Jaky
Biker forumensus
Io credo che sia relativamente semplice taroccare dei telai...
Alla fine ne compri uno originale e lo fai paro paro (esteticamente)...
STRAQUOTO..rimango sempre dell'idea che il carbonio sia una grande bufalaNel mondo della moda i prodotti "originali" sono realizzati da ditte che ricevono l'appalto dalle grandi case (Armani, Versace, etc).
Se poi la casa madre decide di rifornirsi da un altro appaltatore, spesso sul mercato finiscono prodotti del tutto uguali agli originali, ma "falsi" perche realizzati da fabbriche che non hanno più il mandato della casa madre.
Il meccanismo è spiegato bene in "Gomorra" di Saviano.
E' interessante come la moda faccia realizzare i suoi capi da 5000 Euro nei capannoni più squallidi del napoletano o dai cinesi in Toscana e l'industria delle bici si rifornisca in Estremo Oriente.
Anche i margini di ricarico sono simili...
Non escluderei che i "falsi" Specialized possano essere stati realizzati allo stesso modo dei capi di marca taroccati.
Se fosse così ci sarebbe da chiedersi cosa sia un prodotto originale e cosa sia un falso.
Cioè??STRAQUOTO..rimango sempre dell'idea che il carbonio sia una grande bufala
STRAQUOTO..rimango sempre dell'idea che il carbonio sia una grande bufala
Io credo che sia relativamente semplice taroccare dei telai...
Io mi sono "carbonizzato" anche sulla bici all-mountain/freerideosa...Tutto e' copiabile. Basta che lo sforzo sia ripagato dalle vendite.
Ci sono in giro tantissimi esempi di copie industriali.
Semplicemente una delle tante fabbrichette che fa carbonio ha pensato bene di incrementare le vendite copiando.
Il carbonio resta comunque un materiale eccezionale, basta saperlo usare BENE.
Gli esempi non mancano (es.: Boeing Dreamliner ... fatto con tecnologie x carbonio ITALIANE ).
Si fossi XCista, un pensiero al carbonio ce lo farei.
Si fossi frirraider, come sono e fui, lasserei il carbonio dove sta(liberamente adattato da Cecco Angiolieri)
Gnap
(o )Beta
Io mi sono "carbonizzato" anche sulla bici all-mountain/freerideosa...
Malgrado tutti dicessero ma va è fragile cadi su una pietra...balle!
Stiamo andando un'idea ot ma ti rispondo perchè penso sia interessante...Ti auguro fortuna e mi/ti domando: perche' non vedo telai da FR in carbonio ?
Gnap
(o )Beta
Stiamo andando un'idea ot ma ti rispondo perchè penso sia interessante...
Io invece mi fido parecchio!!!Chiudo l'OT dicendoti che anche se capisco e parzialmente approvo il tuo post, penso che staro' alla finestra per un bel po'...prima di passare al carbonio.
Gnap
(o )Beta
Stiamo andando un'idea ot ma ti rispondo perchè penso sia interessante...
Io mi sono fatto quest'idea...Quando ho preso in considerazione la moto carbon, mi sono fatto mille domande sull'affidabilità del carbonio...in realtà sono paure infondate perchè (prendo in considerazione la mia moto) cannondale ha scelto il carbonio non per questioni di peso ma per caratteristiche meccaniche uniche. Da test fatti pare che serva un urto diretto di intensità doppia rispetto a quello che servirebbe a rompere un tubo in alluminio per fare lo stesso danno al carbonio.
Però il carbonio è un materiale nuovo e come tutti i materiali che costituiscono le nostre bici, se a naso non ci danno sicurezza l'acquisto salta...quindi molti costruttori non se la sentono di investire una gran quantità di denaro per studi e realizzazione di telai in carbonio (che è molto più caro da realizzare BENE rispetto al metallo).
Mi viene in mente un test fatto su delle ruote in carbonio per Fr/Dh che era apparso sul forum che evidenziava quanto fossero più robuste delle "cugine" tradizionali...
Ora anche Gt ha un telaio in carbonio da Dh e sono convinto che piano piano tutti i produttori faranno la svolta...
sicuramente appariranno su Ebay...non lo si sa dove siano
quelli xc taroccati li trovavi su ebay ad un prezzo stracciato .....il tuo amico dove lo ha recuperato?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?