Explore 520 a cavallo tra due taglie

simsu

Biker novus
14/5/23
20
5
0
39
Varese
Visita sito
Bike
Revolt advance
Ciao a tutti, vorrei prendere una 520 per mia moglie che vuole iniziare ad uscire con me, sono deciso sulla tipologia di bici ma non sulla taglia, lei è 1.63 e cavallo 70.2, in negozio abbiamo provato una M e sembrava starci bene, schiena non arcuata e abbastanza dritta, solo le braccia mi sono sembrate un po' distese e il manubrio da 74cm enorme per lei, qualcuno a cavallo tra le due taglie che l'ha comprata ha esperienze? Lory Bart è 1.75 ha provato una L e dice che gli sta grande, io purtroppo non so valutare se la seduta è corretta perché uso una gravel e la postura è completamente diversa, grazie in anticipo per i consigli
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
prendi la S, senza alcun dubbio.

Alle ragazze, specialmente se non esperte piace avere bici piccole e poco imponenti..

Il manubrio volendo si puo' tagliare di qualche cm, e' predisposto.

Che poi te lo dicono anche loro:
S - 150-164CM : 14.15 kg
M - 165-174CM : 14.5 kg

ps: le ruote da 27.5 su taglie piccole a mio avviso sono pure meglio.. ma molti la pensano diversamente... sono rare le bici piccole con ruote da 29, e spesso il telaio e' sproporzionato proprio per far si di montare le ruote da 29... de gustibus!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.980
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Lory Bart è 1.75 ha provato una L e dice che gli sta grande
Chi gira in bici da anni e ha molta sicurezza una bici leggermente grande non gli fa paura, ma anzi ne riesce ad apprezzare la migliore efficienza in pedalata.
Le persone inesperte invece prediligono una bici più compatta, hanno addirittura paura ad alzare la sella fino alla posizione corretta, una taglia più grande potrebbe sembrargli un trabiccolo difficile da controllare.
In definitiva direi più che altro di capire se ci si sente a suo agio, se così fosse non ha senso prendere una taglia in meno (anche se M mi sembra grandicella per 1,63) poi se il manubrio è troppo largo si cambia o se sei un minimo attrezzato puoi tagliarlo da solo.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Secondo me la M è decisamente grande. Per l'utilizzo descritto punterei più su un telaio più a misura che fissarmi troppo sulle ruote 27.5 o 29. Considera che il telaio in questione è già bello lungo in taglia S...
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

simsu

Biker novus
14/5/23
20
5
0
39
Varese
Visita sito
Bike
Revolt advance
Grazie a tutti per le risposte, onestamente in negozio vedendola sulla bici mi sembrava troppo grande ma i commessi insistevano che andasse bene e forse mi sono fatto condizionare, oggi ho chiamato un altro decathlon della zona (noto perchè ha un reparto bici con più esperienza) e mi hanno confermato che la M è troppo grande, e dato che loro hanno disponibilità di una S da provare andremo direttamente lì. Per le ruote non mi preoccupo sinceramente l'inportante è che lei se la sente "comoda".
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Grazie a tutti per le risposte, onestamente in negozio vedendola sulla bici mi sembrava troppo grande ma i commessi insistevano che andasse bene e forse mi sono fatto condizionare, oggi ho chiamato un altro decathlon della zona (noto perchè ha un reparto bici con più esperienza) e mi hanno confermato che la M è troppo grande, e dato che loro hanno disponibilità di una S da provare andremo direttamente lì. Per le ruote non mi preoccupo sinceramente l'inportante è che lei se la sente "comoda".
Probabilmente avevano una M da "smaltire" subito disponibile;) e molto spesso in deca ci lavorano ragazzi senza esperienza effettiva di ciclismo, figuriamoci di taglie e basi di biomeccanica ;)
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Probabilmente avevano una M da "smaltire" subito disponibile;) e molto spesso in deca ci lavorano ragazzi senza esperienza effettiva di ciclismo, figuriamoci di taglie e basi di biomeccanica ;)
e questo giochino non succede solo al decathlon.. sai quanti negozianti cercano di spingerti la taglia/modello che hanno sul groppone...
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

simsu

Biker novus
14/5/23
20
5
0
39
Varese
Visita sito
Bike
Revolt advance
dato che mi piace complicarmi la vita, ho cercato qualcosa di usato e ci sarebbe una trek superfly 7 del 2018 in taglia S che ha un buon prezzo, tuttavia mi chiedo se una bici dichiaratamente da XC possa aver senso per giretti da passeggio tra boschi mulattiere e altre cose facili, immagino che la geometria sia più racing rispetto alla explore, ricordo sempre che la bici è per mia moglie che non a esperienza (come me d'altronde, infatti uso una gravel)
 

Car73

Biker popularis
20/5/23
76
23
0
Crema
Visita sito
Bike
Rockrider
dato che mi piace complicarmi la vita, ho cercato qualcosa di usato e ci sarebbe una trek superfly 7 del 2018 in taglia S che ha un buon prezzo, tuttavia mi chiedo se una bici dichiaratamente da XC possa aver senso per giretti da passeggio tra boschi mulattiere e altre cose facili, immagino che la geometria sia più racing rispetto alla explore, ricordo sempre che la bici è per mia moglie che non a esperienza (come me d'altronde, infatti uso una gravel)
Una gravel anche per lei ?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.980
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
dato che mi piace complicarmi la vita, ho cercato qualcosa di usato e ci sarebbe una trek superfly 7 del 2018 in taglia S che ha un buon prezzo, tuttavia mi chiedo se una bici dichiaratamente da XC possa aver senso per giretti da passeggio tra boschi mulattiere e altre cose facili, immagino che la geometria sia più racing rispetto alla explore, ricordo sempre che la bici è per mia moglie che non a esperienza (come me d'altronde, infatti uso una gravel)
Ma perché una bici con 6 anni sulla groppa rispetto a una nuova nuova?
Di solito si va sull'usato quando c'è un gran risparmio rispetto al nuovo o perché si ricercano particolari prestazioni con budget risicati.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Io per il tipo di uso non impazzirei in cerca di un usato. La Explorer è già più che buona e almeno avrà come prima MTB una MTB nuova ;)
Sul fatto che sia lunga con le braccia considera che le rockrider in effetti sono belle lunghe, anche la S è lunghetta in effetti. Potrai ridurre un po' e renderla più comoda tagliando un po' il manubrio (1 centimetro per lato ad esempio) e mettere un attacco manubrio più corto di uno o 2 cm quindi da 50 o 40mm.
Motivo per il quale ti dicevo assolutamente no la M per sua altezza e cavallo.
 

simsu

Biker novus
14/5/23
20
5
0
39
Varese
Visita sito
Bike
Revolt advance
Io per il tipo di uso non impazzirei in cerca di un usato. La Explorer è già più che buona e almeno avrà come prima MTB una MTB nuova ;)
Sul fatto che sia lunga con le braccia considera che le rockrider in effetti sono belle lunghe, anche la S è lunghetta in effetti. Potrai ridurre un po' e renderla più comoda tagliando un po' il manubrio (1 centimetro per lato ad esempio) e mettere un attacco manubrio più corto di uno o 2 cm quindi da 50 o 40mm.
Motivo per il quale ti dicevo assolutamente no la M per sua altezza e cavallo

è un ragionamento sensato, alla fine rispetto alla trek usata sono 100 euro di differenza ma almeno se c'è qualche bega la bici è in garanzia, della trek mi attirava la componentistica migliore che penso possa durare di più rispetto a quella decathlon, ma potrebbero essere anche pippe mentali lo ammetto... stasera andiamo a provare la S dal deca poi deciderò

Una gravel anche per lei ?

ti dico no per 3 motivi:
- non trovo gravel decenti al budget che ho in mente di spendere
- mia moglie non vuole fare strada e non ama la piega da corsa, ha già usato mtb in passato principalmente prese a noleggio e vuole quella
- i percorsi che faccio in gravel spesso sono al limite per il tipo di bici, una bici ammortizzata davanti con gomme larghe penso sia più semplice per chi inizia ora
 
  • Mi piace
Reactions: Car73

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
è un ragionamento sensato, alla fine rispetto alla trek usata sono 100 euro di differenza ma almeno se c'è qualche bega la bici è in garanzia, della trek mi attirava la componentistica migliore che penso possa durare di più rispetto a quella decathlon, ma potrebbero essere anche pippe mentali lo ammetto... stasera andiamo a provare la S dal deca poi deciderò



ti dico no per 3 motivi:
- non trovo gravel decenti al budget che ho in mente di spendere
- mia moglie non vuole fare strada e non ama la piega da corsa, ha già usato mtb in passato principalmente prese a noleggio e vuole quella
- i percorsi che faccio in gravel spesso sono al limite per il tipo di bici, una bici ammortizzata davanti con gomme larghe penso sia più semplice per chi inizia ora
a proposito di noleggio, ma hai provato a vedere se il decathlon ti noleggia una explore taglia S o M cosi' la prova?
 

siberianamber

Biker novus
18/4/24
1
1
0
38
Treviso
Visita sito
Bike
Explore 520 Rockrider
Ciao, io sono alta come tua moglie e ho preso la Explore 520 da donna, taglia M. Anche io ho trovato enorme il manubrio nella versione uomo (sempre taglia M), davvero troppo largo, mentre per il resto ero comodissima come seduta ecc.
Nella versione donna il manubrio è più stretto di 4cm, e la differenza si sente eccome! Molto comodo e niente braccia troppo distese.
Per il resto non cambia quasi nulla, è uguale alla versione uomo.
Forse però, vedendo il suo cavallo, sarebbe meglio che provasse anche una S e vedere su quale sta meglio e si sente più sicura, considerando che la S potrebbe essere più manovrabile per lei, oltre ad avere ruote più piccole (27,5).
 
  • Mi piace
Reactions: simsu

Classifica mensile dislivello positivo