Evvai di carbonio in DH !

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
A costo infinito.... qualcuno che compra c'è sempre :smile:

Però non capisco il discorso del carbonio "serio". Quale sarebbe?
Quello delle F1? Non mi pare un paragone sensato: quelle automobili sono assemblate con diversi pezzi distinti che hanno funzionalità diverse.
Che la "vasca" dentro cui stanno i piloti sia resistente a urti mostruosi non vuol dire che con la stessa procedura ci si potrebbe fare un telaio di bici.
Detto questo, non si deforma, ma non è che le riutilizzano dopo un incidente...
Anche la carrozzeria è fatta in carbonio o i bracci delle sospensioni, ma sono fatti per fare altro e agli urti non resistono...

Ora..non sono esperto di "materiali", ma da esperienza di vita mi sono reso conto (e credo valga per qualsiasi "cosa") che a parità di "nome-materiale" vi sono diversi modi per realizzare un prodotto.

Quindi mi aspetto che anche per il Carbonio vi sarà una scala di "purezza-lavorazione-resistenza in base alla lavorazione-ecc...." che fa la differenza tra un prodotto con sole finalità di marketing ed uno con finalità pratiche.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Quindi mi aspetto che anche per il Carbonio vi sarà una scala di "purezza-lavorazione-resistenza in base alla lavorazione-ecc...." che fa la differenza tra un prodotto con sole finalità di marketing ed uno con finalità pratiche.

Ci sono diversi modi di farlo, ma quello che viene utilizzato ora in campo ciclo non è solo "marketing", anzi.
Tanto per fare un esempio, Colnago si fa fare i tubi dei propri telai di alta gamma proprio dalla stessa ditta che fornisce Ferrari (anche il reparto F1) http://www.atrgroup.it/

In ambito bdc/xc il carbonio è utilizzato non al pieno delle proprie possibilità per via del regolamento UCI che impone certe forme e misure ai telai.
In ambito fr/dh c'è più margine. Anche se, imho, alla fine non è un settore in cui il materiale del telaio può fare differenze abissali. Soprattutto in un'ottica costi/benefici.
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Dai ragà, non scherziamo! Al di là del fatto di come provare una DH in carbonio visto il costo (chi se la compra??? e comunque, chi te la farebbe mai provare???).
Erano già usciti i manubri in carbonio e si rompevano che era un piacere; non so l'Easton di recente produzione.
Metti che sono Steve Peat (magari...) e cado ad inizio gara, il telaio sbatte su una pietra del percorso (e già, ho beccato una pietra sul percorso, che sfiga impossibile!), il tealio si borla sopra la scatola movimento centrale; visto che non mi sono fatto quasi niente, riprendo la bici e continuo la manche (sono Steve Peat e mi servono i punti gara, anche se ormai non arriverò primo). Su una compressione o su doppio atterrato sporco mi si apre i telaio sotto il sedere, finisco in terra e non finisco la gara (=punti zero). Se avessi avuto il mio telaio in alluminio avrei comunque finito la gara. Io la vedo così: carbonio > affidabilità 4, alluminio > affidabilità 10.
;-)
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
A mio parere, visto il livello eccezionale a cui è arrivata la produzione di telai al giorno d'oggi sfruttando un "materialaccio" come l'alluminio, rimane un esercizio di stile il fatto di realizzarli in carbonio.

Se ci pensate, abbiamo in mano bici da X migliaia di euro realizzate con lo stesso materiale delle lattine di cola.....

Sarò un nostalgico, ma io vorrei che ritornasse in auge l' uso dell' acciaio, materiale che è stato usato per impieghi tecnologici anche più elevati che non nella realizzazione di telai da bicicletta.....il resto è MODA.

ciauz
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Su una compressione o su doppio atterrato sporco mi si apre i telaio sotto il sedere, finisco in terra e non finisco la gara (=punti zero).

Non vedo come se ne possa avere la certezza assoluta...

Come è già stato detto con una Lahar in carbonio ci hanno vinto un mondiale ed è durata parecchio...

Ed in ogni caso, non è che la "dh" sia più a rischio dell'all-mountain o dell'xc, dato che è tutto in proporzione e si cade pure lì. Di bici in carbonio in quei settori mi pare ce ne siano parecchie (Scott su tutte) e come marchio mi pare goda di buona salute...

Io più che chiedermi se si rompe o non si rompe mi chiederei se ne vale la pena o meno di fare bici da dh in carbonio (anche se ne hanno già fatte un tot, Ancillotti tra i pionieri).
Arrovellarsi la testa per fare un bici che costa di più e va uguale non mi sembra ne valga la pena.
 

Mitzkal

Biker augustus
Dai ragà, non scherziamo! Al di là del fatto di come provare una DH in carbonio visto il costo (chi se la compra??? e comunque, chi te la farebbe mai provare???).
Erano già usciti i manubri in carbonio e si rompevano che era un piacere; non so l'Easton di recente produzione.
Metti che sono Steve Peat (magari...) e cado ad inizio gara, il telaio sbatte su una pietra del percorso (e già, ho beccato una pietra sul percorso, che sfiga impossibile!), il tealio si borla sopra la scatola movimento centrale; visto che non mi sono fatto quasi niente, riprendo la bici e continuo la manche (sono Steve Peat e mi servono i punti gara, anche se ormai non arriverò primo). Su una compressione o su doppio atterrato sporco mi si apre i telaio sotto il sedere, finisco in terra e non finisco la gara (=punti zero). Se avessi avuto il mio telaio in alluminio avrei comunque finito la gara. Io la vedo così: carbonio > affidabilità 4, alluminio > affidabilità 10.
;-)

Beh, aspetta la fine della coppa di quest'anno e guarda cosa combinano Beaumont e gli altri con la GT. Per adesso ha già preso un podio, quindi in ottica WC un bel po' di punticini ;-)
 

Mitzkal

Biker augustus
Sarò un nostalgico, ma io vorrei che ritornasse in auge l' uso dell' acciaio, materiale che è stato usato per impieghi tecnologici anche più elevati che non nella realizzazione di telai da bicicletta.....il resto è MODA.

ciauz

Anche a me piacerebbe ed avevo già preso contatti per farmene fare un prototipo, ma mancano i soldini nel mio porcellino :-P
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Ricordartene la prossima volta che prendi un aereo :smile:

....certo che avere simpatie ed antipatie per dei metalli...:nunsacci:

è vero!!!!
ho simpatie per l' acciaio perchè non hai idea delle mazzate che ha preso in 10 anni la mia carraro husky super vintage con tubi columbus nivacrom dallo spessore ridicolo........è l'unica bici che è sopravvissuta alle altre che ho avuto!
 

Mitzkal

Biker augustus
meno male che c'è chi mi capisce.....e per questo ti aiuterò nell'acquisto, rompo anche io il mio porcellino!

Eh, mi sa' che se alla fine nel 2010 cambio squadra, mi toccherà prendere la bici dello sponsor :spetteguless:

Però... se ti interessasse... la Race Link è resuscitata in chiave moderna:

superco1.png

superco2.png


Scusare l'OT, ma ho un certo titolo da mantenere :celopiùg:
 

cml

Biker superis
Se ci pensate, abbiamo in mano bici da X migliaia di euro realizzate con lo stesso materiale delle lattine di cola.....

Sarò un nostalgico, ma io vorrei che ritornasse in auge l' uso dell' acciaio, materiale che è stato usato per impieghi tecnologici anche più elevati che non nella realizzazione di telai da bicicletta.....il resto è MODA.

ciauz

un pò OT:

mmmm..... le lattine del '70 erano di alluminio,

quelle di oggi sono di :cucù:ACCIAIO:cucù:

:celopiùg:
 

Mitzkal

Biker augustus
Quale telaio?
Per le sospensioni direi Bossard o Avalanche :smile::smile::smile::smile:

TOP Secret :spetteguless:

Magari, lo sponsor tecnico per il reparto sospensioni è Marzocchi.

Scherzi a parte, non so' perchè mi sia scappato, ma per correttezza verso la mia attuale squadra (del tutto al corrente) e della possibile squadra futura (con cui ho preso solo accordi verbali), non mi va' tanto di parlarne qui in pubblico. Non è per tirarmela eh, sia chiaro, io sono un fermo.
Ho ancora tutto il 2009 per pensarci e tirare le somme.

In ogni caso tornando IT, nessuno ha più fatto scommesse su chi saranno i prossimi a seguire GT :-P

Effetivamente a ben pensarci Scott potrebbe non essere, la tecnologia CR non è adatta allo scopo. Ed IMHO anche la OCLV di Trek, anche se di recente dal mio sivende ho visto un telaio da strada sventrato da frontale contro motorino e devo dire che le giunzioni hannno tenuto alla grandissima!
Cannondale mi puzza... secondo me... mmm Non sarebbe la prima volta che proporrebbero qualcosa del genere... Super V, Moto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo