EXPLORE 520 problema ruota posteriore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simsu

Biker novus
14/5/23
20
5
0
39
Varese
Visita sito
Bike
Revolt advance
Ciao a tutti, appena ritirata la bici per mia moglie al deca ancora prima di usarla l'ho sottoposta ad un check perchè sò gia avendo avuto altre bici loro dei problemi tipici di assemblaggio del decathlon, nell'ordine:
- ho dovuto centrare le pinze freni
- la ruota davanti era sgonfia (va beh poco male)
- regolato il cambio dato che non saliva su tutti i rapporti
- stretto pacco pignoni (già, era "molle" anche solo a mano si muoveva")

mi rimane però un problema che non so se sia realmente tale. In sostanza la ruota posteriore quando gira libera quindi non sottoposta a pedalata fa un rumore di sferragliamento, come di due parti metalliche che sfregano (un po' tipo treno sulle rotaie). Oltre al rumore si genera una sorta di vibrazione che si avverte distintamente su tutto il resto della bici. Secondo voi potrebbero essere i cuscinetti del mozzo in cui si deve ancora distribuire il grasso? Posso fare dei test per capire da cosa dipende questa cosa?
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Provala ancora un po' se continua torna al deca non per fartela "sistemare" ma per chiedere un cambio in garanzia della ruota visto che è appena ritirata, e fai prima
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.033
1.262
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
E' più facile che in quei cuscinetti il grasso sia poco, conoscendoli. L'ideale sarebbe aprirli e controllarli, a prescindere (ma è una gran rottura).
Però per fare un rumore come quello che lo descrivi quel cuscinetto sia andato.

Hai provato a far girare la ruota togliendo la pinza freno?
 

simsu

Biker novus
14/5/23
20
5
0
39
Varese
Visita sito
Bike
Revolt advance
grazie a tutti per le risposte, vi aggiorno: ieri mattina ho smontato il pacco pignoni, e ho fatto girare la ruota prima bypassando il corpetto e poi facendola girare sul corpetto, la ruota è ok non fa nessun rumore e non ci sono giochi, il rumore ricompare montanto il pacco pignoni, ergo deduco provenga da li, vedo che gira non perfettamente in asse pur avendolo stretto bene però non compromette la cambiata, anzi abbiamo usato la bici ieri e va proprio bene, per ora la tengo così poi magari la prima volta che mi capita di andare da deca porto solo la ruota e gli chiedo se si può migliorare, magari provando a montare un altro pacco pignoni
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.033
1.262
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Che non giri perfettamente in asse lo darei per relativamente normale, è roba economica e spesso balla la rumba. Io personalmente non sono mai riuscito ad eliminare quel leggero ondeggìo, e ho visto che non sono l'unico, ma sospetto che l'unico effetto concreto (se proprio non diventa una tarantella) sia potenzialmente un'usura un po' maggiore della trasmissione.
 
  • Mi piace
Reactions: simsu

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo