Falsa maglia su XX1

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Secondo voi ha senso utilizzare una falsa maglia su XX1 ?
:nunsacci:
A mio avviso in un contesto di monocorona si hanno pochissime possibilità di rompere la catena. Incroci pericolosi, come avveniva in una tripla, non ce ne sono.
In sostanza, secondo me, sarebbe giustificabile l'utilizzo della falsa maglia, solo per la manutenzione della catena e neppure perchè il "lavacatena barbiere" svolge in maniera eccezionale il suo "sporco" lavoro!
:celopiùg:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Secondo voi ha senso utilizzare una falsa maglia su XX1 ?
:nunsacci:
A mio avviso in un contesto di monocorona si hanno pochissime possibilità di rompere la catena. Incroci pericolosi come avveniva in una tripla non ce ne sono.
In sostanza, secondo me, sarebbe giustificabile, l'utilizzo della falsa maglia, solo per la manutenzione della catena e neppure perchè il "lavacatena barbiere" svolge in maniera eccezionale il suo "sporco" lavoro!
:celopiùg:

mah..la falsamaglia XX1 e' in teoria non più' apribile, ergo e' stata fatta solo per una comodità' di installazione e/o scelta politica/commerciale di sram che non usi i pin rinforzati come shimano.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
In teoria nemmeno le altre falsemaglia delle catene Sram sono non più apribili...

dipende quale hai..ce ne sono di apribili e di no..preso atto che poi tutte si riescano ad aprire e richiudere...bisogna poi verificare se durano pero'. la mia per ora dura (l'ho aperta per fare il cambio di telaio)
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
dipende quale hai..ce ne sono di apribili e di no..preso atto che poi tutte si riescano ad aprire e richiudere...bisogna poi verificare se durano pero'. la mia per ora dura (l'ho aperta per fare il cambio di telaio)


Io le apro tutte ogni volta che devo fare manutenzione, è vero però che sulla bici da DH ne ho persa una...a me sembra però che quelle della KMC sino migliori come aggancio e come usura.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
mah..la falsamaglia XX1 e' in teoria non più' apribile, ergo e' stata fatta solo per una comodità' di installazione e/o scelta politica/commerciale di sram che non usi i pin rinforzati come shimano.

mah, io l'ho aperta per togliere e ripulire bene la catena e rimessa senza alcun problema e credo si possa fare più volte senza problemi.
Certo non lo fai senza l'apposita pinza.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mah, io l'ho aperta per togliere e ripulire bene la catena e rimessa senza alcun problema e credo si possa fare più volte senza problemi.
Certo non lo fai senza l'apposita pinza.

fare si fare, e con il metodo del fil di ferro anche senza pinza si riesce...il punto e' che secondo quanto prescrive Sram non si dovrebbe fare...il missing link nuovo di sram e' one-shot
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
In sostanza convenite sulla inutilità della falsamaglia su xx1.
:il-saggi:

perchè ?
per me fino ad ora è stata utilissima con i gruppi 9v e su strada le ho su tutte le mie bike

la smonto la metto in una vaschetta con chante claire, sciacquo e la spazzolo con detersivo liquido per i piatti, la catena esce pulitissima e senza residui, non utilizzo detergenti nocivi o aggressivi e alla fine vien meglio pulita rispetto ad un lavacatena.

peccato non possa fare lo stesso con il monocorona.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
  • Mi piace
Reactions: Astragalo28

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
perchè ?
per me fino ad ora è stata utilissima con i gruppi 9v e su strada le ho su tutte le mie bike

la smonto la metto in una vaschetta con chante claire, sciacquo e la spazzolo con detersivo liquido per i piatti, la catena esce pulitissima e senza residui, non utilizzo detergenti nocivi o aggressivi e alla fine vien meglio pulita rispetto ad un lavacatena.

peccato non possa fare lo stesso con il monocorona.

Infatti!! Anche io nella mia 9v con tripla monto rigorosamente la falsamaglia la cui utilità è indiscutibile!!
:medita:
Decade, secondo me, tutto di fronte al monocorona.
:celopiùg:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
comunque mi pare di aver notato che la falsamaglia è come quelle per i gruppi sram da strada, ho montato una catena sram 10v sulla bici della mia ragazza e a mani nude non riesco a riaprirla, non sapevo questo avendo sempre usato falsamaglia kmc o quelle prese dal decathlon per le catene 10v da strada.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
comunque mi pare di aver notato che la falsamaglia è come quelle per i gruppi sram da strada, ho montato una catena sram 10v sulla bici della mia ragazza e a mani nude non riesco a riaprirla, non sapevo questo avendo sempre usato falsamaglia kmc o quelle prese dal decathlon per le catene 10v da strada.

sram ha il power lock che non e' apribile
http://www.sram.com/sram/road/technologies/powerlock

e il powerlink che e' il vecchio apribile

ad oggi si trovano in giro solo i powerlock
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo