Facevo una pedalata in citybike quando... possibile?

pepo80

Biker popularis
Salve a tutti,

spero di postare nel posto più adeguato... e spero di non scatenare un putiferio, la mia non vuol essere una denuncia, ma un semplice racconto...

A voi la "sentenza"...

Dopo aver fatto visita ad un amico (4km scarsi di pedalata...) mi rimetto in sella e inizio calmo calmo a pedalare; faccio si e non 150m quando sento un colpo dietro e vengo scaraventato in avanti, fuori dalla sella, incespico, sento la bici che si pianta mentre il mio corpo sobbalza in avanti, riesco per fortuna a mantenere l'equilibrio, balzellando a tentoni prima con una gamba poi con l'altra... riesco addirittura a non cadere...

Mi volto e guardo dietro per capire cosa sia successo, non vedo niente, il mio sguardo ripercorre la strada fatta fino ad arrivare alla mia ruota posteriore, ed è proprio arrivato su questa che ...

... non so come spiegarvelo, guardate le foto, non so proprio che dire...






Cliccando sulle foto vi si aprirà l'album completo di quelle scattate...

Ma com'è possibile? Il deragliatore (credo si chiami cosi) si è infilato tra i raggi della ruota... e si è dilaniato, mentre i raggi della ruota niente... tra l'altro come si vede dalle foto anche l'aggancio del telaio si è storto...

Io ancora non capisco come sia possibile...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
succede per tanti motivi, cambio regolato male, catena sporca, qualche dente corona storto, quindi la catena viene risucchiata e si porta dietro il cambio posteriore che finisce trai raggi! io ne ho fatti fuori 3 in questo modo, di forcellini posteriori!...

oink o-o
 

pepo80

Biker popularis
Ciao,

si capisco, ma possibile che i raggi non si facciano niente e il cambio venga dilaniato? Tra l'altro avevo già fatto da casa mia a casa dell'amico 2 volte, e non avevo MAI toccato il cambio... andavo tranquillo tranquillo con la marcia leggera... mi "spaventa" pensare che se fossi appena uscito di casa, sarei stato su una bella discesina e non so se avrei tenuto l'equilibrio...
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Ciao,

si capisco, ma possibile che i raggi non si facciano niente e il cambio venga dilaniato? Tra l'altro avevo già fatto da casa mia a casa dell'amico 2 volte, e non avevo MAI toccato il cambio... andavo tranquillo tranquillo con la marcia leggera... mi "spaventa" pensare che se fossi appena uscito di casa, sarei stato su una bella discesina e non so se avrei tenuto l'equilibrio...

La citybike di mia moglie ha avuto lo stesso problema, la sera precedente il vento aveva fatto cadere le ns bici (erano legate) e probabilmente il cambio si era stortato, alla prima cambiata è successo all'incirca quello che hai postato, cambio incastrato tra i raggi e ruota "svirgolata"..........il cambio ha retto, è un granitico lx 2006.
 

andrynuzzi

Biker superioris
5/2/08
842
0
0
Arzachena
Visita sito
Bike
Canyon Strive ES 7.0
mi è successo anche a me svariate volte.....i cambi economici shimano, per quanto regolati bene, tendono sempre ad oscillare in corrispondenza dei fossi....... sicuramente eri sul pignone più grande, un fosso ti ha fatto leggermente oscillare il cambio che si è incastrato tra i raggi....vedo che si è anche spezzato il supporto che tiene la ruota.....e quello l'ha fatto anche a me......qua mi sa che ci devi buttare tutto, a meno che non fai come ho fatto io che ho fatto saldare il pezzo di telaio rotto, ma non serve a nulla perchè tanto risulterà sempre fuori asse....fai prima a buttare via il telaio e tieni i pezzi che ti servono, tanto in quelle bici economiche si rompe un qualcosa ogni santo giorno-......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo