Famiglia/Lavoro/Sport

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
3 allenamenti da 6/7 ore cadauno, ottimo. Immagino che sab e domenica ti fai due lunghi, oppure meglio ancora una due giorni per tutti i WE dell'anno. Può andare, però almeno una vacanza di 2 settimane in bici te la farai spero, di qualche spazio avrai anche bisogno, per rifiatare dagli impegni muliebri.

Attualmente svolgo 3 allenamenti a settimana (indoor) di circa un'ora cadauno, quindi 3 ore settimanali, poi da marzo l'intenzione sarà quella di iniziare a svolgere gli allenamenti outdoo (sempre 3 a settimana) e le ore settimanali passeranno a circa 6/7... Di solito mi alleno il martedi ed il giovedì e nel fine settimana o sabato o domenica.
Diciamo che faccio 2 ore il martedi ed il giovedi e 3/4 ore nel week end per un totale di circa 6/7 ore settimanali.
Mbè 3 settimane di vacanze in estate me le concedo.
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Credo che conti più che altro la qualità del tempo che si passa con la famiglia. Se si è infelici e insoddisfatti perché non si ha spazio per le cose che si amano e che servono per stare bene fisicamente e mentalmente difficilmente si potrà dare alla famiglia tempo di qualità.

Si ,è vero, altrimenti quelli che stanno sempre dentro casa sarebbero dei bravi padri/mariti a prescindere come sarebbero dei cattivi padri/mariti quelli che a casa ci stanno poco....
E poi ai figli devi provare ad inculcargli principi sani ed uno stile di vita corretto, fatto di sport, lavoro/studio, educazione, rispetto etc etc, tutti valori che nel ciclismo "quello sano" si ritrovano...

Questa sembra più una discussione sul training autogeno per autoconvirsi e non avere i sensi di colpa....:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Attualmente svolgo 3 allenamenti a settimana (indoor) di circa un'ora cadauno, quindi 3 ore settimanali, poi da marzo l'intenzione sarà quella di iniziare a svolgere gli allenamenti outdoo (sempre 3 a settimana) e le ore settimanali passeranno a circa 6/7... Di solito mi alleno il martedi ed il giovedì e nel fine settimana o sabato o domenica.
Diciamo che faccio 2 ore il martedi ed il giovedi e 3/4 ore nel week end per un totale di circa 6/7 ore settimanali.
Mbè 3 settimane di vacanze in estate me le concedo.
diciamo che a spanne dedichi ca 200/250 hr/anno all'allenamento ... penso ci si possa già divertire!
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
diciamo che a spanne dedichi ca 200/250 hr/anno all'allenamento ... penso ci si possa già divertire!

Diciamo anche qualcosina in più di 250 h... si sì, è una quantità giusta e se unita alla qualità ci si diverte un bel pó, naturalmente sono ben distante da quelli che ne fanno oltre le 400, ma sinceramente non sono uno che ama fare molti km durante l'anno e neanche molte sedute di allenamento a settimana, oltre le 3 mi inizia a pesare e raramente ci scappa la quarta...
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Si ,è vero, altrimenti quelli che stanno sempre dentro casa sarebbero dei bravi padri/mariti a prescindere come sarebbero dei cattivi padri/mariti quelli che a casa ci stanno poco....
E poi ai figli devi provare ad inculcargli principi sani ed uno stile di vita corretto, fatto di sport, lavoro/studio, educazione, rispetto etc etc, tutti valori che nel ciclismo "quello sano" si ritrovano...

Questa sembra più una discussione sul training autogeno per autoconvirsi e non avere i sensi di colpa....:smile:

Io non sono padre ma credo proprio che l'unica cosa che conti sia l'esempio, più di mille belle parole.... quindi si, appoggio al 100%.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi and ILCEKO

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Diciamo anche qualcosina in più di 250 h... si sì, è una quantità giusta e se unita alla qualità ci si diverte un bel pó, naturalmente sono ben distante da quelli che ne fanno oltre le 400, ma sinceramente non sono uno che ama fare molti km durante l'anno e neanche molte sedute di allenamento a settimana, oltre le 3 mi inizia a pesare e raramente ci scappa la quarta...
in media dedico alle attività sportive 350 hr/anno, fino a 400 potrei arrivarci, oltre non riuscirei in quanto causa età il recupero è scarso e se al
sabato faccio 4 hr ... la domenica la bici non la posso toccare.
Ho cmq qualche amico >50 che si destreggia tra gf in bdc e mtb che arriva anche 750 hr/anno, è necessario però un sacco di tempo libero.
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
in media dedico alle attività sportive 350 hr/anno, fino a 400 potrei arrivarci, oltre non riuscirei in quanto causa età il recupero è scarso e se al
sabato faccio 4 hr ... la domenica la bici non la posso toccare.
Ho cmq qualche amico >50 che si destreggia tra gf in bdc e mtb che arriva anche 750 hr/anno, è necessario però un sacco di tempo libero.

Secondo me dopo le 500 ore annue inizia ad essere un impegno importunate, io non riuscirei a tenerle, rischierei di sparare sia di testa che di gambe, ma soprattutto di testa...
 

PicoPuce

Biker novus
9/9/18
4
0
0
42
Castellamonte
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Sicuramente ognuno ha i suoi ritmi e i suoi limiti. Io spesso per "monetizzare" il tempo, sfrutto la giornata libera quando (raramente) mi capita di lavorare di notte e ne approfitto per il giro lungo che ormai nemmeno il we riesco a permettermi (la moglie non se ne accorge perché tanto i bimbi vanno all'asilo e io rientro il pomeriggio come avessi lavorato normalmente di giorno). Però ci devo veramente mettere tanta tanta forza di volontà x non crollare e tornarmene a casa a dormire appena finito di lavorare. Il problema è poi appunto il recupero.
Quest'anno ho portato a casa punta rossa della grivola e tersiva ad esempio dopo il turno di notte ma i due/tre giorni successivi sono stato praticamente in coma.
Pensare di uscire addirittura la notte in bici credo sia veramente troppo, soprattutto in inverno.

Sto seriamente pensando ai rulli dal momento che sarei più flessibile come orari (una mezzora/ora a casa me la riesco anche a ritagliare) anche perchè ormai la corsa con le ginocchia che mi ritrovo è deleteria (maledette skyrace...). Solo che mannaggia io non li digerisco proprio, mi sembra di essere un criceto. Sono veramente una svolta (come dice qualche mio amico) questi nuovi rulli smart??
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Io ho 2 bimbi di 7 e 3 anni, moglie comprensiva ma in carriera quindi sempre impegnata.
Lei sa che per me allenarmi è vitale, sono una persona migliore, un marito e padre migliore se mi alleno e fa di tutto per farmi allenare.

Io so che non posso uscire tutti i giorni perché lavoro da dipendente e nel tempo libero i bimbi hanno bisogno di me(e io amo prendermi cura di loro).
In inverno ho creato in casa una stanza allenamento(garage) e 2 volte a settimana seguo il Metodo Pit che dura 5 mesi e il week esco in qualsiasi condizione meteo.
In primavera col bel tempo esco anche post lavoro e spesso mi porto il bimbo di 7 anni dietro che ama la mtb e ci divertiamo insieme anche se il ritmo ovviamente è più tranquillo.
Da qualche mese sto praticando, in alternativa agli allenamenti in garage con costanza CrossFit e devo ammettere che dopo i primi 2 mesi sto vedendo degli ottimi riflessi anche sul ciclismo e mi impegna 2 allenamenti in settimana che spesso riesco a fare in pausa pranzo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Sono veramente una svolta (come dice qualche mio amico) questi nuovi rulli smart??

Assolutamente si! Io in un anno allenandomi seriamente c'ho tirato fuori 60 watt di FTP passando da 240 a 300 w quindi il miglioramento è incontestabile direi... Considera il rullo smart accoppiato a zwift, costa 15 dollari al mese ma li vale fino all'ultimo centesimo. Hai piani d'allenamento, test, eventi gara, giri di gruppo, pedalate libere ecc.. Ti rende il rullo qualcosa di addirittura divertente, le gare sono uno spettacolo! Come rullo ce ne sono diversi, io ho un elite direto che è una bomba, in ogni caso se deciderai il mio consiglio è che abbia il powermeter, con quello ottimizzi l'allenamento per una massima resa in poco tempo. Per dire io ora ho applicato la potenza all'HIIT e mi sto allenando in 25 minuti al giorno.

 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Comunque noto con piacere che tutti riusciamo a trovare del tempo per allenarci nonostante i mille impegni della giornata e si fortifica la mia idea che se uno vuole, può.
Naturalmente ci sono casi in cui è più difficile e casi in cui è più facile riuscire in questo intento ma le scuse stanno a zero, inoltre, vedo che la maggior parte delle mogli, ad esclusione di qualche caso, sono abbastanza comprensive e spesso lo scoglio maggiore stà nella nostra testa....
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.083
4.761
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
E poi ai figli devi provare ad inculcargli principi sani ed uno stile di vita corretto, fatto di sport, lavoro/studio, educazione, rispetto etc etc, tutti valori che nel ciclismo "quello sano" si ritrovano...

io infatti mio figlio l'ho mandato a fare XC a 5 anni... :smile::smile:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ILCEKO

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Io ho optato per seguire il detto 'zuca e melun ..la sua stagiun' (zucca e melone hanno la loro stagione)
in settimana palestra
fine settimana pedalo
da non sottovalutare che l'allenamento indoor prepara fisicamente tutta la muscolatura del corpo e l'apparato cardiocircolatorio se lo si desidera.
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Credo che intendesse 6 o 7 ore per tutti e 3 gli allenamenti,quindi 2h o 2.30h, cadauno...;-) ...
Impossibile, uno non sventolerebbe ai quattro venti una tale miseria. Mai sentito uno che si allena così poco. A calcio ok, ma qui parliamo di cose serie. Se fosse come dici tu ci sono i termini per un divorzio giudiziale da addebitare alla moglie che così gli barba, alla moglie, la casa e gli chiede gli alimenti. Azzzz. c'è la carta dei diritti del biker, non si scherza su queste cose... 2 ore di allenamento, roba da matti.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Attualmente svolgo 3 allenamenti a settimana (indoor) di circa un'ora cadauno, quindi 3 ore settimanali, poi da marzo l'intenzione sarà quella di iniziare a svolgere gli allenamenti outdoo (sempre 3 a settimana) e le ore settimanali passeranno a circa 6/7... Di solito mi alleno il martedi ed il giovedì e nel fine settimana o sabato o domenica.
Diciamo che faccio 2 ore il martedi ed il giovedi e 3/4 ore nel week end per un totale di circa 6/7 ore settimanali.
Mbè 3 settimane di vacanze in estate me le concedo.
Scherzi vero. Ma i tuoi non ti han detto che hai dei diritti!!!! RIBELLATI e subito!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo