Fake news zona Brescia

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
è (fortunatamente) una bufala e la foto è estratta da un articolo del 22 pubblicato su mtb-mag

"Buonasera, sta circolando in questi giorni un messaggio audio whatsapp e sui social, con relativa foto, riguardante fili di ferro tirati sui sentieri dei campiani con relativo incidente di ciclista rimasto ferito. Abbiamo verificato con i carabinieri di Concesio che:
- non è stata fatta nessuna denuncia
- e sopratutto che la foto allegata è stata pubblicata nel 2022 in un articolo relativo ad un vero incidente verificatosi nel veronese, che vi allego. Chiara"

 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Stavo in effetti osservando che sui giornali locali non c'era traccia della notizia, ed è una di quelle che in cronaca locale ci finiscono sicuramente.
Mi chiedo cosa spinga certa gente a fare certe cose :nunsacci:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Questa notizia è un mistero. Di certo la foto è riferita ad altro evento in zona Verona. Però c'è chi afferma che un ragazzo si sarebbe almeno rotto le costole e che è stato fatto esposto ai carabinieri. La notizia mi è stata nuovamente confermata oggi, da un amico, che conoscerebbe il malcapitato. Certo che la mancanza di notizie sulla stampa di un episodio così grave, lascia seri dubbi sulla sua veridicità.

Ma il mio timore è doppio: 1) se fosse vera la notizia, c'è da stare all'occhio; 2) se fosse falsa non vorrei che a qualcuno, grazie a quello spirito di emulazione che contraddistingue i bimbiminchia, la stronzata gli venga in mente di farla per davvero.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.210
2.525
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Questa notizia è un mistero. Di certo la foto è riferita ad altro evento in zona Verona. Però c'è chi afferma che un ragazzo si sarebbe almeno rotto le costole e che è stato fatto esposto ai carabinieri. La notizia mi è stata nuovamente confermata oggi, da un amico, che conoscerebbe il malcapitato. Certo che la mancanza di notizie sulla stampa di un episodio così grave, lascia seri dubbi sulla sua veridicità.

Ma il mio timore è doppio: 1) se fosse vera la notizia, c'è da stare all'occhio; 2) se fosse falsa non vorrei che a qualcuno, grazie a quello spirito di emulazione che contraddistingue i bimbiminchia, la stronzata gli venga in mente di farla per davvero.
C'è anche un'altra lettura. Qualcuno che non vuole la gente in MTB nelle "sue" zone e diffonde la notizia così sul serio, per non correre quel rischio, la gente lì a pedalare non ci va.
Eppoi ci sono i troll, che godono nel seminar zizzania e gettare benzina sul fuoco.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
C'è anche un'altra lettura. Qualcuno che non vuole la gente in MTB nelle "sue" zone e diffonde la notizia così sul serio, per non correre quel rischio, la gente lì a pedalare non ci va.
Eppoi ci sono i troll, che godono nel seminar zizzania e gettare benzina sul fuoco.
Che non vogliano le mtb sui campiani, sì è vero ma... loro sono pochi e noi troppi.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Questa notizia è un mistero. Di certo la foto è riferita ad altro evento in zona Verona. Però c'è chi afferma che un ragazzo si sarebbe almeno rotto le costole e che è stato fatto esposto ai carabinieri. La notizia mi è stata nuovamente confermata oggi, da un amico, che conoscerebbe il malcapitato. Certo che la mancanza di notizie sulla stampa di un episodio così grave, lascia seri dubbi sulla sua veridicità.

Ma il mio timore è doppio: 1) se fosse vera la notizia, c'è da stare all'occhio; 2) se fosse falsa non vorrei che a qualcuno, grazie a quello spirito di emulazione che contraddistingue i bimbiminchia, la stronzata gli venga in mente di farla per davvero.


Almeno la foto è molto simile ma parrebbe non corrispondere all'evento in provincia di VR.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Le foto non sono identiche ma ritraggono esattamente lo stesso posto, non so se si tratta di Verona. Le ultime info che ho ricevuto da uno che conoscerebbe la vittima, il cui nome è ignoto, l'incidente sarebbe avvenuto sul tratto di pistino che riporta al tornante della salita asfaltata dei campiani. Dal tipo di fondo, piuttosto sassoso l'unico tratto simile è il vecchio sentiero, quello che si faceva una volta nel XC di collebeato, che che sta sul confine DX del pistino, però non riconosco la sponda in legno posizionata a dx (si trova in entrambe le foto). Anche se grave non mi pare che il fatto sia un segreto di stato; per cui l'assenza di notizie ufficiali, lascia pensare a un semplice fenomeno di passaparola sui social, prelevato da un post di una pagina facebook che mi pare si intitoli la città che non vorrei o qualcosa di simile.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
In passato ho conosciuto gente che spergiurava di conoscere, direttamente o indirettamente, colui che dopo un incidente in motorino "si è tolto il casco, gli si è aperta la testa", per dirla con Elio ;-)
Per questo resto abbastanza scettico in assenza di notizie ufficiali. Parliamo di una persona all'ospedale, roba seria.
 
  • Haha
Reactions: Nekro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo