Föisc

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.106
251
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Quest'estate vorrei salire alla capanna Föisc, ma in rete ho trovato pochino (in italiano). Nello specifico questo http://www.hikr.org/tour/post37677.html che ha il link per questo sito http://www.cappef.com/le valli/varie(CH)/foisc-a.htm

L'informazione principale che mi servirebbe è sapere quanto tempo circa bisogna spingere dal Ritom fino alla vetta del Föisc, perché è uno dei fattori che mi fa decidere se affrontare un percorso o scegliere qualcosa d'altro.

Nella sezione "itinerari" non ho trovato niente. Qualcuno mi sa aiutare?
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.178
972
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ciao, caschi proprio a "fagiuolo" perchè è un giro che ho già studiato sul posto e farò anch'io questa estate.

La zona la conosco bene essendoci andato molte volte a piedi per tutte le possibili varianti di sentiero esistenti.
A mio modesto parere, scegliendo la salita giusta, si spingerà/porterà poco.
Armati di mappa https://map.mountainbikeland.ch/?la...2.5&X=693993&Y=153805&layers=Mountainbikeland e segui la descrizione:

Partenza da Brugnasco (o Altanca) raggiungibile in auto. Si sale pedalando fino a Ce di Fuori sulla strada, prima asfaltata poi sterrata (con pendenze fino al 20%), per poi entrare nella valletta seguando la pista che porta a Piano dei Sciüch ( punto 1887m). Da qui la pista sale ancora verso il Föisc ma è vieppiù ripida e poco pedalabile fino a quota 2000m abbondanti. Rimangono poi gli ultimi 200m di dislivello da fare tra i pascoli, a brevi tratti pedalabili.

Per la discesa consiglio il sentiero frontale che scende verso sud in direzione di Motöi, Piano Verde (occhio a NON prendere la variente a sx) fino alla Stazione di arrivo della funicolare. È un single track stretto e divertente a tratti impegnativo (ma si fa tutto in sella). Per continuare la discesa ci sono due alternative:
1) Si prosegue salendo sulla strada che porta alla diga del Ritom per poi scendere dal posteggio sul sentiero che porta ad Altanca. Seguire poi la strada semi-pianeggiante che ti riporta a Brugnasco.
2) Si scende dalla strada asfaltata fino al primo tornante, 200m dopo il tornante sulla destra parte una stradina sterrata (un po' imboscata) che ti porta a Brugnasco.

Volendo potresti partire da Piotta, ma la salita é tutta su asfalto.
In questo caso da Brugnasco si può sendere per sterrata e sentiero come nel giro da te indicato.

Magari se ci si sincronizza la si potrebbe fare assieme ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.106
251
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Ciao, caschi proprio a "fagiuolo" perchè è un giro che ho già studiato sul posto e farò anch'io questa estate.

La zona la conosco bene essendoci andato molte volte a piedi per tutte le possibili varianti di sentiero esistenti.
A mio modesto parere, scegliendo la salita giusta, si spingerà/porterà poco.
Armati di mappa https://map.mountainbikeland.ch/?la...2.5&X=693993&Y=153805&layers=Mountainbikeland e segui la descrizione:

Partenza da Brugnasco (o Altanca) raggiungibile in auto. Si sale pedalando fino a Ce di Fuori sulla strada, prima asfaltata poi sterrata (con pendenze fino al 20%), per poi entrare nella valletta seguando la pista che porta a Piano dei Sciüch ( punto 1887m). Da qui la pista sale ancora verso il Föisc ma è vieppiù ripida e poco pedalabile fino a quota 2000m abbondanti. Rimangono poi gli ultimi 200m di dislivello da fare tra i pascoli, a brevi tratti pedalabili.

Per la discesa consiglio il sentiero frontale che scende verso sud in direzione di Motöi, Piano Verde (occhio a NON prendere la variente a sx) fino alla Stazione di arrivo della funicolare. È un single track stretto e divertente a tratti impegnativo (ma si fa tutto in sella). Per continuare la discesa ci sono due alternative:
1) Si prosegue salendo sulla strada che porta alla diga del Ritom per poi scendere dal posteggio sul sentiero che porta ad Altanca. Seguire poi la strada semi-pianeggiante che ti riporta a Brugnasco.
2) Si scende dalla strada asfaltata fino al primo tornante, 200m dopo il tornante sulla destra parte una stradina sterrata (un po' imboscata) che ti porta a Brugnasco.

Volendo potresti partire da Piotta, ma la salita é tutta su asfalto.
In questo caso da Brugnasco si può sendere per sterrata e sentiero come nel giro da te indicato.

Magari se ci si sincronizza la si potrebbe fare assieme ;-)


Ottimo, grazie mille!! Se hai voglia di avere qualcuno "un po'" lento che ti fa compagnia, conta pure su di me. Ma secondo una tua stima, in totale quanto si spinge in salita? 20 minuti? Mezz'ora? Un'ora?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.171
18.432
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao, caschi proprio a "fagiuolo" perchè è un giro che ho già studiato sul posto e farò anch'io questa estate.

La zona la conosco bene essendoci andato molte volte a piedi per tutte le possibili varianti di sentiero esistenti.
A mio modesto parere, scegliendo la salita giusta, si spingerà/porterà poco.
Armati di mappa https://map.mountainbikeland.ch/?la...2.5&X=693993&Y=153805&layers=Mountainbikeland e segui la descrizione:

Partenza da Brugnasco (o Altanca) raggiungibile in auto. Si sale pedalando fino a Ce di Fuori sulla strada, prima asfaltata poi sterrata (con pendenze fino al 20%), per poi entrare nella valletta seguando la pista che porta a Piano dei Sciüch ( punto 1887m). Da qui la pista sale ancora verso il Föisc ma è vieppiù ripida e poco pedalabile fino a quota 2000m abbondanti. Rimangono poi gli ultimi 200m di dislivello da fare tra i pascoli, a brevi tratti pedalabili.

Per la discesa consiglio il sentiero frontale che scende verso sud in direzione di Motöi, Piano Verde (occhio a NON prendere la variente a sx) fino alla Stazione di arrivo della funicolare. È un single track stretto e divertente a tratti impegnativo (ma si fa tutto in sella). Per continuare la discesa ci sono due alternative:
1) Si prosegue salendo sulla strada che porta alla diga del Ritom per poi scendere dal posteggio sul sentiero che porta ad Altanca. Seguire poi la strada semi-pianeggiante che ti riporta a Brugnasco.
2) Si scende dalla strada asfaltata fino al primo tornante, 200m dopo il tornante sulla destra parte una stradina sterrata (un po' imboscata) che ti porta a Brugnasco.

Volendo potresti partire da Piotta, ma la salita é tutta su asfalto.
In questo caso da Brugnasco si può sendere per sterrata e sentiero come nel giro da te indicato.

Magari se ci si sincronizza la si potrebbe fare assieme ;-)

Interessante! Situazione neve?
@Church questo è da provare
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.178
972
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Interessante! Situazione neve?
@Church questo è da provare

La situazione neve non la conosco ma, stando alla webcam https://it.swisswebcams.ch/webcam/zoom/1017402470-Catto,-Leventina-(Svizzera)-(6777-Catto)_Meteo , posso stimare che sul versante ovest, salendo da Cè di Fuori, ce ne sia ancora parecchia (vista quanta ce n'è a sud).
Appena sento i miei contatti in zona, provo a chiedere dettagli.

Riguardo al tua traccia ho due commenti:
- Per il sentiero che scende dalla stazione superiore della funivia fino ad Altanca, é meglio prendere la traccia che parte sotto la diga. Il primo pezzo della variante da te indicata é decisamente più impervia e meno ciclabile (anche se dipende dall'abilità di ciascuno).
- La traccia che scende da Altanca a Piotta attraversa diversi pascoli che, a dipendenza della stagione potrebbero essere moltro frequentati da mucche, con relativi recinti da aprire/chiudere e slalom tra le "torte di prato" abbondanti.

Meglio esserne consapevoli :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo