F.A.Q. / GUIDA Garmin EDGE 800 - I EDITION -

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Hanno messo delle trasmittenti dentro il GPSMAP 62 e Oregon senza dirmi niente?

O, tanto per cambiare, ho capito fischi per fiaschi?

carlo
...non è proprio da remoto ma si può usare per collegarlo al pc e vedere meglio dove si è su uno schermo di dimensioni maggiori portandosi dietro un pc o quant'altro...
map62s...nel menu interfaccia si può scegliere la classica interfaccia seriale per dialogare col pc come tutti i garmin, scegliere il protocollo NMEA per dialogare con ecoscandagli, termometri esterni in uscita o in entrata , solo testo fornisce un output di testo ASCII solo in uscita con informazioni di velocità e posizione, RTCM consente di accettare le info del sistema DGPS da un dispositivo e fornisce dati RTCM all'esterno in formato dati SC-104....non per niente costa qualcosa in più e non per niente garmin fa delle differenze tra un modello e l'altro...o-o..tra l'altro era una possibilità che offriva anche il veccio 60csx...

Il 62s si può collegare a QL





Non sono riuscito a collegarlo a QL come periferica Garmin, ed allora l'ho collegato come periferica NMEA usando GpsGate, che converte il protocollo USB Garmin in protocollo NMEA a 4800 baud e crea 2 porte COM seriali virtuali (versione free):

http://gpsgate.com/download/




Una volta trovata la porta chiudi NMEA Monitor, apri QL e verifica che ci siano questi settaggi




Sul 62s va selezionata l'interfaccia Garmin Spanner

poi Log->Avvia/Ferma per avviare il collegamento col gps.

Muovi la mappa sulla tua posizione e dovresti vedere l'indicatore della posizione.
Per bloccare/sbloccare la posizione al centro dello schermo clicca su Log->Sposta Mappa alla Pos.

Ovviamente il gps deve aver fatto il fix, altrimenti non vedi niente.
francesco
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
...non è proprio da remoto ma si può usare per collegarlo al pc e vedere meglio dove si è su uno schermo di dimensioni maggiori portandosi dietro un pc o quant'altro...

Grazie Scrat, ora la cosa mi è più chiara, certo non sarebbe molto pratico per un biker :smile:

Un giorno o l'altro mi tolgo la curiosità di vedere come funziona il GTU 10.

carlo
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
ciao a tutti, scusate se pongo 2 domande ovvie:
In primo luogo non non ho capito come fare ad ottenere le curve di livello sulle mappe openmtb.

In secono luogo la mappa non è accuratissima e in un paio di casi non ho trovato segnati i sentieri che volevo percorrete ( colli vicino a botteghino di Zocca -BO- ); esistono mappe più accurate ( escludendo l'acquisto delle trekmap che mi paiono un furto )?
 

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito
Dopo un anno di utiizzo dell'800 in bdc mi sono accorto, usandolo ieri in mtb, che a basse velocità (sotto i 6km/h) non dà i valori di pendenza % e di VAM . Premetto che sulla mtb non ho il sensore di velocità/cadenza.
Fa così anche a voi ? O c'è qualche cosa (settaggio, firmware, ecc.) che non va ?:nunsacci:
Grazie!
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Dopo un anno di utiizzo dell'800 in bdc mi sono accorto, usandolo ieri in mtb, che a basse velocità (sotto i 6km/h) non dà i valori di pendenza % e di VAM . Premetto che sulla mtb non ho il sensore di velocità/cadenza.
Fa così anche a voi ? O c'è qualche cosa (settaggio, firmware, ecc.) che non va ?:nunsacci:
Grazie!

Tranquillo, fa così a tutti.

carlo
 

Resco

Biker popularis
12/8/12
55
0
0
Milano
Visita sito
su questi navigatori è possibile caricare il proprio percorso mtb che si vuol fare, oppure funzionano solo come i navigatori delle macchine? arrivo e destinazione per capirci?
grazie
 

loonet

Biker superioris
su questi navigatori è possibile caricare il proprio percorso mtb che si vuol fare, oppure funzionano solo come i navigatori delle macchine? arrivo e destinazione per capirci?
grazie

Puoi inserire un tuo percorso pianificato "a tavolino" con un PC e quindi dire al navigatore di seguire tale percorso, oppure navigare come i navigatori tradizionali da automobile. Questa funzione lavora solo per la navigazione su strada (quindi non offroad) e se hai installato le mappe adeguate.
 

danilara

Biker novus
11/7/10
21
0
0
misano adriatico
Visita sito
scusate,ho letto le 30 pagine ma o mi e' sfuggito o non vi e' stato gia' chiesto,ho un edge 800,non riesco a mandare le tracce dei miei giri dal garmin al computer(uso garmin traing center)qualcuno mi spiega gentilmente la procedura?con il mio 205 ci riuscivo,dove sbaglio?grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo