Fai da te: sostituzione forcella

davidezanzipark

Biker novus
28/8/11
24
0
0
Aulla
Visita sito
Ho provato a cercare se la discussione era già presente, ma non so come mai la funzione cerca non mi funziona...
Ho ordinato una forcella nuova e vorrei sostituirla alla sountur che monta la mia ktm, riuscirò a sostituirla da solo? Avete qualche consiglio/accorgimento sul da farsi ???
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
ovviamente no!!! ogni volta capita qualche inconveniente: ti cade una sfera di un cuscinetto, ti manca l'adattatore giusto del freno, non riesci a regolare la serie sterzo...

altrimenti, in linea teorica, è un'operazione semplicissima!!!
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Proprio così facile n è, ti consiglio in particolare di stare attento nello sfilare la ralla posta alla base del cannotto (specialmente se è quella installata per interferenza), più che altro perchè a meno che tu n stia per cambiare anche serie sterzo, quella stessa ralla la dovrai montare sulla nuova forcella.
Cmq mentre operi puoi anche scrivere qua, sicuramente in caso tu avessi difficoltà ci saranno persone competenti e disponibili a darti un aiuto.
 

ebastoviz

Biker novus
23/3/10
37
1
0
45
paderno dugnano
Visita sito
in se non è una operazione estremamente difficoltosa. più che altro richiede un po' di attenzione. poi,come ti hanno già suggerito,scrivi a qualcuno qui con più esperienza e così potrai verificare se sullo specifico modello ci sono accortezze particolari. secondo me,comunque,non dovresti trovare strane difficoltà,prenditela solo con calma così sarai sicuro di non fare errori.

buon lavoro
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
se hai un po di manualità e tutti gli attrezzi non è una operazione difficile, se segui la guida e presti attenzione nei punti critici non avrai problemi, qualche difficoltà potresti trovarla al momento dello spostamento della ralla se incastrata e nell'inserimento del ragno su quella nuova (uno nuovo mi raccomando).
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Non hai letto la guida vero?

Ti serve anche il taglia tubi (non il seghetto!), più un paio di altri attrezzi di semplice rimedio..... ribadisco di leggere la guida,.... :)

Dalla vecchia forcella non devi togliere nulla tranne eventuali distanziali per la pinza freno (se c'è).
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Non hai letto la guida vero?

Ti serve anche il taglia tubi (non il seghetto!), più un paio di altri attrezzi di semplice rimedio..... ribadisco di leggere la guida,.... :)

Dalla vecchia forcella non devi togliere nulla tranne eventuali distanziali per la pinza freno (se c'è).

Se si sa tagliare lo si può fare anche con un seghetto io per esempio ho segnato perfettamente con un pennerello la zona da tagliare e poi con il flex ho reciso la parte superflua, abbassando naturalmente il ragnetto prima del taglio.
se parliamo di canotti in carbonio e tutta un'altra storia.
Comunque è un operazione facile l'unica difficoltà sta nell'estrarre il primo anello a cuneo che mette in pressione i cuscinetti contro il canotto.
 

snulfus

Biker popularis
12/5/09
69
0
0
LSS
Visita sito
Non hai letto la guida vero?

Ti serve anche il taglia tubi (non il seghetto!), più un paio di altri attrezzi di semplice rimedio..... ribadisco di leggere la guida,.... :)

Dalla vecchia forcella non devi togliere nulla tranne eventuali distanziali per la pinza freno (se c'è).

nella vecchia forcella controlla di aver smontato anche l'anello conico inferiore della serie sterzo (se la serie sterzo ce l'ha), di solito è incastrato alla base del canotto della forcella e ci vuole un po' di tempo e pazienza per levarlo....
ops..mi sono accorto adesso che l'ha gia' detto salvo87....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo