• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Falsi telai da corsa Specialized!

angie

Biker novus
21/11/08
3
0
0
genova
Visita sito
Ora vi racconto il mio triste episodio:
Nel gennaio 2007 ho acquistato presso il rivenditore di Arenzano-Genova, un TARMAC SL al prezzo di € 2.340,00. Dopo 18 mesi nonostante uno scarso utilizzo si sono formate delle crepature al centro del tubo superiore. Il rivenditore ha inviato il telaio alla specialized di Milano la quale si rifiuta di sostituire il telaio nonostante la garanzia. Dopo "un'accurata perizia tecnica" il responso è stato -"rottura accidentale"-. Io ho avuto la possibilità di fare delle indagini radiografiche sia nel punto della rottura che negli atri tubi che compongono il telaio ed è emerso che nel tubo obliquo, quello più importante, sono presenti molteplici difetti denominati "delaminazioni" cioè sfogliature dei singoli fogli di carbonio. Naturalmente ho dovuto rivolgermi ad un avvocato per far valere i miei diritti (chissa quanto tempo e denaro mi costerà). La mia domanda è la seguente: possibile che un telaio taroccato passi attraverso un rivenditore specialized?? Cosa posso fare per esserne certa?

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ciò che è accaduto a angie è successo anche a un mio amico, con un telaio Scott CR1 da 950 grammi reali...
Si è aperto il fodero obliquo destro, a mezza altezza.
Delaminazione... durante la posa delle pelli in carbonio siinsinuano minuscole bollicine d'aria, impurità che con il tempo fanno seccare la resina collante, "aprendo" letteralmente i fogli di carbonio.
A lui l'hanno sostituito dopo varie insistenze, ma il negoziante da cui l'ha acquistato non l'ha aiutato per nulla. Diceva che "era caduto"...

Per cercare di risalire a telai taroccati Specialized, bisognerebbe interrogare tutta la catena distributiva: negoziante, grossista, ecc. verificando ogni singola transazione di entrata/uscita merci.
Praticamente impossibile...

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
59
saronno
Visita sito
STRAQUOTO..rimango sempre dell'idea che il carbonio sia una grande bufala

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
penso ke se la specializzed farebbe delle verifike sulle spedizioni,fornitori ecc risalirebbe in fretta hai falsari,o alla provenienza dei telai.sembra strano comunque che un autorizzato della marca riceva questi falsi..mah!speriamo si risolva in fretta e ke i fregati vengano risarciti!

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Io credo che sia relativamente semplice taroccare dei telai...
Alla fine ne compri uno originale e lo fai paro paro (esteticamente)...

Tutto e' copiabile. Basta che lo sforzo sia ripagato dalle vendite.

Ci sono in giro tantissimi esempi di copie industriali.

Semplicemente una delle tante fabbrichette che fa carbonio ha pensato bene di incrementare le vendite copiando.

Il carbonio resta comunque un materiale eccezionale, basta saperlo usare BENE.
Gli esempi non mancano (es.: Boeing Dreamliner ... fatto con tecnologie x carbonio ITALIANE ).

Si fossi XCista, un pensiero al carbonio ce lo farei.
Si fossi frirraider, come sono e fui, lasserei il carbonio dove sta (liberamente adattato da Cecco Angiolieri)

Gnap
(o )Beta

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non sono un fan del carbonio, ma definirlo una bufala è una stupidaggine. Di telai tarocchi S'd ne abbiamo visti anche in alluminio...

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Io mi sono "carbonizzato" anche sulla bici all-mountain/freerideosa...
Malgrado tutti dicessero ma va è fragile cadi su una pietra...balle!

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Ti auguro fortuna e mi/ti domando: perche' non vedo telai da FR in carbonio ?

Gnap
(o )Beta
Stiamo andando un'idea ot ma ti rispondo perchè penso sia interessante...
Io mi sono fatto quest'idea...Quando ho preso in considerazione la moto carbon, mi sono fatto mille domande sull'affidabilità del carbonio...in realtà sono paure infondate perchè (prendo in considerazione la mia moto) cannondale ha scelto il carbonio non per questioni di peso ma per caratteristiche meccaniche uniche. Da test fatti pare che serva un urto diretto di intensità doppia rispetto a quello che servirebbe a rompere un tubo in alluminio per fare lo stesso danno al carbonio.
Però il carbonio è un materiale nuovo e come tutti i materiali che costituiscono le nostre bici, se a naso non ci danno sicurezza l'acquisto salta...quindi molti costruttori non se la sentono di investire una gran quantità di denaro per studi e realizzazione di telai in carbonio (che è molto più caro da realizzare BENE rispetto al metallo).
Mi viene in mente un test fatto su delle ruote in carbonio per Fr/Dh che era apparso sul forum che evidenziava quanto fossero più robuste delle "cugine" tradizionali...
Ora anche Gt ha un telaio in carbonio da Dh e sono convinto che piano piano tutti i produttori faranno la svolta...

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

OT x OT:
Il carbonio non mi pare un materiale tanto "nuovo". Sono 35 anni che si usa nel settore ciclo ed almeno 15 che ha fatto la sua prima apparizione in dh.
Imho non si impone nel settore FR, per due motivi:

-l'opinione diffusa sulla sua fragilità agli urti (vera nella più assoluta teoria, ma smentita nei fatti da centinaia di migliaia di componenti/telai, etc..venduti e mai rotti)

-l'immagine "high-tech" a cui lo si associa e che piace molto ai bitumari ed ai crosscauntristi ed un pelo ai dhiller (che però sono 4 gatti), ma poco ai friraiders che hanno un "look" all'opposto e sono più attratti dalle soluzioni "MotoX-style".
(ho il sospetto che sia così anche per gli allmountaneers accaniti: il carbonio è un po' troppo lontano dal look "vecchio scarpone" e rifugio con polenta).

Insomma, 80% questione di "identità" e 20% teorie sul materiale.

ps
visto il trend del petrolio non ci scommetterei che il futuro del carbonio sia roseo.

xrder

Biker serius
13/11/08
147
0
0
Montepaone Lido
Visita sito
anche essendo un forte sostenitore del carbonio nn acquisterei mai una bike da dh nel medesimo materiale.... l'alluminio è sicuramente più rigido e questo lo confermano anche le maggiori ditte che sfornano bici da strada,
infatti per le sue carattaristiche di flessibilita il carbonio viene boigottato con l'alluminio nel costruzione delle bici stradali usate per le tappe di montagna.....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo