facilitare sgancio pedali spd

piratauga

Biker novus
10/7/07
32
0
0
roma
Visita sito
raga, un saluto a tutti! Da poco ho preso una scott da xc e sin da subito non mi sono piaciuti i pedali spd (visto che ero abituato a quelli liberi avendo una bike da dh). In che modo posso ammorbidire lo sbolcco del pedale (shimano PD-M520) già tutto aperto nella sua vite?
Non è che posso dargli una botta di lima agli angoli della placchetta sottoscarpetta ovviamente smontandola?
grazie
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.855
1.470
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non ha molto senso. Se sono già smollati al massimo cerca di abituarti e basta. Magari inizialmente su percorsi facili fai un pò di prove. Altrimenti meglio montare pedali senza attacco, ma sarebbe assurdo. da che mondo e mondo tutti si sono abituati allo sgancio, levigare le tacchette, se da un lato potrebbe anche ammorbidire ulteriormente l'attacco, corre il rischio di farti sganciare inopinatamente anche durante la pedalata specie sotto sforzo, con esiti che potrebbero essere anche dannosi, specie per quanto riguarda una ipotetico sbilanciamento con conseguente caduta, senza contare che potresti rischiare uno schiacciamento sulla sella o sulla canna dei gioielli di famiglia :spetteguless:.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
non so da quanto tempo usi questi pedali, però io lascerei perdere lime & co, piuttosto ti direi di continuare ad usarli finchè non ci fai l'abitudine, dopodichè l'aggancio e lo sgancio ti vengono così naturali che neanche ci pensi più quando lo fai.
ciao!!!
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
sconsiglio anche io di limare le placchette, devi portare pazienza e fare l'abitudine. io all'inizio mi sono aiutato con l'olio spray della catena: una bella spruzzata sui pedalini e lo sgancio diventa più facile
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
Li ho anche io,all'inizio non so quante volte sono caduto,sopratutto da fermo,cadute stupide lo so,ma poi mi ci sono abituato e adesso non posso più farne a meno.
Ciao.


oooh che vergogna all'inizio... mi sono anche sdraiato sul cofano di un'auto in sosta...
bastano 2-3 uscite x abituarsi, ma attenzione ad ammorbidire troppo l'attacco, si rischiano sganci involontari che possono portare a conseguenze!
g.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo