falsamaglia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crof

Biker novus
17/1/16
30
5
0
Visita sito
scusate...in un video di naftali in cui spiega come smontare e rimontare (nonché accorciare) la catena, dice di fare attenzione al verso della falsamaglia...la sua era leggermente arcuata..
.la mia invece e assolutamente piatta...inoltre per quanto riguarda la catena nella mia che è KMC non riesco a capire quale possa essere il verso giusto di montaggio dato che sulle maglie non c'è scritto niente
grazie
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
scusate...in un video di naftali in cui spiega come smontare e rimontare (nonché accorciare) la catena, dice di fare attenzione al verso della falsamaglia...la sua era leggermente arcuata..
.la mia invece e assolutamente piatta...inoltre per quanto riguarda la catena nella mia che è KMC non riesco a capire quale possa essere il verso giusto di montaggio dato che sulle maglie non c'è scritto niente
grazie
Se la catena e la falsamaglia devono essere montate in modo che un certo lato sia all'esterno (ossia ruotino in un certo senso), e' indicato sulla catena e la falsamaglia (c'e' una freccia e solitamente il logo del produttore e' solo sul lato esterno).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se la catena e la falsamaglia devono essere montate in modo che un certo lato sia all'esterno (ossia ruotino in un certo senso), e' indicato sulla catena e la falsamaglia (c'e' una freccia e solitamente il logo del produttore e' solo sul lato esterno).
Quasi tutte le FM hanno freccia da entrambe le parti, va proprio messa nel senso rotazione e quando la si toglie segnare il lato
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.149
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi sfugge cosa cambi tra un verso e l'altro.

Se la catena e la falsamaglia devono essere montate in modo che un certo lato sia all'esterno (ossia ruotino in un certo senso), e' indicato sulla catena e la falsamaglia (c'e' una freccia e solitamente il logo del produttore e' solo sul lato esterno).
Ripeto, sulle fm di KMC - NON c'è nessuna freccia
 

crof

Biker novus
17/1/16
30
5
0
Visita sito
Se la catena e la falsamaglia devono essere montate in modo che un certo lato sia all'esterno (ossia ruotino in un certo senso), e' indicato sulla catena e la falsamaglia (c'e' una freccia e solitamente il logo del produttore e' solo sul lato esterno).
grazie mille...lo immaginavo...sulla mia catena non c'è proprio nessun riferimento che possa suggerire un verso piuttosto che un'altro..lo stesso dicasi per la catena
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie mille...lo immaginavo...sulla mia catena non c'è proprio nessun riferimento che possa suggerire un verso piuttosto che un'altro..lo stesso dicasi per la catena
Nel caso tu la togliessi per manutenzione segna la parte esterna e solitamente le catena 10 ed 11 V sono direzionali, ma anche li è facile invertirle(senso rotazione), pur avendo le scritte esterne, sarebbe da fare un segno sulla parte destra o sinistra dove innesta la FM
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Ormai il quesito e' stato risolto.

Anche se non per il caso specifico, ci sono state situazioni in cui azioni fuori dal comune o casuali hanno portato a progressi tecnologici.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.149
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per completezza di informazione di che trasmissione parliamo e quante velocità?
Non importa quale sia la velocità
le fm KMC NON sono direzionali come NON lo sono le catene

ecco per es. questa sotto è per 11v non riusabile+riusabile
(non riusabile = lo si nota dal piccolo bassofondo sull'asola)

KMC_11s_R.png

NON c'è nessuna freccia, e sono tutte così
i due pezzi sono semplicemente lo stesso pezzo
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non importa quale sia la velocità
le fm KMC NON sono direzionali come NON lo sono le catene

ecco per es. questa sotto è per 11v non riusabile+riusabile
(non riusabile = lo si nota dal piccolo bassofondo sull'asola)

Vedi l'allegato 480590

NON c'è nessuna freccia, e sono tutte così
i due pezzi sono semplicemente lo stesso pezzo
Franz le catene kmc le conosco anche io visto che le sto usando e so benissimo che non sono direzionali. Volevo solo invitare l'autore del post ad essere più preciso e completo.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Giusto, posso solo aggiungere che ho approfittato del tuo quote
visto che qualcuno continuava a rimestare con inutili commenti,
dando la certezza di essere, per di più, confuso e confusionario
Visto che seguiti, come al solito ti sottopongo un quesito al quale darai risposta al forum:
Osserva bene queste FM
1632332970800.jpeg


La prima è Una Quick link Shimano 11V , ancora nella confezione e come vedi ha le frecce direzionali ed una tacca
La seconda è una KMC 11V incredibilmente simile ed ha la scritta ed una tacca
La terza una sram 11V sempre con frecce direzionali

Ora visto che dici che la KMC non ha direzione riguardati la foto,,,,,, e poi mi spieghi come mai le frecce sono in entrambe le porzioni delle FM nella stessa direzione
Attendo risposta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo