EWS Val d'Allos: il ritorno di Nico Vouilloz!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.949
19.591
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
certo perchè loro due stanno in australia e sudafrica tutto l'anno!

:smile:

Cavolo ma manco riesci ad ammettere che serve un allenamento specifico?
Bisogna far il bastian contrario a tutti i costi?

Ammettere semplicemente che quello non è enduro classico è difficile? :nunsacci:

Allenamento specifico per cosa? Per fare 1000 metri di dislivello in un botto? Guarda che per fare i sentieri del SE non é che ti alleni a fare XC.

Mai guardato quanto sono lunghe le discese di DH WC? Arrivano a malapena a 500 metri di dislivello.

Non ti sarà piaciuta la formula francese, non discuto, neanche a me esalta, però guarda chi c'è in quarta posizione: René Wildhaber. René corre anche alcune tappe del circuito XC svizzero (una qui a Tesserete) ed é una bestia nel pedalare, ma non é un downhiller.

Quello che voglio dire é che, secondo me, la differenza maggiore l'ha fatta scendere a vista o quasi, cosa che i nostri non sono abituati a fare. Comunque lascia che Alex Lupato ci mandi il suo report di gara, potremo sentire di prima persona cosa é successo.

L'avevo detto dopo la EWS di Punta Ala, dove il primo degli italiani, sempre Lupato, era arrivato 11°: l'esperienza si fa anche gareggiando all'estero, e i nostri sono appena all'inizio di un lungo cammino. L'Italia non é il centro del mondo dell'enduro a livello di riding, bisogna rendersene conto. Il successo del formato di Monchiero e Guala é una cosa, il riding un'altra.
 

orso bruno

Biker serius
22/9/12
178
9
0
Friûl
Visita sito
Bike
varie
Grandiosoooo!!! (ma non è che s' avverata la "profezia del mtb forum"?!??: 'sta settimana bds: una Lapierre, presentazione nuove zesty e per finire degnamente>>> the winner, anzi... le gagnant est!...) :cucù:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Allenamento specifico per cosa? Per fare 1000 metri di dislivello in un botto? Guarda che per fare i sentieri del SE non é che ti alleni a fare XC.

Mai guardato quanto sono lunghe le discese di DH WC? Arrivano a malapena a 500 metri di dislivello.

Non ti sarà piaciuta la formula francese, non discuto, neanche a me esalta, però guarda chi c'è in quarta posizione: René Wildhaber. René corre anche alcune tappe del circuito XC svizzero (una qui a Tesserete) ed é una bestia nel pedalare, ma non é un downhiller.

Quello che voglio dire é che, secondo me, la differenza maggiore l'ha fatta scendere a vista o quasi, cosa che i nostri non sono abituati a fare. Comunque lascia che Alex Lupato ci mandi il suo report di gara, potremo sentire di prima persona cosa é successo.

L'avevo detto dopo la EWS di Punta Ala, dove il primo degli italiani, sempre Lupato, era arrivato 11°: l'esperienza si fa anche gareggiando all'estero, e i nostri sono appena all'inizio di un lungo cammino. L'Italia non é il centro del mondo dell'enduro a livello di riding, bisogna rendersene conto. Il successo del formato di Monchiero e Guala é una cosa, il riding un'altra.

ma chi discute che il livello dell'enduro in italia non è ancora pari a quello estero? dico solo che quello non è enduro che piaccia o meno. Quindi chi è più abituato a DH Marathon e DH ha un vantaggio considerevole.

La formula ideata dallo staff superenduro è quella che dovrebbe essere presa ad esempio, con la sola correzione di limitare le prove sui trail, che non vuol dire a mio avviso doverle fare a vista.

Comunque se questa è la EWS non mi piace, troppi format diversi...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
grandissimo Nico.
vinceva tutto quello che c'era da vincere in dh.
poi ha vinto nei rally a livello internazionale (e li non si scherza)
e tornato nell'enduro ed ha vinto.
è universale. ha talento. ed è uno che ha il pregio di mettersi sempre in discussione e provare nuove sfide.
intramontabile.

il correre senza provare almeno un po invece è folle e pericoloso, come ho sempre ribadito.
si alle prove, ma limitate il giusto.
il non provare è l'antitesi dello sport, nel quale la conoscenza minima del tracciato è fondamentale per dare il meglio nel gesto atletico. è una questione quasi di etica, perchè il provare permette di dare il meglio.
allora non alleniamoci nemmeno in discesa.... cosi siamo tutti allo stesso livello....
ripeto, prove limitate.... ma prove sempre.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.949
19.591
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
il correre senza provare almeno un po invece è folle e pericoloso, come ho sempre ribadito.
si alle prove, ma limitate il giusto.
il non provare è l'antitesi dello sport, nel quale la conoscenza minima del tracciato è fondamentale per dare il meglio nel gesto atletico. è una questione quasi di etica, perchè il provare permette di dare il meglio.
allora non alleniamoci nemmeno in discesa.... cosi siamo tutti allo stesso livello....
ripeto, prove limitate.... ma prove sempre.

le hanno provate. Nei 10000 metri di dislivello sono incluse anche le run di prova non cronometrate: 1 a testa per PS.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
si si ho letto l'articolo.
la mia era solo una considerazione sulle prove vietate del tutto, che in molti invocano leggendo questo l'altro thread riguardo alla gara francese.
qua una prova a piedi ed una in sella l'hanno potuta effettuare, ed approvo pienamente.
 

diablotik

Biker superis
6/11/07
335
1
0
liguria, albenga
Visita sito
Grande Nico! Sbaglio o ha vinto la generale senza vincere neanche una prova singola? Grande costanza...
Ma a Barel che è successo?Se non sbaglio era messo bene dopo le prime due run, la domenica vedo che ha chiuso con un gran 3° tempo... sul sabato è dietro di 6 minuti. Immagino gli sia successo qualcosa nella terza speciale, qualcuno sa qualcosa?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.949
19.591
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
...il correre senza provare almeno un po invece è folle e pericoloso, come ho sempre ribadito.
si alle prove, ma limitate il giusto.
il non provare è l'antitesi dello sport, nel quale la conoscenza minima del tracciato è fondamentale per dare il meglio nel gesto atletico. è una questione quasi di etica, perchè il provare permette di dare il meglio.
allora non alleniamoci nemmeno in discesa.... cosi siamo tutti allo stesso livello....
ripeto, prove limitate.... ma prove sempre.
Rispetto il tuo punto di vista, :celopiùg: ma non sono d'accordo con la parte che ho messo in grassetto. Ci sono altri sport, tra l'altro abbastanza vicini alla MTB, dove la prestazione "a vista" (con al limite una semplice ricognizione visiva) è considerata il massimo traguardo raggiungibile...
Dovendo trovare un compromesso, prove il sabato (con risalita pedalata e soprattutto pedalabile ;-)) e PS la domenica.
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
491
10
0
Monza
Visita sito
comunque a prescindere da quale sia il format migliore, di solito, i francesi sono gente che se la mena un "filino".. (basta ascoltare l'intervista all'organizzatore presente nel video postato nell'altro articolo)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il punto che secondo me si dimentica è che l' "enduro" non esiste: esistono diverse "declinazioni", quella italiana (SE) fatta in un certo modo, quella francese come abbiamo visto in questo we e probabilmente anche altre formule diverse. E' un fenomeno abbastanza normale visto che parliamo di una disciplina "nuova" e non ancora formalizzata, e a mio parere anche positivo perchè consente di premiare rider più completi, capaci di andare forte in tutte le condizioni.
 
T

teoDH

Ospite
Grande Graves... Minaar appena dietro... si comincia a ristabilire l'ordine, grazie anche ad una gara fisica, ma che premia chi in bici ci sa andare davvero (i discesisti), e non chi semplicemente ha il frullino al posto delle gambe...
Vouilloz è una sicurezza... adesso vedremo les2alpes... certo che per me, ancora incazzato con l'UCI per aver tolto il 4x, vedere il simbolo del 4x mondiale in testa al circuito enduro è una bella soddisfazione!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Aspetto con impazienza il report di Alex Lupato, ma nel frattempo chi sa dire com'erano sia a livello tecnico che sopratutto fisico le PS in quel di Val d'Allos?
 
T

teoDH

Ospite
A giudicare dagli infortuni direi che era molto fisica

I tanti infortuni, però secondo me dovrebbero anche essere imputato al fatto di avere una sola prova e ricognizione a piedi... se il format italiano forse avvantaggia troppo chi piazza le tende per una settimana a provare, lasciare due gg di prove reali, specie con la possibilità di risalire in seggiovia, potrebbe essere una buona via di mezzo...
15 minuti di speciale a tuono senza conoscere la traccia è un terno al lotto...
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.516
80
0
Montegrappa
Visita sito
team Sindacate.... un mito !
solido, sempre presente, sicurmamente il piu di riferimento di come si debba lavorare e non i soliti falsi dream-team superconvinti .

una rogna per chi dovrà aggiornarlo a breve
 

ellsworth

Biker novus
10/5/10
40
0
0
Piazzola Sul Brenta
Visita sito
Bike
Scott Scale, Specialized Enduro Expert 29"
Personalmente mi trovo in accordo sia con marco che con ecox. Tra l'altro ho apprezzato molto anche l'intervento di sembola.
Detto questo personalmente penso, almeno per i miei parametri di valutazione, che il format Francese sia difficilmente definibile "enduro". Come diceva appunto ecox è a tutti gli effetti una dh marathon. Chilometri e chilometri di dislivello solo in discesa con salite esclusivamente meccanizzate, che siano fatte in bike park o in mezzo ai boschi sono sempre dh. L'enduro, dati anche i mezzi specifici utilizzati (si usano bici che come peculiarità hanno una resa in pedalatà che definirei ottima, tra l'altro anche il montaggio è orientato a questo) dovrebbe prevedere risalite menando i pedali. Siano esse più o meno lunghe, più o meno distruttive, a tempo o meno.
Infatti ricordo che l'intervista a Vouilloz dopo le EWS di Punta Ala mi aveva destato non poche perplessità quando si lamentava senza mezzi termini del "troppo da pedalare". Li per li avevo pensato di commentare: se in una gara enduro non vuoi pedalare, vatti a fare gare di dh...
Riguardo al fatto di provare sono d'accordo con chi afferma che il format italiano è assolutamente sbagliato. Provare per una settimana intera prima della gara mi fa ridere. D'accordo anche che scendere senza prove non va bene, ma una basta e avanza. Su questo noi italiani siamo indietro anni luce. Il risultato di questa gara lo dimostra palesemente. Non andiamo nemmeno al cesso senza averlo preventivamente provato...un pò come nei bike park, gli italiani li vedi sempre subito...vestiti, bici, protezioni...ma quando è ora di scendere...mamma mia...IO PER PRIMO!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo