FAI-DA-TE o SFA-DI-GHE'?

ARC_

Biker extra
Traduzione: FAI-DA-TE o SFATICATO.

Gia' come ve la cavate con i lavoretti che ci sono da fare sulle Vs. bici?
Vi date da fare oppure lasciate che si occupino altri del Vs. mezzo?

Questo non vale solo per la Vs. bici ma anche in generale nella vita ... quindi i meccanici professionisti sono pregati di giudicare come si comportano in generale nella vita (senno' e' troppo facile x loro).
 

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
49
Calcinato (BS)
Visita sito
io l'inverno scorso mi son smontata la forcella perchè era inchiodata
mi hanno spiegato qui nel forum e per un lavoro pesante mi ha dato una piccola mano mio papà.....

come riparatrice non sono andata male dai
la forcella è ancora messa male e dovrei cambiarla ma lì è solo questione di soldi......

però a smontare e rimontare mi son divertita..... :balla-co:
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Dipende le cose che so fare le faccio cioè pochè, altre volte onde evitare danni la porto a chi di dovere guardo come si fa e lo stesso rischierei di fare danni :pirletto:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..per quello che posso cerco di fare tutto da solo anche perchè dalle mie parti di meccanici veramente in gamba nel campo mtb ce ne sono pochi...per montare componenti già assemblati o farne la manutenzione dove non sono richiesti attrezzi particolari penso che con un pò di pratica si è capaci tutti...logicamente se devo aprire una forcella e metterici le mani nell'idraulica meglio lasciare fare all' assistenza...comunque se volete mettere le mani sulla vostra bike il meno possibile tenetela sempre bella pulita ..i componenti e il vostro portafoglio vi ringrazieranno !!
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Col parco attrezzi che mi sono creato, interamente firmato Park Tool, mi è sufficiente chiedere informazioni al meccanico gratis, spulciare qualcosa su internet, e risolvermi da solo tutti i problemi.

Finora non ho mai messo mani alle ruote in quanto devo prima farmi dare qualche lezioncina tecnico pratica.

Per come la vedo io, se volete fare da voi, E' IMPORTANTISSIMO disporre di ATTREZZI GIUSTI e di QUALITA' nonchè delle specifiche riportate sui manuali d'uso (almeno per i prodotti seri i manuali presentano scritture decenti). Ergo, una chiave dinamometrica serve, al contrario di come molti sostengono.
Senza attrezzi non tentare di fare nulla, perchè rovinerete, graffierete, sfiletterete tutto con grande faciltà ottenendo alla fine un montaggio adattato, scadente e mal funzionante.

Per chi ha un tantino di manualità, un meccanico di bicicletta potrebbe essere relegato solo a quei RARI lavori di rettifica, filettatura e raddrizzatura, dove frese, false squadre e giramaschi, costano davvero troppo e il gioco non varrebbe la candela.

Ciò che spenderete per gli attrezzi, lo ammortizzerete entro circa un anno
con il valore aggiunto che vi rimarranno per tutta la vita.
 

sgarre

Biker serius
2/6/05
154
0
0
37
milano
Visita sito
io cerco di far da solo ,poi se non ci riesco porto tutto o meglio faccio venire il mio amico mecca a casa :help: che ci divertiamo pure dato che siamo coetanei..guardo lui e se mi risuccede so farlo..poi per le cose ultracomplicate lascio fare direttamente a lui che io faccio danni..tanto e' gratis.ahahhahahah.i vantaggi di avere un amico mecca... :yeah!: :yeah!: :yeah!:
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
...finora è stata ordinaria manutenzione e l'ho fatta da solo.
ora sto pensando di smontare la forcella, mi sono procurato manuali e schemi in internet, ma non so se farlo subito con il rischio di rovinare il fine stagione o aspettare (così o tutto l'inverno per risolvere i danni fatti)
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Faccio giusto il minimo indispensabile a non peggiorare le situaziono che creo, a Livigno sono riuscito a farmi mettere a posto il cambio da Monkey il meccanico di Brian Lopes :-? :-? :-? :-?
 

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
44
Dalmine - Bergamo
Visita sito
Ho insegnato io a Mc Gyver tutti quei trucchetti....
a parte gli scherzi, io sono uno di quelli che prima di portare la bici dal meccanico, piuttosto corro il rischio di fare belinate.
ma devo dire che mi tiro sempre fuori dai guai con una certa destrezza :artista:
 
Ho votato il 100 % fai da te perchè sino ad oggi ho persino lavato la bici nella vasca da bagno. L'ultima volta le ho fatto mettere le mani addosso per montare la forcella nuova sono stato li con il fiato sul collo del meccanico che per poco la forcella non me la dava in testa. Il fatto è che andare su un mezzo che smanetti soltanto tu ti da una sensazione speciale ... do tou agree?

salut
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo