Facciamo un esame di coscienza:

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Mi sono iscritto al Forum 3 anni fà principalmente per vendere le mie Bike.
Ho iniziato ad usare i Topic solo ultimamente e ho una domanda che mi assilla:
Ma abbiamo veramente bisogno di tutti questi "accorgimenti" ?
Ci sono componenti che vengono chiamati con nomi altisonanti, spaziali, tecnici,ecc; forcelle e ammortizzatori con Pro..., sp....., ET.....,At...., po...., reb....; ruote con 24", 26", e se non sbaglio anche 29" in carbonio o raggite x sezioni di pneumatici (che adesso ci sono anche Tubeless (e prova a gonfiare un Tubeless in carraia con la pompetta....).
Siamo noi che stiamo diventando fighini da carraia o sono le case produttrici che per vendere se ne inventano di ogni? Mi ricordo che la mia 1a Mtb rigida marcata Co...ago saliva e scendeva dai monti anche così com'era. Dipendeva solo dalla mia testa.
E poi soprattutto quanti con tante regolazioni sono poi capaci di settarle sul serio?
Forse ho detto un sacco di st..... e mi riprenderete per questo; comunque errrori di ortografia a parte vi ringrazzio solo per il tempo che mi avete dedicato.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Indubbiamente il mercato è fatto anche di caxxate, ma io ci vedo anche un sacco di miglioramenti:

Freni a disco
telai sempre più leggeri ma al contempo resistenti
forcelle ed ammo con mille regolazioni (di queste fidati che ce ne è una che ti va bene)
Pedali spd
cuscinetti skf
tubeless e lattice(basta il compressore, anche uno scrauso)...una delle cose migliori sul mercato (ihmo)
Selle anti-prostatite
manopole ergonomiche
caschetti in fibra, leggeri e resistenti
protezioni utilissime
vestiario tecnico (indispensabile)
Pneumatici con diverse tassellature e sezioni, secondo l'uso(in montagna non sali con un 3.00..o meglio ci sali in funivia)
fari che finalmente illuminano quando è buio
bombolette gonfia e ripara (per fortuna esistono)
ecc...

Queste sono solo alcune cose che io, nel mio piccolo, giudico belle 'invenzioni', ma soprattutto utili, se non indispensabili.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole....Ciao:cucù:

:prost:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao Kamy-kaze,

molte delle cose che scrivi sono sicuramente fumo negli occhi, create ad arte per vendere in un mercato che certamente comincia a essere saturo, ma molte altre invece hanno migliorato la sicurezza, il comfort, l'autonomia, le prestazioni.
 

24hpassion

Biker perfektus
Mi sono iscritto al Forum 3 anni fà principalmente per vendere le mie Bike.
Ho iniziato ad usare i Topic solo ultimamente e ho una domanda che mi assilla:
Ma abbiamo veramente bisogno di tutti questi "accorgimenti" ?
Ci sono componenti che vengono chiamati con nomi altisonanti, spaziali, tecnici,ecc; forcelle e ammortizzatori con Pro..., sp....., ET.....,At...., po...., reb....; ruote con 24", 26", e se non sbaglio anche 29" in carbonio o raggite x sezioni di pneumatici (che adesso ci sono anche Tubeless (e prova a gonfiare un Tubeless in carraia con la pompetta....).
Siamo noi che stiamo diventando fighini da carraia o sono le case produttrici che per vendere se ne inventano di ogni? Mi ricordo che la mia 1a Mtb rigida marcata Co...ago saliva e scendeva dai monti anche così com'era. Dipendeva solo dalla mia testa.
E poi soprattutto quanti con tante regolazioni sono poi capaci di settarle sul serio?
Forse ho detto un sacco di st..... e mi riprenderete per questo; comunque errrori di ortografia a parte vi ringrazzio solo per il tempo che mi avete dedicato.

Le tue considerazioni hanno senso, così come possono essere anche inutili.

Questo perchè ognuno nella mtb - o bici in generale - cerca, scopre, esplora ed utilizza il mezzo che più lo soddisfa a seconda delle proprie esigenze.

C'è chi vuole la bici supertecnologica ultrasensibile e superregolabile, chi invece con un carriola in asse si diverte e nulla di più vorrebbe.

Per fortuna, dico io, ci sono così tante possibilità di scelta.

Senza andare sul discorso mercato ecc (pura retorica), le varianti e migliorie aiutano a diffondere una buona filosofia (spostamento ad impatto zero), e danno sempre nuovi stimoli per chi vuole fare sport, iniziare a farlo, migliorarsi nel farlo....ecc

Parlo da possessore di mtb su misura al millimetro, bdc in carbonio decente, mtb singlespeed da 29, bdc singlespeed, bici da città,una pixiecross da 16" e tante altre...e amo fare freeride (qui però noleggio....ahimè).

Ciao:-)

p.s.: eri andato così bene, mi sei caduto su "errrori" e su "ringrazzio"....accidenti a te!!:smile:;-)
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
Mi sono iscritto al Forum 3 anni fà principalmente per vendere le mie Bike.
Ho iniziato ad usare i Topic solo ultimamente e ho una domanda che mi assilla:
Ma abbiamo veramente bisogno di tutti questi "accorgimenti" ?
Ci sono componenti che vengono chiamati con nomi altisonanti, spaziali, tecnici,ecc; forcelle e ammortizzatori con Pro..., sp....., ET.....,At...., po...., reb....; ruote con 24", 26", e se non sbaglio anche 29" in carbonio o raggite x sezioni di pneumatici (che adesso ci sono anche Tubeless (e prova a gonfiare un Tubeless in carraia con la pompetta....).
Siamo noi che stiamo diventando fighini da carraia o sono le case produttrici che per vendere se ne inventano di ogni? Mi ricordo che la mia 1a Mtb rigida marcata Co...ago saliva e scendeva dai monti anche così com'era. Dipendeva solo dalla mia testa.
E poi soprattutto quanti con tante regolazioni sono poi capaci di settarle sul serio?
Forse ho detto un sacco di st..... e mi riprenderete per questo; comunque errrori di ortografia a parte vi ringrazzio solo per il tempo che mi avete dedicato.

alleluia...forse si comincia ad aprire gli occhi!!
grazie!
davvero grazie!
 

The JoKeR#4

Biker serius
2/1/06
265
0
0
40
Montevarchi (AR)
Visita sito
Mi sono iscritto al Forum 3 anni fà principalmente per vendere le mie Bike.
Ho iniziato ad usare i Topic solo ultimamente e ho una domanda che mi assilla:
Ma abbiamo veramente bisogno di tutti questi "accorgimenti" ?
Ci sono componenti che vengono chiamati con nomi altisonanti, spaziali, tecnici,ecc; forcelle e ammortizzatori con Pro..., sp....., ET.....,At...., po...., reb....; ruote con 24", 26", e se non sbaglio anche 29" in carbonio o raggite x sezioni di pneumatici (che adesso ci sono anche Tubeless (e prova a gonfiare un Tubeless in carraia con la pompetta....).
Siamo noi che stiamo diventando fighini da carraia o sono le case produttrici che per vendere se ne inventano di ogni? Mi ricordo che la mia 1a Mtb rigida marcata Co...ago saliva e scendeva dai monti anche così com'era. Dipendeva solo dalla mia testa.
E poi soprattutto quanti con tante regolazioni sono poi capaci di settarle sul serio?
Forse ho detto un sacco di st..... e mi riprenderete per questo; comunque errrori di ortografia a parte vi ringrazzio solo per il tempo che mi avete dedicato.

sinceramente non capisco tanto questo "sfogo", perchè forse, allora dovresti cominciare a farlo per tutte le cose che ti circondano, anche visto il fatto che hai usato un PC per comunicare il tuo disappunto e non hai usato la macchina a caratteri mobili di Gutenberg e poi spedito ad ogni iscritto una lettera per mezzo posta come si "faceva una volta"...

la tecnologia è inevitabile che progredisca e che crei cose che possano aumentare il nostro benessere o altre che possano soltanto essere considerate delle caXXate, io piuttosto, forse farei un processo al sistema economico, al fatto che una cosa che per essere prodotta costa 1 e io la debba pagare 1000 (e qui non parlo solo del mondo della MTB), che grazie al marketing non conta più la qualità dell'oggetto ma il come viene pubblicizzato o l'appeal che ti conferisce il solo possederlo...

non credi???

ma il bello di tutto questo è anche il fatto che nessuno ti impedirà mai di usare la tua vecchia colnago e sentirti FREE come sulla tua nuova TOMAC...
di arrivare in vetta senza l'ausilio di una forka bloccabile o di un cambio a 27 marce... la cosa veramente importante è rimanere coi piedi per terra e usare la "zucca" non solo come appendice del tuo corpo!!!

:medita:
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
.d'altra parte con tutti i miglioramenti tecnologici che ci sono (alcuni magari no!!) ...per differenziare un modello ad esempio di ammortizzatore ATA, ETA, COIL.............come faresti....ti ci vorrebbe mezz'ora per spiegare una cosa......ed invece abasta semplicemente una parola e/o una sigla!!!!........comunque su una cosa mi sento di darti ragione, PIU' BICI E MENO SEGHE MENTALI!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
come sempre la ragione è un po' da tutte le parti. ci sono tante cose e alcuni inutili o utili solo per pochi. però è anche vero che da ragazzo andavo in giro con la panda ed ero ghiacciato in inverno e sudato marcio d'estate, ora la mia auto ha tante cagate tecnologiche ma mi fanno stare più riposato e sentire più sicuro. se facevo tardi dovevo fermarmi ad una cabina e telefonare ora mando un sms. poi c'è chi ne abusa. sul mercato c'è sicuramente la possibilità di cucirsi addosso il vestito che più piace.
io per esempio amo i giri nella natura e ho una mtb da enduro che possiede tante delle cose che hai detto e che infondo uso tutte. ho anche una MTB front che uso poco e quasi sempre su asfalto o massimo ghiaia. beh in questa ho puntato sulla semplicità e leggerezza quindi non ho neanche i freni a disco. stà poi sempre ad ognuno di noi la scelta...
 

BonviB

Biker superis
quando non c'erano le biammortizzate salivo e scendevo dai monti con dei cancelli in acciaio poi passai alle front con 80 mm di corsa in seguito alle full da 95 120 e ora am da 140 +140.
Come disse una mia amica "compensi con la tecnologia l'avvanzare degli anni per avere le stesse prestazioni" :smile:in effetti me la vedrei brutta scendere ora con una rigida da qualche canalone o sassaia, la tecnologia aiuta anche a divertirsi in modo più sicuro e comodo.
Devo dire che con le full non mi sono mai divertito in discesa così tanto che con qualsiasi altra mountain bike.
Non mi svenerei per un cm o meno di escursione ma viva le full e buon AM a tutti!
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
RINGRAZZIO TUTTI PER LE VOSTRE OPINIONI CHE HO APPREZZATO MOLTISSIMO, SPECIALMENTE IL NOSTRO AMICO Wally 73 CHE è ANCHE MIO COETANEO (io avevo una Renault 5 che non era poi così lontana dalla tua Panda)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
sicuramente tante cose sono inutili e superflue per la maggior parte di noi... molte altre sono migliori che possono fare la differenza in certe cose... sta al nostro buon senso e giudizio critico saper scegliere e valutare in cosa vale la pena spendere soldi e in cosa no :prost: ottimo comunque il tuo spunto di riflessione :-)
 
  • Mi piace
Reactions: embolo

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Anche io caro Kamy-Kaze, mi sono posto spesso la tua domanda.. pure io sono piuttosto "conservatore" come te, ma ammetto che questo popò di tecnologia applicata alle MTB è utile per avere una piu vasta scelta (leggi anche: clienti sempre piu esigenti) ma sopratutto sicurezza..
E' vero che tanta di questa tecnologia si paga, ma se preferisci puoi rimanere su componenti meno tecnologici come ad es. cambio Deore, dei cerchi Mavic 117, forcelle, manubri, selle, componenti economici che fino a pochi anni fa sarebbero stati "top di gamma"..

Ora come ora, non riesco ad immaginarmi niente di meglio per fare del buon freeride di una biga con freni da disco da 200mm, forcella monopiastra da 180mm, un telaio robustissimo di 3 kg e poco piu, manubrio da 700mm, gomme da 3 pollici e cerchi ultra rinforzati. Cose assolutamente impensabili fino a pochi anni fa, ma che grazie alla tecnologia sviluppatasi in modo così rapido, possiamo montare, ad un prezzo relativamente basso, e divertirci senza (o quasi) problemi..

o-o
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Scusa 24hPassion ma ho fatto le "squole " basse, così basse che se sei in cantina mi guardi da due piani "soppra" (avrei volute mettere le faccette ma non le trovo....)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Guarda, è tutto relativo.
Ad un biker inesperto o agli inizi già la regolazione della compressione e del ritorno possono sembrare quasi superflue, mentre al biker che corre in coppa del mondo di DH serviranno prodotti ad altissima performance e che possano aessere adattati alla perfezione al suo stile di guida, per poter guadagnare quei pochi secondi che separano la vittoria dalla sconfitta.

Spesso comunque al biker medio piace sentirsi un pro, piace avere n-mila regolazioni come i grandi campioni, quando poi magari non sa come usarle o non è neppure in grado di sentire la differenza tra i vari settaggi. Quanti si comprano forcelle complicatissime, con doppie compressioni e poi tengono tutto aperto? Se sei uno che va tranquillo a cosa servono ritorni a doppio flusso, doppie compressioni, sistemi di gestione della progressività? Solo a fare scena.
Lo stesso anche sui carri indipendenti in frenata: quanti fanno delle staccate talmente brusche da sentire che il carro si chiude? E' chiaro che da questo punto di vista il marketing gioca una componente fondamentale.

Molto spesso però, anche se non si è dei fenomeni, la differenza tra un buon prodotto e uno scadente si sente eccome. I freni frenano meglio, il telaio bobba poco, la forcella lavora bene, le gomme tengono bene, ma spesso si da troppo peso a degli aspetti che se un corridore di coppa del mondo è capace di sentire, il biker della domenica non riesce assolutamente a percepire.
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
Sono per il progresso, mi piacciono tutte ste "cazzatine" che escono dal cilindro ad ogni stagione , mi informo, compro riviste (a volte), mi piace capire trucchi e segreti delle nuove tecnologie, consultare il bacino d'utenza del forum rappresenta un pò la prova del 9 di ogni novità, anche il forum è una nuovo tecnologia!

Il forum/internet rappresentano il "collante" che permette di essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze ed avere un giudizio di massima su quello che si riscontra nel loro utilizzo.. quindi pregi, difetti.. ma anche servizio post vendita e manutenzione.

Questo per dire che è verò che si ci divertiva in sella anche 20 anni fà..
è vero anche che grazie alla tecnologia i limiti e la sicurezza si sono notevolmente alzati,
così come si ha la possibilita di capire quali sono le proprie esigenze e le tecnologie che portano a certi vantaggi, si ha la possibilità di capire ciò che può essere considerato superfluo o semplicemente oggetto costoso che altro non serve se non a far bella mostra di sè.. per inteso che, a mio parere, l'aspetto "vanitoso" di un biker è tutt'altro che di secondaria importanza!!
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
sicuramente tante cose sono inutili e superflue per la maggior parte di noi... molte altre sono migliori che possono fare la differenza in certe cose... sta al nostro buon senso e giudizio critico saper scegliere e valutare in cosa vale la pena spendere soldi e in cosa no :prost: ottimo comunque il tuo spunto di riflessione :-)
mi trovi perfettamente d'accordo, è tutto nella nostra testa anche se la linea tra l'utile ed il superfluo è spesso molto molto sottile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo