News EXT: forcella upside down, nuovi Storia e Arma V4

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.637
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Che roba esagerata però, ha avuto un seguito ?
Mai vista in anni di MTB ..
Già le x-fusion sono un prodotto un po di nicchia ed è già raro vedere fircelle normali, questa probabilmente avrà avuto un prezzo spropositato e in pochi se la potevano permettere
Comunque l'idea era abbastanza originale, chissà quanto pesava però..!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.150
18.393
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Già le x-fusion sono un prodotto un po di nicchia ed è già raro vedere fircelle normali, questa probabilmente avrà avuto un prezzo spropositato e in pochi se la potevano permettere
Comunque l'idea era abbastanza originale, chissà quanto pesava però..!


 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.637
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Loro avevano fatto un grande affare brevettando il sistema di abbassamento delle forcelle, che ai tempi era in voga e ora non si usa più.
Ed è un peccato perché secondo me con le endurone moderne a lunghe escursione, avrebbe potuto dare un po di vantaggi in salita, o almeno io quando avevo la talas 150-110 (da 26) la, trovavo molto comoda da abbassata per fare le salite
 
  • Mi piace
Reactions: Makro and gore4673

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.150
18.393
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cioè?... bisognava avvitare quei pomelloni per fissare la ruota!? Vedi l'allegato 646137

ecco qui la forcella in un test:

 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
543
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Le Bionicon si abbassavano perché avevano un sistema che portava l'aria della forcella all'ammo in salita (forcella più bassa, meno sag dietro) e viceversa in salita.
Il loro problema è che facevano letteralmente cagare perché erano vuote, cioé senza sostegno a metà corsa. Non per niente ora sono diventati un marchio anonimo: https://www.bionicon.de/

Se mi chiedi come lo so, ho abitato vicino alla loro sede per anni e coi proprietari andavamo in snowboard insieme, motivo per cui ho anche provato le loro bici. Loro avevano fatto un grande affare brevettando il sistema di abbassamento delle forcelle, che ai tempi era in voga e ora non si usa più.
ma io non ho parlato della cartuccia aria o idraulica. il mio intervento è nato per dimostrare il diametro steli o perno conta fino a un certo punto. importante è la lavorazione e i materiali. a dimistrazione questa forca con asse da 35 e steli da 40.
la cartuccia lasciava a desiderare, decisamente vero
ricordo il test qui anni fa
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.424
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
543
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ecco qui la forcella in un test:

no, questa è a steli classici. non USD
qui il link sul tuo forum ai tempi. le foto aime sono andate perdute come molte altre
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.150
18.393
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
no, questa è a steli classici. non USD
qui il link sul tuo forum ai tempi. le foto aime sono andate perdute come molte altre

ah ecco vero, peccato per le foto. 2009, quanti anni son passati.
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
543
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ecco qui la forcella in un test:

no, questa è a steli classici. non USD
qui il link sul tuo forum ai tempi. le foto aime sono andate perdute come molte altre
ah ecco vero, peccato per le foto. 2009, quanti anni son passati.
quegli articoli erano una miniera di informazioni
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
543
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Già le x-fusion sono un prodotto un po di nicchia ed è già raro vedere fircelle normali, questa probabilmente avrà avuto un prezzo spropositato e in pochi se la potevano permettere
Comunque l'idea era abbastanza originale, chissà quanto pesava però..!
dalla rete, 3.4kg forka e perno con mozzo, quindi non un macigno, per 1500dollari dei tempi (2007/8). info prese dalla rete però. ai tempi la pagai senza perno - mozzo e senza sistema di abbassamento sui 250 euro a un'asta
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.542
1.479
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Parlando di forcelle upsde-down se non erro fino a poco tempo fa c'era anche la DVO Emerald ( in formato 26 e 27,5 ) che aveva un particolare parasteli unito con doppio archetto per aumentare la rigidità torsionale ?
 

Alexraptor

Biker popularis
10/2/18
49
15
0
Milano
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Purtroppo sono solo a
Parlando di forcelle upsde-down se non erro fino a poco tempo fa c'era anche la DVO Emerald ( in formato 26 e 27,5 ) che aveva un particolare parasteli unito con doppio archetto per aumentare la rigidità torsionale ?
Purtroppo sono solo palliativi la struttura va pensata dal progetto considerando materiali anche compositi , ad oggi solo una funziona ma il mondo delle USD si sta ampliando.
 
  • Mi piace
Reactions: gore4673

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ni... anche Cannondale con la nuova Lefty, invece di puntare tutto su una rigidità granitica con una doppia piastra, ha intrapreso la strada di un prodotto che flettesse dove e come serve. Assecondando il pilota nella guida. Al giorno d'oggi, certe aziende con un know-how su carbonio ecc. mozzi con battuta torque caps ecc. se volessero una USD leggera e funzionale potrebbero benissimo produrla. Ma tutti si fissano a girare ste forcelle da ferme tra le gambe, che secondo me non ha senso. La rigidezza torsionale va valutata in una guida dinamica, cosa che nessuno ha valutato ne testato in maniera scientifica. Diciamo che la USD per ora è ancora una "filosofia di vita"/estetica che io ho sempre appoggiato. Con qualche guru poco incline al confronto che ne decanta le lodi. La sentenza ai posteri.
Non mi esprimo sulla Lefty e sull'xc.
Ma nell'all mountain/enduro, dov'è esattamente che la flessione serve ad assecondare il pilota nella guida?
O forse sono io strano, che quando piego vorrei che l'anteriore facesse esattamente quello che decido io.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Mogul

biker vecchius
24/2/24
131
73
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Non mi esprimo sulla Lefty e sull'xc.
Ma nell'all mountain/enduro, dov'è esattamente che la flessione serve ad assecondare il pilota nella guida?
O forse sono io strano, che quando piego vorrei che l'anteriore facesse esattamente quello che decido io.
Tu parli di rigidità torsionale, il carbonio lavora in flessione anche senza influire sulla torsione della forcella che dipende più dalla struttura, non ho provato la lefty ma ho provato altro con foderi in carbonio e la sensazione è particolare sembra di girare su terreno morbido senza avvertire flessione in curva
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io le ho avute e le ho tuttora, forcelle di merda che flettono longitudinalmente.
Però, quando devo staccare per bene, col disco da 203, gli Zee e un chilo e mezzo di gomma anteriore, preferisco di gran lunga la mia attuale Domain 38mm.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Dopo la nuova zeb e lyrik, per le forcelle ormai c’è poco da dire.. ammo super deluxe o vivid e anche qui.. fox ha un pó perso il passo, qualità prezzo personalmente rock shox ormai vince..
queste robe sono per chi va oltre la velocità umana forse? Oppure per essere figo al parcheggio? Effettivamente sono pezzi d’arte ma realmente vantaggiosi per utente medio o anche veloce (rispetto a rock shox 24-25) ?
Ma non farsi bastare una zeb… azz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo