• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

EWS Val d'Allos: il ritorno di Nico Vouilloz!

il non giovane

Biker popularis
20/5/10
84
33
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
x-wing di luke skywalker
Parlando di cose che so, AB era arrivato a Punta Ala il mercoledì.

sempre per parlare di cose che so,
la settimana del ponte del 25 aprile l'ho visto li a punta ala (una settimana prima della settimana della gara). A furgonare (jeep) per un paio di giorni...in quei giorni ho visto anche ducci.

Raga, i "pro" sebbene presi da mille impegni (lavoro, famiglia etc), saranno anche persone normali, ma se vogliono vincere, devono provare...c'è poco da fare.

non esiste uno che vince "a colpo d'occhio" nell'enduro.
almeno io la penso così...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
dico anche la mia

al momento vista la novità del circus
non mi dispiace granchè il fatto che i formati di gara siano diversi

sulla pedalosita della prova di ieri
è vero che le risalite erano cabinate
ma bisogna vedere quanto si pedalava nelle ps

prove sì prove no
forse prove e trail free è esagerato
però in gare lunghe come queste
(ha detto bene marco le dh hanno 500 metri di dislivelli
per 3 minuti di prestazione) una ricognizione e piedi
ed una discesa no crono non basta per "registrare" tutto
è sempre una gara e la gente va a tutta...
non si può chiedere di stare attenti e fenare un po' di più
poi chi si fa male sono i rider
(certo ognuno è libero di fare ciò che vuole)
però cercare una via di mezzo probabilmente sarebbe la strada migliore

per chiudere
i local saranno sempre avvantaggiati
con o senza prove

e superbravi
nico che è una "macchina da gara"
graves che non molla
e minnarOne il sudafricanovolante
portacolori del mio team nella dh fantasy
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sempre per parlare di cose che so,
la settimana del ponte del 25 aprile l'ho visto li a punta ala (una settimana prima della settimana della gara). A furgonare (jeep) per un paio di giorni...in quei giorni ho visto anche ducci.
C'è stato una settimana intera, l'ho incontrato in fondo alla ps3 e abbiamo pedalato insieme il trasferimento successivo
Ci sono posti (molto) peggiori dove passare una settimana in aprile, ma dubito che ci sarebbe stato senza l'EWS nel giro di un mese
 
T

teoDH

Ospite
dimmi uno dei top 10 italiani che non si è fatto almeno 3/4 giorni sui sentieri della SE prima della gara. I giorni non devono essere uno dietro l'altro.

Beh, c'entra poco... se gli italiani frequentano e ben conoscono i park italiani, i francesi conoscono e frequentano quelli francesi...
Per esempio, il pressimo week-end si corre les2alpes... credo che se non faranno nuove traccie, chiunque conosce a memoria i sentieri di 2alpes, io diable e venosc, sebbene non sia un fenomeno, li potrei fare ad occhi chiusi...

se ad esempio a Sauze non facessero provare, pensate che gli italiani non sarebbero avvantaggiati? i sentieri sono quelli... ne più e ne meno...

Quindi, siccome ad un pro bastano 3/4 passaggi per memorizzare piuttosto bene una traccia, perché non farglieli fare... chiudi le PS e le apri 2 gg prima della gara, e stop.

Attenzione però, pensiamo anche all'indotto... 500 rider che provano due gg portano poco in quei termini, 100/150 rider che sono li per una settimana, magari con il team al seguito, portano soldi ad hotel, ristoranti, negozi... ed è quello che garantisce la sopravvivenza dei bikepark.

Il format italiano pensa anche a quello, perché Guala e Monchiero sanno bene come gira il mercato in italia, in francia hanno una frequentazione media dei bikepark che è 10 volte quella italiana, e forse hanno meno necessità di avere un indotto portato dalle gare.
 
Reactions: ernesto65
T

teoDH

Ospite
Ci sono posti (molto) peggiori dove passare una settimana in aprile, ma dubito che ci sarebbe stato senza l'EWS nel giro di un mese

Ci va in ferie per una settimana subito dopo la EWS di 2alpes... ci andrà per prepararsi alla prossima gara tra un'anno???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi, siccome ad un pro bastano 3/4 passaggi per memorizzare piuttosto bene una traccia, perché non farglieli fare... chiudi le PS e le apri 2 gg prima della gara, e stop.
In Italia non puoi chiudere nulla, a meno di convincere un Sindaco od un Prefetto... buona fortuna

Concordo, credo anch'io che la questione sia questa.


Ci va in ferie per una settimana subito dopo la EWS di 2alpes... ci andrà per prepararsi alla prossima gara tra un'anno???
Te l'ho detto, ci son posti peggiori dove passare una settimana, specie se in bici
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.951
19.592
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Bikepark è una parola grossa per posti come Punta Ala, Sestri Levante e altre località. Forse le uniche tappe in un bike park sono a Madesimo e Salice. Il resto sono sentieri nei boschi.

Però io mi ricordo gli inizi di Finale Freeride, quando io e Holger Mayer fummo invitati da Silvia e Fabrizio per fare un servizio per Bike Magazin. Oggi, a furia di lavori sui sentieri (litigi a parte), eventi e albergatori in gamba Finale è diventata un punto di riferimento che non necessita delle due settimane pre gara per riempirsi di bikers. Per me questo significa promuovere una località nel lungo periodo.

So però che tanti amministratori locali non vedono cosí lontano.
 
Reactions: ZioTeddy

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Vero Marco, ma c'è anche da dire che talune location così caratteristiche come quelle liguri (girar per monti e scendere sul mare, terreni asciutti anche in inverno, ricettività turistica con basi già consolidate nel tempo, facilità di arrivarci con autostrada) non ce ne sono poi così tante in tutt'Italia. Bravi loro ci mancherebbe, ma posti x esempio come Priero o un Pogno, non sono presi così d'assalto come in terra ligure x esempio...
E' che certe località, volenti o nolenti, si prestano maggiormente ad essere maggiormente popolari.
Ripeto comunque bravi loro che hanno saputo sfruttare al meglio il tutto....
 
T

teoDH

Ospite

Concordo, però Finale ha sfruttato anche eventi come la 24h e tanti anni di lavoro (credo che Finale Freeride esista dal 2002 o giù di li) località come Punta Ala o Sestri hanno cominciato molto più tardi, e poi posti in cui la SE è passata, vedi Torbole, Gemona, e altri park in campo DH, come Pila, Prali, Caldirola, se non avessero avuto le gare, sarebbero molto meno conosciuti.

Ma il discorso è un altro, secondo me se la gara porta indotto, giustifica sforzo organizzativi, logistici, creazione di nuove tracce, se la gara è fine a se stessa diventerà sempre meno importante agli occhi di amministrazioni e gestioni. Il fatto di far provare porta gente, tanta gente, sui sentieri, che ci siano gli shuttle o gli impianti, e non può che far bene all'indotto.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Magari mi sono perso qualche cosa, maaaaaa, news o foto della nuova Canyon di Barrel? A Punta Ala, girava con il cappuccio sulla sospensione, in francia si è visto qualche cosa di più?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo