evolve ... prime sensazioni

dandan

Biker serius
23/9/04
196
0
0
55
genova
www.daniloambrosi.it
dopo 3 mesi di gestazione passati tra acquisti di pezzi oltreoceano, teutonici ed italici, lunghe attese di spedizione, pezzi mai arrivati (2 pneumatici da UK) problemi doganali, ecc. sono riuscito a montare e a provare fuoristrada la mia nuovissima ellsworth evolve....

L'ho provata su di un percorso vario (per i genovesi Forte Ratti, S. Eusebio, Dechatlon) di circa 23 km e 650/700 mt di dislivello che presenta ripide salite su asfalto e sterrato, salite e discese sconnesse in single-track , discese nel bosco (molto fango) e su terreno roccioso con diversi passaggi tecnici sparsi.

Sulle iniziali salite ripide asfaltate e sterrate ho fatto una fatica boia (il mio stato di forma... ed una regolazione del cambio zoppicante) nonostante abbia montato una corona da 20 ed ho rimpianto la mia Gary Fisher cake 1 dlx!!! e nell'ultimo pezzo di salita iniziavo già a pensare: " ecco così impari a comprare a scatola chiusa ....." "potrei venderla e comprarmi una heckler o una blur lt" "chissà quanto posso farci...se la rivendo praticamente nuova".

Poi dopo un tratto di un km circa su sentiero piano ho affrontato una salita in single-track sconnesso di almeno un paio di km ed ho iniziato a vedere la luce: "mazza come si arrampica" "con la gary fisher faccio + fatica" "gli ostacoli sono più piccoli" "nonostante l'umido tiene...".

Finalmente in vetta dopo meritata pausa mi preparo alla discesa, abbasso la sella e:
"mazza come scende veloce" "mi sembra di sbattere molto meno rispetto al solito" "passo sopra a tutto" "i 100 mm di escursione ant/post fanno un baffo ai 130 della cake" "nel tecnico mi sembra perfino di essere più bravo del solito" "non sono mai stato così sicuro in discesa e nel fango" "wow che figata!!!!"

torno a casa infangato come un mostro, con un sorriso a 56 denti e felice come un bambino...........

dettagli tecnici
telaio mis 16 (sono 168) con ammo fox float
reba race 100 mm
ruote america classic
gruppo xt completo
panaracer rampage 2.35 all'anteriore
bontrager da 2.2 posteriore
ferraglia varia per il resto
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
complimenti,
comunque per me che ne voglio fare un uso race la resa in salita rimane uno degli
ostacoli maggori nel decidermi a prenderne una
spero saprai darmi altre impressioni in questo frangente
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...per me che ne voglio fare un uso race la resa in salita rimane uno degli ostacoli maggori nel decidermi a prenderne una
Non so se hai notato che gomme ci ha montato: 2,2 al posteriore e 2,35 all'anteriore... sono sezioni da AM anche sulle 26, sulle 29 poi... per forza in salita liscia faceva resistenza!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Non so se hai notato che gomme ci ha montato: 2,2 al posteriore e 2,35 all'anteriore... sono sezioni da AM anche sulle 26, sulle 29 poi... per forza in salita liscia faceva resistenza!

Panaracer Rampage su una 29er sono quasi gomme da DH !!! ;-)

Le ho usate anche io sulla mia front e mi sembrava un'altra bike.
In salita infatti è come se avessi 3 kili in più ... ma in discesa ...
"gaute da suta !!!" (Levati di sotto). :loll:
Ho avuto anche io la Cake Dlx ma mi trovo molto meglio con la 29er anche se front. La Cake aveva un baricentro molto alto con il movimento a 350 mm contro i 310mm della 29er.
Cmq. complimenti. Whattabike !!! o-o
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Questa è una Evolve ...... Pink Project!



All'aspetto di tendenza si associa uno scopo benefico: Ellsworth per ogni telaio acquistato di questo colore (rosa anodizzato) versa 50 dollari per la ricerca sulle neoplasie femminili.

Io l'ho provata ed è un capolavoro di estetica e tecnologia.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Questa &#232; una Evolve ...... Pink Project!

Io l'ho provata ed &#232; un capolavoro di estetica e tecnologia.

Bellissima. Vi ricordate quando all'inizio del forum sulle 29 i giudizi erano prima di tutto di bocciatura estetica?
Trovo difficile bocciare una bici come questa dal punto di vista estetico e quello che credo e' che la bici sia molto bella e che ci si stia abituando a guardarle. Io comincio a trovare bruttine le 26 quando hanno misure sopra i 18 pollici!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.707
225
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
All'aspetto di tendenza si associa uno scopo benefico: Ellsworth per ogni telaio acquistato di questo colore (rosa anodizzato) versa 50 dollari per la ricerca sulle neoplasie femminili.

Diamo atto pure a Niner di un'iniziativa benefica: stanno allestendo 25 telai MCR e forcelle rigide Reynolds con verniciature uniche ed in tinta da vendere per raccogliere fondi per varie isitituzioni.
Le colorazioni sono oggetto di un concorso sul sito Niner ed il tema &#232; la IMBA a cui andranno i proventi della vendita.
http://www.ninerbikes.com/contest.html
Il vincitore si becca una bici per se.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Bellissima. Vi ricordate quando all'inizio del forum sulle 29 i giudizi erano prima di tutto di bocciatura estetica?
Trovo difficile bocciare una bici come questa dal punto di vista estetico e quello che credo e' che la bici sia molto bella e che ci si stia abituando a guardarle. Io comincio a trovare bruttine le 26 quando hanno misure sopra i 18 pollici!
L'evolve è un opera d'arte!
veramente mozzafiato dal punto di vista estetico!


Sì, certe 26" di taglia grande, se paragonate alle s/m sono inguardabili.... o-o
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Bellissima. Vi ricordate quando all'inizio del forum sulle 29 i giudizi erano prima di tutto di bocciatura estetica?

Guarda, io mi sono convinto dell'efficacia delle 29 provandola. Tanto che ormai sono entrato nell'ordine di idee di prenderne una.

Ma devo dire che alcune mi sembrano veramente brutte, non certo questa Ellsworth, non le Niner ..............
In linea di massima trovo carine quasi tutte le front e le full che hanno una linea molto pulita. Magari per molti di voi sembrerà un argomento molto secondario, ma come ho già avuto modo di dire se devo comprare un oggetto "ha anche da piacermi" ........... se non tira l'occhio lo lascio a qualcun altro.

Crested, ti do atto che le front più belle (parlo di estetica) sono la MCR e la SIR. La più brutta che ho visto, nonostante il blasone, una Litespeed.

Non insultatemi :mavadaviaiciapp: è questione di gusti!
 

dandan

Biker serius
23/9/04
196
0
0
55
genova
www.daniloambrosi.it
ieri ho utilizzato la bici per la seconda volta (33km 800 mt dislivello con salite e discese impegnative e sconnesse) è come se ci fossi sempre andato ....... direi che è proprio uno spettacolo.
Nonostante la misura piccola 16 i ruotono non sono per niente sproporzionati!!!
29er rules!!!!!!
allego foto da cell.
 

Allegati

  • PIC-0004.jpg
    PIC-0004.jpg
    124,8 KB · Visite: 25

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
My compliments ... questa si che è una bike da fare invidia ! ;-)

Le gomme sono montate con camera o tubeless ?
... e se mi posso permettere ... non sei un po' troppo alto di manubrio ?
 

dandan

Biker serius
23/9/04
196
0
0
55
genova
www.daniloambrosi.it
My compliments ... questa si che è una bike da fare invidia ! ;-)

Le gomme sono montate con camera o tubeless ?
... e se mi posso permettere ... non sei un po' troppo alto di manubrio ?


le gomme sono montate con camera (da 26) per adesso, volevo infatti capire come mi sarei trovato con le panaracer rampage davanti. Ancora 2/3 uscite e poi proverò a tublesizzare.

Per il manubrio: la precedente bici aveva manubrio e baricentro alto quindi mi sono abituato così e mi sembra di trovarmi bene......
 

Aldone

Biker marathonensis
domanda:
per essere una trailbike con 4" di escursione non ha gli angoli un po' troppo verticali?
72° e 73.5°, gli stessi di una Niner hardtail con forca da 80mm ...

Non è per polemica è che vorrei capire meglio le geometrie delle 29"
 

dandan

Biker serius
23/9/04
196
0
0
55
genova
www.daniloambrosi.it
non ho la più pallida idea di che angoli abbia .... devo vedere sul sito ellsworth che riporta head angle 71 e seatangle 73,5.

Io sono gnorante di cose tecniche ma so che mi ci sono trovato subito a mio agio (vengo da una full 130-130) anche in percorsi molto accidentati.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
non ho la più pallida idea di che angoli abbia .... devo vedere sul sito ellsworth che riporta head angle 71 e seatangle 73,5.

Io sono gnorante di cose tecniche ma so che mi ci sono trovato subito a mio agio (vengo da una full 130-130) anche in percorsi molto accidentati.

Sotto molti punti di vista una evolve corrisponde a una full con quelle caratteristiche.. :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo