[FAIDATE] Attrezzo verifica usura pignoni / corone

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ho costruito questo attrezzino semplice semplice per verificare l'usura dei pignoni.

Materiale necessario: qualcosa per fare leva (nel mio caso un profilato in alluminio), uno spezzone di catena NUOVA.
IMG_4955.jpg

Si mettono due maglie sul pignone e facendo leva si mette in tensione la catena. Poi facendo scorrere l'altro dito si verifica che la catena entri correttamente nel pignone.

Con pignone usurato (l'avevo sostituito perchè saltava) la catena non entra! (NB: deve entrare senza forzature)
IMG_4956.jpg

Con pignone usurato ma che ancora andare la catena entra correttamente, ma si sentono dei piccoli "scattini" ad ogni dente (sono i rullini che entrano nelle sedi scavate nei denti)
IMG_4957.jpg

Con pignone nuovo entra fluidissima.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Complimenti.
lo vendono anche , in effetti i denti usurati hanno un errore di passo che si manifesta appunto con un gioco più o meno accentuato
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
interessante... non sapendo però dove trovare un pezzo di catena nuova, quasi quasi mi compro la frusta per pacco pignoni che fa sempre comodo e la uso anche come calibro... tanto lo spezzone di catena sarà normale catena con le stesse dimensioni e tolleranze, penso...


EDIT:
qui ho trovato anche le istruzioni per capire bene come usarlo ;) e come costrirlo :p http://www.rohloff.de/uploads/media/Beschreibung_HG_IG_Check.en.pdfhttp://www.google.it/url?sa=t&rct=j...9pAERHJVh31Y4Xw&bvm=bv.59026428,d.ZGU&cad=rja
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
interessante... non sapendo però dove trovare un pezzo di catena nuova, quasi quasi mi compro la frusta per pacco pignoni che fa sempre comodo e la uso anche come calibro... tanto lo spezzone di catena sarà normale catena con le stesse dimensioni e tolleranze, penso...


EDIT:
qui ho trovato anche le istruzioni per capire bene come usarlo ;) e come costrirlo :p http://www.rohloff.de/uploads/media/Beschreibung_HG_IG_Check.en.pdfhttp://www.google.it/url?sa=t&rct=j...9pAERHJVh31Y4Xw&bvm=bv.59026428,d.ZGU&cad=rja

grazie!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho costruito questo attrezzino semplice semplice per verificare l'usura dei pignoni.

Materiale necessario: qualcosa per fare leva (nel mio caso un profilato in alluminio), uno spezzone di catena NUOVA.
Vedi l'allegato 167218

Si mettono due maglie sul pignone e facendo leva si mette in tensione la catena. Poi facendo scorrere l'altro dito si verifica che la catena entri correttamente nel pignone.

Con pignone usurato (l'avevo sostituito perchè saltava) la catena non entra! (NB: deve entrare senza forzature)
Vedi l'allegato 167219

Con pignone usurato ma che ancora andare la catena entra correttamente, ma si sentono dei piccoli "scattini" ad ogni dente (sono i rullini che entrano nelle sedi scavate nei denti)
Vedi l'allegato 167220

Con pignone nuovo entra fluidissima.



Ma dai, questa me l'ero persa... geniale :-) !

D'ora in poi farò così utilizzando la chiave a frusta.
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
penso però che con la chiave a frusta non si riesca a tensionare... probabilmente conviene usare il capo libero della frusta e tensionare con le dita, oppure fissare un'asta come ha fatto lui sempre al capo libero
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
penso però che con la chiave a frusta non si riesca a tensionare... probabilmente conviene usare il capo libero della frusta e tensionare con le dita, oppure fissare un'asta come ha fatto lui sempre al capo libero


Uhm, temo tu abbia ragione, il capo vincolato è non entrerebbe nel dente sotto, l'asta della frusta è troppo spessa.
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
interessante... non sapendo però dove trovare un pezzo di catena nuova, quasi quasi mi compro la frusta per pacco pignoni che fa sempre comodo e la uso anche come calibro... tanto lo spezzone di catena sarà normale catena con le stesse dimensioni e tolleranze, penso...


EDIT:
qui ho trovato anche le istruzioni per capire bene come usarlo ;) e come costrirlo :p [url]http://www.rohloff.de/uploads/media/Beschreibung_HG_IG_Check.en.pdf[/URL]

come non detto, è arrivata la frusta e ho appena provato, si riesce a tensionare abbastanza bene anche con quella :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo