Falsamaglia apertasi durante una discesa

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Ma per questo parlavo di catena ben tensionata.
Lo so anche io che la catena si muove in discesa, ma per aprire una falsamaglia in una catena ben tensionata io faccio fatica persino con le pinze, o la mia falsamaglia è tremendamente resistente, o qualcosa non torna.

adesso spiegami come fai in discesa a tenere la catena ben tensionata quando non pedali...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
La lunghezza della catena non varia in discesa.
Se hai la lunghezza giusta la falsamaglia non si può staccare tant'è che per farlo devi allentare la catena muovendo il cambio posteriore.

O almeno questo da me. Per smontare la falsamaglia devo avvicinare le due maglie laterali e per farlo devo avvicinare il cambio.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
La lunghezza della catena non varia in discesa.
Se hai la lunghezza giusta la falsamaglia non si può staccare tant'è che per farlo devi allentare la catena muovendo il cambio posteriore.

O almeno questo da me. Per smontare la falsamaglia devo avvicinare le due maglie laterali e per farlo devo avvicinare il cambio.

guarda questo video, focalizza la catena ed immagina una falsamaglia usurata a forza di aprirla e chiuderla...

https://www.youtube.com/watch?v=axHG8PWaStk
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Gli unici problemi che ho con la falsa maglia è.....la rimozione....motivo per cui mi sono fatto l'apposita pinza. Però per quella da 8v sò che più di qualcuno ha avuto problemi ma i motivi mi sono sconosciuti....forse utilizzano catene da 7v?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Gli unici problemi che ho con la falsa maglia è.....la rimozione....motivo per cui mi sono fatto l'apposita pinza. Però per quella da 8v sò che più di qualcuno ha avuto problemi ma i motivi mi sono sconosciuti....forse utilizzano catene da 7v?

per la rimozione basta usare il trucchetto della corona ;)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ottimo modo...da "cani" x aprire una catena! complimenti al genio.non dico altro!
ciauz

ah si?spiegami la ragione...e' forse il metodo meno stressante per la catena per essere aperta (quando non riesci a farlo con le mani) visto che blocchi entrambe le maglie e non le sforzi ne di taglio ne fletti come invece faresti in qualunque altro metodo.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ah si?spiegami la ragione...e' forse il metodo meno stressante per la catena per essere aperta (quando non riesci a farlo con le mani) visto che blocchi entrambe le maglie e non le sforzi ne di taglio ne fletti come invece faresti in qualunque altro metodo.

io uso l'attrezzo apposito e creato appositamente x far ciò!!punto e basta! e non c'è nessun altra ragione....di inventarmi altre cose superflue.

poi ognuno è liberissimo di far ciò che vuole con la sua roba!!
al peggio c'è da meravigliarsi quando un "mecca rinomato" và sul tubo x far il genio! e magari con la roba degli altri!
ma d'altronde alla fine quel genio anni fà quando esisteva una nota rivista di mtb quello lì sù di essa in un puntata,pubblicizzava che mai la bike và lavata ...ma và solamente pulita a secco x poi...spiegare come fare!! poi anni dopo, questo se ne esce e posta questo e quel video x farsi publicità!!:smile:
www.youtube.com/watch?v=F7U40bEZ3FM
..si vede che finalmente gli han allacciato l'acqua a casa sua!:smile:
fine ot
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Per me questo trucchetto è una FIGATA!!!
Non rovini nulla....certo non devi picchiare con un martello. ..con un po di buon senso funziona alla grande
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io uso l'attrezzo apposito e creato appositamente x far ciò!!punto e basta! e non c'è nessun altra ragione....di inventarmi altre cose superflue.

poi ognuno è liberissimo di far ciò che vuole con la sua roba!!
al peggio c'è da meravigliarsi quando un "mecca rinomato" và sul tubo x far il genio! e magari con la roba degli altri!
ma d'altronde alla fine quel genio anni fà quando esisteva una nota rivista di mtb quello lì sù di essa in un puntata,pubblicizzava che mai la bike và lavata ...ma và solamente pulita a secco x poi...spiegare come fare!! poi anni dopo, questo se ne esce e posta questo e quel video x farsi publicità!!:smile:
www.youtube.com/watch?v=F7U40bEZ3FM
..si vede che finalmente gli han allacciato l'acqua a casa sua!:smile:
fine ot

bel ragionamento........................
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
il fatto che tu abbia aperto e chiuso la falsamaglia che in teoria non e' più' apribile non significa che sia una cosa da fare e soprattutto che poi in caso di problemi ci si lamenti..
devi verificare che la tua falsamaglia non sia di quelle da chiudere una sola volta, nel qual caso hai la risposta al tuo problema..
Ma infatti se hai ben letto il problema mi si è presentato con una falsamaglia data come riapribile, non con la Sram nera che notoriamente non andrebbe riutilizzata :spetteguless:

@Andre27: la falsamaglia l'hai recuperata o è andata perduta?
Una metà l'ho recuperata (è rimasta attaccata alla catena), l'altra l'ho cercata sul sentiero senza però trovarla. Comunque visivamente non parrebbe usurata/rotta/difettosa...
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.440
416
0
Visita sito
ottimo modo...da "cani" x aprire una catena! complimenti al genio.non dico altro!
ciauz
Il metodo è stracollaudato e non rovina assolutamente niente a meno che usi una mazza da 5kg e penso che chiunque bazzica nel mondo delle bici lo conosca, non è certo un invenzione di quello che ha postato il video, l'ho preso solo come esempio per far prima a spiegarlo.
Il fatto che tu usi la pinza apposita non vuol dire niente se non spieghi cosa ci sarebbe di dannoso nel smagliarla in questo modo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una metà l'ho recuperata (è rimasta attaccata alla catena), l'altra l'ho cercata sul sentiero senza però trovarla. Comunque visivamente non parrebbe usurata/rotta/difettosa...

Diciamo che non aver recuperato ambedue i pezzi lascia aperta l'ipotesi che la falsamaglia si fosse lesionata almeno in una metà...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Diciamo che non aver recuperato ambedue i pezzi lascia aperta l'ipotesi che la falsamaglia si fosse lesionata almeno in una metà...
Ipotesi plausibile e appunto il motivo principale per cui mi spiace non aver recuperato la metà perdutasi lungo il sentiero. Comunque, a memoria, la sera prima dell'uscita, quando avevo pulito e lubrificato la catena, visivamente la falsamaglia non pareva rovinata; magari si è poi lesionata durante la discesa...

Forse una kmc allentata si apre così facilmente, perché con le mie sram è tutta un'altra storia.
La falsamaglia in questione era proprio una Sram (in ogni caso mi pare che tutte siano prodotte da kmc...).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo