News Evil The Chamois: la gravel da enduro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
io ho una gravel e un enduro, ossia una vitus presa su crc e una foxy29 . Quindi due bici completamente diverse e posso dire che avvicinarle come uso non ha un gran senso secondo me. Come diceva qualcuno prediligere la parte offroad su una gravel è un pò un controsenso, fai una bici che davvero va male in tutto, tanto vale avere un frontino.

Frontino tutta la vita.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq il video lo sanno fare. I modelli la portano quasi sempre in piedi sui pedali e sono presi sempre di fronte mentre spingono a tuttavanti (deve essere faticosissima da portare altrimenti, con quelle quote)
Li prendessero invece da seduti e lateralmente, dopo bastano il costume da Capitan America e Bufalo Bill e puoi fare il remake di Easy Rider. :mrgreen:
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Il bello delle gravel è che sono comunque delle bdc e possono essere usate come tali all'occorrenza. Se devo estremizzare la parte offroad allora mi tengo la mia XC che è anche ammortizzata e ha il manubrio dritto. Questa mi da l'idea di voler essere a tutti i costi diversa...

Concordo con il tuo pensiero. Evil mi piace, ne ho avuta una ed è una gran bici, sanno innovare. Ma nel caso della gravel, lo presa proprio per avere una bdc che nell'eventualità mi permettesse anche di andare in fuori strada... altrimenti sarebbe stata più utile una front da xc con ruote da 29 belle scorrevoli.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
io ho una gravel e un enduro, ossia una vitus presa su crc e una foxy29 . Quindi due bici completamente diverse e posso dire che avvicinarle come uso non ha un gran senso secondo me. Come diceva qualcuno prediligere la parte offroad su una gravel è un pò un controsenso, fai una bici che davvero va male in tutto, tanto vale avere un frontino. Secondo me il concetto molto bello del gravel è poter fare tanta strada perchè scorrevole su asfalto o ghiaia e se nel percorso voglio fare un sentiero un pò più impegnativo avendo freni idraulici e geo più rilassate e magari telescopico li posso affrontare ( con velocità da gravel ovviamente). Ma appunto è l'eccezione, non la regola. Soprattuto angola sella 73 per me male male
Assurdo ho la stessa coppia di bici: Foxy 29 2019 e Vitus Razor adattata a gravel/bikepacking bike! ;)
Grandeeee
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
io ho la vitus energie , presa dopo che mi hanno rubato la prima gravel , sto ancora piangendo per quella, ma comunque vitus ottima , geometrie azzeccate, bassa e lunga in tendenza mtb
Ah! scelta "de classe" proprio dedicata al gravel... No no io ho preso la Razor da 500€ e l'ho adattata con copertoni PIENI di gomma e più larghi. Per ora fa il suo sporchissimo lavoro ;)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Su strada con quella geometria prevedo un discreto disastro, in fuori strada ho la sensazione che le buscherebbe da qualsiasi XC sia in salita che in discesa, in viaggio lasciamo stare, quindi francamente non saprei proprio che farmene. Anzi no, per andarci in ufficio e al bar farebbe un sacco di scena, quindi ne prendo due :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry-96

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Beh le strade erano due....

Ho inventavano le ruote da 29 e 3/4 con mozzi Magic Boost....
Oppure una "enduro" con il manubrio da bdc...

Mi tengo con soddisfazione gli insulti da "frontino"
 

MANDIBOLA

Biker serius
1/10/03
158
32
0
50
Brianza (LC)
Visita sito
Bike
Salsa Fargo / Ribble CGR SL
Il mio commento non voleva essere sarcastico ne tanto meno negativo.
ll "Fanno male tutto ma fanno tutto" se non si cercano prestazioni agonistiche non ha per nulla una connotazione negativa, almeno per me che ho sempre cercato e amato la versatilita' di certe biciclette.
Dipende sempre da quello che si vuole e si fa con quel tipo di mezzo.
Il vero problema e' il messaggio che certe case produttrici vogliono mandare ai possibili clienti.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and Nekro

Classifica mensile dislivello positivo