è importante, in particolare, che il fascio sia limitato in alto. Se la luce va alla stessa maniera in tutte le direzioni è impossibile regolare il fanale per non dare fastidio a chi ci viene contro.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Sono contento che alla fine tu abbia trovato il fanalino giusto per te.

Devo dire comunque che pure io sono abbastanza soddisfatto di questo fanalino, la potenza tutto sommato è buona e anche se avrei preferito una distribuzione della luce un pò meno direttiva devo dire che il suo lavoro lo fa egregiamente. In questo periodo lo sto usando molto, visto che esco due o tre sere la settimana e il tramonto ormai arriva sempre più presto.
La carica USB è molto comoda e l'autonomia è sufficiente anche per le uscite serali più lunghe, però quando si accende la spia delle "riserva" la luce dura poco.
Tutto sommato un ottimo prodotto, venduto ad un prezzo equo; in giro si trova sicuramente di meglio ma non con questi prezzi.
Ancora una volta grazie al Deca.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Riporto le mie ultime impressioni, dopo aver fatto ulteriori prove.

Disegnando così il fascio luminoso:

Codice:
         _________
         |       |
 ________|       |________
 |                        |
 |                        |
 -------------------------
Mi trovo d'accordo con te: effettivamente la parte alta del fascio sarebbe stata meglio più larga, anche se un po' meno potente.
Va invece benissimo come faro abbagliante (alzandolo un po', portando la parte bassa a livello di anabbagliante), ma dopo tocca spostarlo tutte le volte che si incrocia qualcuno.

Un altro problema che ho notato è questo: il vetro, in quel mm che si vede dall'alto, fa passare parecchia luce e (almeno a me) questo puntino che mi arriva dal basso dà fastidio.
Però ho risolto con una strisciolina di nastro metallico adesivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo