falegnameria per officina

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
salve a tutti.....
è ormai da un bel pò di tempo che ho comprato in ganco per sostenere la bici da appendere al soffitto.
c'è il problema però che io al soffitto della mia cantina nn ci posso appendere nulla,perchè sennò crolla tutto.....
dato che da muro a muro sono circa solo 2 metri,2 metri e mezzo,e dato che il muro invece regge e ci posso fare tutto quello che mi pare,avevo pensato di prendere un'asse di legno da fissare da parte a parte del muro ,per poi appenderci i ganci......
che ne dite?
avete qualche soluzione migliore o qualche consiglio da darmi...
attendo vostri pareri
grazie mike
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
salve a tutti.....
è ormai da un bel pò di tempo che ho comprato in ganco per sostenere la bici da appendere al soffitto.
c'è il problema però che io al soffitto della mia cantina nn ci posso appendere nulla,perchè sennò crolla tutto.....
dato che da muro a muro sono circa solo 2 metri,2 metri e mezzo,e dato che il muro invece regge e ci posso fare tutto quello che mi pare,avevo pensato di prendere un'asse di legno da fissare da parte a parte del muro ,per poi appenderci i ganci......
che ne dite?
avete qualche soluzione migliore o qualche consiglio da darmi...
attendo vostri pareri
grazie mike
Scusami, ma non ho capito una cosa. Ma i ganci ti servono per fare manutenzione o solamente per "parcheggiarla" nel senso che la vuoi appendere per guadagnare spazio?
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Non ho proprio presente il tipo di ganci, però presumo che siano quelli per appendere la bici, per fare manutenzione non sono proprio ideali, se sono simili a quelli che ho in mente, perchè la bici non è stabile.
penso che tu abbia capito quali intendo...i due ganci insomma che scendono dall'alto, da attaccare sotto alla sella e sul manubrio..
so che nn sono il massimo in quanto a stabilità,ma rispondono in larga parte alle mie esigenze...
per il resto farò con la bici rovesciata su un tavolino.....
ma allora questi ganci come li fisso per aria?
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
penso che tu abbia capito quali intendo...i due ganci insomma che scendono dall'alto, da attaccare sotto alla sella e sul manubrio..
so che nn sono il massimo in quanto a stabilità,ma rispondono in larga parte alle mie esigenze...
per il resto farò con la bici rovesciata su un tavolino.....
ma allora questi ganci come li fisso per aria?
Ok ho capito. Forse i ganci a soffitto sono un pò meglio di quelli a muro (dico forse perchè non li ho mai provati entrambi) essendo la bici appesa e non appoggiata, cmq non so se sia conveniente.
L'idea che hai non è da scartare, un travetto di legno (non saprei di che tipo di legno xchè non sono un esperto) e delle staffe a "U" da avvitare al muro come sede per questo, potresti risolvere il problema.
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
prendi un travetto 6x8 o 8x10 in abete o pino da un qualsiasi fai da te' e due squadrette in metallo ad elle belle larghe per sostenerlo alle pareti avvita il tutto e poi
ti ci puoi anche appendere se vuoi.
ciao.
lato lungo del travetto in verticale cosi' flette meno.
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.997
1.826
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ciao quando stavo nella mia prima casa avevo una cantina molto piccola simile alla tua,per fare manutenzione alla mia MTB avevo fatto un aggeggio cosi composto:
avevo preso un scatolato in acciaio 4x2 di lunghezza circa un po meno del tubo orizz. della mtb e fissato al muro con dei tasselli poi ci avevo saldato delle cerniere dove a sua volta avevo saldato due tubi uno per cerniera dalla lunghezza giusta per poter far girare la guarnitura senza che il pedale toccasse il muro,i tubi rivestiti di gomma.
una volta conclusa la manutenzione chiudevo i tubi verso il muro,ed il tutto m i occupava pochissimo spazio.
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
ciao quando stavo nella mia prima casa avevo una cantina molto piccola simile alla tua,per fare manutenzione alla mia MTB avevo fatto un aggeggio cosi composto:
avevo preso un scatolato in acciaio 4x2 di lunghezza circa un po meno del tubo orizz. della mtb e fissato al muro con dei tasselli poi ci avevo saldato delle cerniere dove a sua volta avevo saldato due tubi uno per cerniera dalla lunghezza giusta per poter far girare la guarnitura senza che il pedale toccasse il muro,i tubi rivestiti di gomma.
una volta conclusa la manutenzione chiudevo i tubi verso il muro,ed il tutto m i occupava pochissimo spazio.
ganzo!una specie di questo:
http://www.decathlon.it/IT/supporto-muro-2-bici-sv300-6429828/
se ho capito bene,però con i due tubi rivestiti di gomma che si piegano,giusto?
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.997
1.826
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ganzo!una specie di questo:
http://www.decathlon.it/IT/supporto-muro-2-bici-sv300-6429828/
se ho capito bene,però con i due tubi rivestiti di gomma che si piegano,giusto?

esattamente come dici si, li potevo piegare era molto pratico potevo fare le regolazioni al cambio senza problemi,piu ovviamente tutta la munutenzione,dopo quando mi sono trasferito nella casa dove vivo attualmente ho una officina tutta per me 3 metri per 4 per cui non avevo piu bisogno del "supporto a muro pieghevole"
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Credo che se vai al Brico o in qualche catena analoga potrai trovare dei profilati metallici e relative scarpette (i supporti da tassellare a muro), tipo appendiabiti da armadio, che sicuramente sono più economici ed affidabili per l'uso che hai in mente.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Il profilato sicuramente è resistente quanto basta, e forse anche di più.

Devi trovare un buon sistema di fissaggio alle pareti, non tassellarlo al soffitto, che quasi sicuramente è alleggerito e quindi i tasselli non fanno buona presa.
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Il profilato sicuramente è resistente quanto basta, e forse anche di più.

Devi trovare un buon sistema di fissaggio alle pareti, non tassellarlo al soffitto, che quasi sicuramente è alleggerito e quindi i tasselli non fanno buona presa.

io direi di fissarlo al muro con 2 elle di ferro....
ma è possibile tagliarlo?con un seghetto x ferro?
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Si si taglia con il seghetto da ferro e qualche imprecazione.
Siccome con il seghetto è impossibile andare dritto conviene stare un pelo larghi e aggiustarlo con la lima o la mola o la carta vetrata. L'attrezzo migliore sarebbe il flessibile.
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Si si taglia con il seghetto da ferro e qualche imprecazione.
Siccome con il seghetto è impossibile andare dritto conviene stare un pelo larghi e aggiustarlo con la lima o la mola o la carta vetrata. L'attrezzo migliore sarebbe il flessibile.

me lo sentivo che oltre al seghetto da ferro doveva servire qualche altra cosa.....:smile::smile:
appena ho agito vi faccio sapere
mike
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo