• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Evvai di carbonio in DH !

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Sarà, ma io non userei mai una biga da DH o da FR in carbonio...
per risparmiare tre etti di telaio devo vivere con l'ansia che mi si spacchi in due al prossimo droppone??? no grazie!

da quello che ho letto non hanno fatto sta biga per risparmiare peso,infatti dovrebbe pesare lo stesso della dhi....ma per i vantaggi che avrebbe dato il carbonio alla struttura.......
 

Mitzkal

Biker augustus
da quello che ho letto non hanno fatto sta biga per risparmiare peso,infatti dovrebbe pesare lo stesso della dhi....ma per i vantaggi che avrebbe dato il carbonio alla struttura.......

Esatto così come per la BMX Ultrabox II.

Hanno scelto il carbonio per le libertà in fase di progettazione e per il carico di rottura decisamente più elevato rispetto all'alluminio.

Ricordo sempre che le Lahar hanno fatto 7 anni di competizioni con lo stesso telaio. 7! Ditemi quanti telai in alu hanno retto 7 anni di gare
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.209
63
0
Filgaia
Visita sito
il carbonio è sicuramente più resistende dell'alluminio è un materiale fantastico MA non tiene i colpi al taglio, è il suo difetto, basta vedere le normeli bike da xc in carbonio, più rigide, più leggere più resistenti ma se cadi e giri il manubrio buchi il telaio.
può essre un gran materiale da agonismo per il dh, per telai commerciali dovrebbero mettere rinforzi vari nei punti dove sbattono i sassi (quelli nuociono al carbonio)
per i dh del mondiale non hanno problemi economici , ma forse per chi si comprarà uno sfizio da usare nelle gare locali è melgio che se ne stia attento..
 

Mitzkal

Biker augustus
Solite cose trite e ritrite... dipende dalle pelli esterne, dalle resine ecc ecc...

In una delle 10000 discussioni in cui se ne parla si vede un video di un tizio che prova a piantare chiodi dentro una lastra piuttosto sottile di un tipo di carbonio (non kevlar) che non ricordo e non si graffiava nemmeno.

Poi appunto, con il composito vtr/carbonio/kevlar ci fanno giubbotti antiproiettili che fermano un 44 sparato a bruciapelo
Ti sbatte a 3/4m, ma il proiettile lo ferma, su RTV mandavano di continuo l'RVM di un produttore di giubbotti che si sparava con la 44 in pancia
 

il puscher

Biker novus
10/11/08
28
0
0
sotto un ponte
Visita sito
allora vuol dire che il materiale tiene veramente bene... io comunque a mio parere sono d' accordo sui carri in carbonio.. ma i triangoli anteriori sforzano molto.. e avrei paura di un trocamento del telaio per quanto sia resistene il materiale....
e posso aggiungere anche un altra cosa ..mitzkal dice che questo materiale ferma un proiettile... io dico che anche quello si rompe se sottoposto a vibrazioni e sollecitazioni.. un proiettile da un colpo secco invece una bici lavora vibra e magari sbagli cade e fa un paio di rotoloni prende delle botte assurde... anche questo e da tener conto per me...
tutto quello che ho detto e un mio parere non voglio fare arrabbiare nessuno
 
T

teoDH

Ospite

Non c'entra nulla però l'applicazione sui giubbotti antiproiettili, in quel caso sfruttano la deformazione della fibra per assorbire il colpo, è tutta in altra lavorazione rispetto alle lastre.

Comunque, non illudetevi, il carbonio o lo si paga un sacco di soldi, o si rompe...
Ho visto prove di resistenza su alettoni da F1 spessi 1mm da far spalancare occhi bocca e orecchie, ma tra quelli e una normale lavorazione taiwancinese decuplicate pure i costi.

Poi, se si mettono a farlo produttori di grandi numeri, come Specy, GT, Scott, non aspettatevi le prestazioni di una Lahar, è come paragonare una F1 a una Panda!
 
T

teoDH

Ospite
Sull'argomento, una curiosità, le Yeti Seven, quelle con quella specie di carro monobraccio in carbonio, hanno smesso di farle, e stanno ridisegnando il carro...
 

Mitzkal

Biker augustus
Non c'entra nulla però l'applicazione sui giubbotti antiproiettili, in quel caso sfruttano la deformazione della fibra per assorbire il colpo, è tutta in altra lavorazione rispetto alle lastre.

Appunto, si parlava di resistenza al colpo da taglio, dipende dalla lavorazione.
Un telaio che ha la pelle esterna in kevlar per esempio, sarà molto più resistente di uno che ha la pelle esterna in carbonio.

Però andiamo sempre a finire nella solita discussione

Allora, chi sarà a fare stì telai in carbonchio?!?

Io ribadisco Scott e ci tiro giù anche Cannondale, toh!
 

il puscher

Biker novus
10/11/08
28
0
0
sotto un ponte
Visita sito
io dico nessuna delle 2.. e anche se le fanno voglio vedere quanti mesi di paga solo per il telaio...
sarà(sempre se la fanno) una cosa che in pochi avranno perchè costerà una follia
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

I giubbotti antiproiettile sono in kevlar o fibre aramidiche simili (spectra, etc..), che sono resistenti alla trazione, pur pesando meno dei fili metallici (infatti li usano anche per le vele -e sono cmq dei tessuti morbidi, non rigidi come il carbonio-). Pertanto un certo numero di strati può fermare un certo tipo di proiettile. Ma per "fermare" si intende solo che non perfora gli strati...non che il tizio che ci sta dentro soppravviva all'energia cinetica del colpo...che fa cmq deformare le fibre nel senso del colpo di parecchi cm e ad una certa velocità...(in inglese si chiama "blunt trauma").

ps
che uno si spari o faccia sparare con una vera .44 pur con indosso un giubbotto antiproiettile adeguato lo vedo abbastanza irrealistico

Tornando alle bici:
il kevlar può essere utilizzato come in altri settori come rivestimento contro le abrasioni, ma dal punto di vista degli impatti non credo dia grandi garanzie. Vedo meglio piuttosto delle coperture semigommose tipo quelle della Ibis Mojo.
Detto questo si bozzano pure alu ed acciaio.
E pure il carbonio si può riparare.
 

Mitzkal

Biker augustus

Non so' se fosse montato o cosa, ma il tizio faceva un bel salto all'indietro (3/4m tutti tutti), se lo ritrovo lo posto
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Tempo fà c'era un topic su una biga neozelandese da DH in carbonio. Per me sono trovate commerciali che servono magari a far vendere modelli in alluminio.
Non penso che sia un'idea valida neanche per chi corre la Coppa; pensate a cadere a metà tracciato, lesionare il telaio e dover correre l'altra metà con il rischio che ti si disfi la bici da sotto al c..o...
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
33
GeNoVa
Visita sito
la mitica e cessosissima lahar.....
 

cml

Biker superis
teniamo presente che anche i normali telai di allumino (costosi o meno) se caricati di peso in maniera anomala si deformano che è una bellezza,

il principio guida è che sono ad alta resistenza se caricati in un certo modo e su determinate parti,

fate drop da 3 metri e tutto ok, si carica il telaio di 100 e passa kg in maniera distribuita(idea di base:ho la bici costosa da freeride, è resistentissima.....)

se quella bici cade per terra e sbatte su un sasso(20 kg che appoggiano su 1 centimetro quadrato) è molto probabile che il telaio si bozzi ,
chiaramente in zone dove le saldature sono lontane.....

sul fatto delle cross country che si bucano non sò,
conoscendo le manie dei crosscountrysti penso sia normale che un telaio di carbonio che pesa nulla possa bucarsi, non deve e non può resistere a determinate sollecitazioni perchè è pensato per essere molto leggero......

poi riparte la stessa storia di prima, se cade il telaio sono molti kg su un'area molto piccola

quoto ser pecora,

si parla di due cose diverse tra resistenza di un telaio e di un giubbotto antiproiettile........

sarebbe come dire che il vetro antiproiettile è molto resistente, quindi ci posso fare un telaio da dh.......

la sue resistenza è data da un numero molto alto di strati, che deformandosi(si rompono in sequenza) vanno a fermare il peso distribuito su pochissimi mm quadrati
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ti dò ragione al 100%.
I telai di formula 1 sono in carbonchio, e devono resistere a urti tremendi. Gli incidenti in gara ne sono la prova. Ma quanto costano? Una follia. Ecco, per questo non mi comprerei mai una bici in carbonio, perchè per produrne una sicura ci vorrebbero TROPPI soldi, che io non ho
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
A costo infinito tutto è possibile...ed una DH in carbonio "serio" dubito possa costare meno di 10.000€...ma sono altrettanto sicuro che tanti bikers se la compreranno...



OT: attendiamo tue impressioni relative al confronto "HI vs V10"!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
A costo infinito tutto è possibile...ed una DH in carbonio "serio" dubito possa costare meno di 10.000€...ma sono altrettanto sicuro che tanti bikers se la compreranno...

A costo infinito.... qualcuno che compra c'è sempre

Però non capisco il discorso del carbonio "serio". Quale sarebbe?
Quello delle F1? Non mi pare un paragone sensato: quelle automobili sono assemblate con diversi pezzi distinti che hanno funzionalità diverse.
Che la "vasca" dentro cui stanno i piloti sia resistente a urti mostruosi non vuol dire che con la stessa procedura ci si potrebbe fare un telaio di bici.
Detto questo, non si deforma, ma non è che le riutilizzano dopo un incidente...
Anche la carrozzeria è fatta in carbonio o i bracci delle sospensioni, ma sono fatti per fare altro e agli urti non resistono...
 

Mitzkal

Biker augustus

All'estremo opposto della "culla di sopravvivenza" ci sono i flap che ad una certa velocità si annullano, deformandosi sotto la pressione dell'aria
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo