• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


erbarba

Biker novus
11/4/12
12
0
0
42
Marino ( RM )
Visita sito
Bike
in cerca del nuovo cavallo
Ciao a tutti.
Mi presento, sono Luca, un biker amatore che fa prevalentemente Marathon e XC con una media di 8000km/anno totali.
Posseggo una Scott Spark 2020 RC PRO con sistema 100mm twinlock.
Nel corso del tempo ho aggiornato alcune componenti:
i) primo upgrade sulle ruote: ho preso le Alchemist RR in carbonio con canale dal 30mm anteriore e 27mm posteriore.
ii) Ulteriore upgrade è che il manubrio Fraser idendico a quello di Nino Schurter. Non perchè sia lui, ma sto molto carico davanti e la cosa non mi pesa. Riesco a guidare meglio e stare ben centrato. ho provato anche quello intermedio, ma mi sentivo sempre troppo alto.
iii) powermeter quarq .
Nel tempo ho imparato a giocare con il sag e rebound quindi andando ad acquisire piano piano una sensibilità sulla taratura del mezzo ( sia pressioni gomma che taratura sospensioni).

IMG_1126.jpeg

ORA: Stavo valutando di "evolvere" la spark 2020 anziché spendere miliardi per la nuova Spark.
In testa avevo l'idea di portarla a 120mm l'escursione delle sospensioni andando a cambiare l'ammo e la forca in favore della Rockshox SID 35 e Nude trunion sul posteriore tutto 120mm.
Poi comunque riflettevo che dietro all'ammo è tutto molto più progressivo e sostenuto. Dunque sto arrivando a pensare che forse me la gioco molto davanti, dove, alzandola, apro anche di più l'angolo sterzo verso valori più "attuali" ( da 68,5° a 67,8/68°?)
E qui vi chiederei opinioni sui seguenti quesiti:
1) ha senso andare dal sistema twinlock a qualcosa che sfrutta le tre posizioni SOLO sull'ammortizzatore posteriore e usare la forca Bright F929 ? la conoscete? come manutenzione posso sempre rivolgermi alla mia ciclofficina di riferimento o devo mandarla a Bright Racing Shocks?
2) vi chiederei un suggerimento: secondo voi dovrei mettere mano anche al posteriore? non arrivo mai a fondo corsa , al massimo al 65/70% dei 100mm .
3) I mozzi delle DT-Swiss X1700 di serie mi sembravano più scorrevoli. Non vorrei sacrificare le ruote di scorta, per cui pensavo a mozzi nuovi DT-Swiss da usare sui cerchi alchemist . Modello ? opinioni?

4) vendo tutto e passo a Spark nuova RC PRO?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo