Eventi Competizioni Raduni XC nel Sud Italia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
secondo me molti di voi parlano senza aver mai partecipato ad una gara xc... nessuno - ad esempio - considera che lo stesso passaggio tecnico può essere mooolto + difficile se stai da 40 minuti fuori soglia, piuttosto che se lo fai "fresco" e senza la fretta e la foga di una gara...
io non ho mai partecipato a 1 gara, ma le ho viste, e a suo tempo mi allenavo xkè volevo partecipare alle gare (tra l'altro 1 noto "costruttore di percorsi" a suo tempo definì i miei tempi molto buoni)
quando facevo xc siccome ero ragazzino e non avevo la patente a mercadante andavo e tornavo pedalando da bari e mi facevo i miei 30 km a palla in foresta, la mia lucidità era pari a 0, tuttavia mi facevo i percorsi della torretta con salti e tutto e il singletrack a cannone con 1 atala bird e la forcella marzokki a gommini da 42 mm di escursione..
a volte lo facevo mattina e pomeriggio e arrivavo a farmi 180 km al giorno..
sicuramente non andavo forte come 1 agonista top in salita, ma già all'epoca me ne mangiavo molti in discesa..

fortunatamente i miei mi hanno impedito a suo tempo di partecipare alle gare
e mi sono dedicato ad altri aspetti secondo me 2000 volte + divertenti e soddisfacenti della bicicletta rispetto a quella ke ora guardano indietro mi sembra 1 sterile prova di forza dove la tecnica contava forse il 20%..
guardando ai percorsi delle gare di xc ho l'impressione ke la tecnica conti lo 0,5%

ps. 1 volta ho "assistito" a 1 gara organizzata a bitritto verso il ranch (credo fosse il 97 o il 98, xkè ricordo la bici ke avevo) e kiesi agli organizzatori (precisamente a michele di bikeit) di partecipare senza numero partendo in coda..
ricordo ke passai metà gruppo alla prima discesa e mi sembravano completamente fermi.. e non credo fossero già stanki come tu sostieni.

la verità è ke molta gente ke fa xc agonistico preferisce allenarsi con la strada il ciclocross i rulli, ma non certo a fare salti, ripidi, gradoni di rocce ecc..
su quelli vanno a piedi..

mi sembra ke la differenza con il ciclocross sia fondamentalmente nella forma della bici..
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
fortunatamente i miei mi hanno impedito a suo tempo di partecipare alle gare
e mi sono dedicato ad altri aspetti secondo me 2000 volte + divertenti e soddisfacenti della bicicletta rispetto a quella ke ora guardano indietro mi sembra 1 sterile prova di forza dove la tecnica contava forse il 20%..
guardando ai percorsi delle gare di xc ho l'impressione ke la tecnica conti lo 0,5%

come fai a giudicare e generalizzare un mondo che non hai mai conosciuto?
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
ma le ho viste, seguite, ho fatto 1 preparazione x, stavo nei tempi x, ho girato con agonisti ecc..
il fatto ke fossi minorenne e i miei non mi autorizzavano a tesserarmi non vuol dire ke io non abbia 1 cognizione di cosa sia il cross country..
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
panixia tu ragazzino assomigli a me ed alcuni del mio gruppo.....solo che fortunatamente io tra qlk mese faccio 18 anni.......e per ora noi siamo con bici da 180 euro modificate da noi stessi.....quindi non ci spingiamo a 180 km....max 80 (penso k li ci fermeremmo a riposare).....facciamo solo percorsi sterrati (diciamo da XC) e qualche piccolo saltino......:medita:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
ma le ho viste, seguite, ho fatto 1 preparazione x, stavo nei tempi x, ho girato con agonisti ecc..
il fatto ke fossi minorenne e i miei non mi autorizzavano a tesserarmi non vuol dire ke io non abbia 1 cognizione di cosa sia il cross country..

come tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare,anche tra il vedere e partecipare la differenza è abissale.

io guardo le partite di tenni e mi devasto le p...e...però quando gioco mi diverto...

non ho detto che tu non sai cos'è il crosscountry,ma non avendo mai partecipato ad una gara,non puoi dire se è o non è divertente.

io ad esempio con la bici da crosscountry non faccio + molto,ma alle gare partecipo perché è tutta un'altra cosa.
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
non ho detto che tu non sai cos'è il crosscountry,ma non avendo mai partecipato ad una gara,non puoi dire se è o non è divertente.
infatti quello ke volevo dire io non è ke sia più o meno divertente, evidentemente ki lo fa si diverte..
quello ke dico io è ke il livello tecnico dei percorsi è evidentemente basso e non serve 1 mtb x farlo, x la maggior parte basta 1 ciclocross..

pensa ke il percorso xc ke stanno facendo a bari (gli agonisti) io l'ho percorso praticamente tutto con la bmx con le gomme gonfiate a 6,5 bar..
mi sono fermato solo sulle salite + ripide, ma solo a causa del rapporto fisso impossibile da spingere con le ruotine, non certo x la guidabilità del percoprso..
io credo ke su percorsi da xc degni di questo nome con la bmx dovresti essere disarcionato dopo 1 metro..

e questo penso di poterlo constatare pure senza mai aver partecipato a gare..
poi ke ki fa le gare si diverta a fare percorsi ke sono praticamente da ciclocross è 1 altro paio di manike..
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
infatti quello ke volevo dire io non è ke sia più o meno divertente, evidentemente ki lo fa si diverte..
quello ke dico io è ke il livello tecnico dei percorsi è evidentemente basso e non serve 1 mtb x farlo, x la maggior parte basta 1 ciclocross..

pensa ke il percorso xc ke stanno facendo a bari (gli agonisti) io l'ho percorso praticamente tutto con la bmx con le gomme gonfiate a 6,5 bar..
mi sono fermato solo sulle salite + ripide, ma solo a causa del rapporto fisso impossibile da spingere con le ruotine, non certo x la guidabilità del percoprso..
io credo ke su percorsi da xc degni di questo nome con la bmx dovresti essere disarcionato dopo 1 metro..

e questo penso di poterlo constatare pure senza mai aver partecipato a gare..
poi ke ki fa le gare si diverta a fare percorsi ke sono praticamente da ciclocross è 1 altro paio di manike..

ciao panixia, io come te non ho mai fatto gare, ma nel mio caso la ragione è la pigrizia. Non ho idea su quali basi vengano individuati i percorsi per le gare, sò soltanto che in una gara di qulache anno fà (Bosco delle Pianelle a Martina Franca) alcuni atleti si fecero più o meno male su un tratto di discesa molto accidentata e veloce. Ad uno in particolare gli dovettero mettere numerosi punti (40 se non ricordo male). Morale della favola, l'anno successivo sullo stesso tratto misero delle tavole di legno per evitare il peggio. Probabilmente gli organizzatori non vogliono assumersi certe responsabilità e cercano di omettere i tratti più impegnativi (sulla parola tecnica dovremmo aprire un topic a parte, c'è chi fa il percorso di Cozze con le bici da freeride e chi scende il Cristo con la Graziella).

tutto ciò IMHO o-o
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
Cmq i miei complimenti a Domitillo che Domenica scorsa si è piazzato al 1° posto nella sua categoria, però la prossima volta cerca di vincere la busta di arrosto misto invece della collana alla Piero Scamarcio :prost::magna: :-|
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
ciao panixia, io come te non ho mai fatto gare, ma nel mio caso la ragione è la pigrizia. Non ho idea su quali basi vengano individuati i percorsi per le gare, sò soltanto che in una gara di qulache anno fà (Bosco delle Pianelle a Martina Franca) alcuni atleti si fecero più o meno male su un tratto di discesa molto accidentata e veloce. Ad uno in particolare gli dovettero mettere numerosi punti (40 se non ricordo male). Morale della favola, l'anno successivo sullo stesso tratto misero delle tavole di legno per evitare il peggio. Probabilmente gli organizzatori non vogliono assumersi certe responsabilità e cercano di omettere i tratti più impegnativi (sulla parola tecnica dovremmo aprire un topic a parte, c'è chi fa il percorso di Cozze con le bici da freeride e chi scende il Cristo con la Graziella).

tutto ciò IMHO o-o
queasto lo capisco benissimo, ma con questa filosofia arriveranno a fare le gare sul parquet con le rotelline, così le possono fare tutti senza farsi male..
:i-want-t:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
non sono d'accordo sul fatto ke abbia "manico" quello ke volevo dire io è proprio ke ormai x essere campione italiano di mtb devi essere 1 buon stradista e niente di +

questa te la quoto IN PARTE... zoli ti posso garantire ke di manico ne ha, e tanto... ke in quel passaggio nn è stato il massimo ok, ma capita a tutti, siamo esseri umani...

per ciò ke riguarda le parti tecnike delle gare, sono completamente daccordo con te... ho partecipato alle prime 2 gare della stagione, l'unica carina è stata quella di otranto dove un paio di passaggi erano "tecnici" o meglio io li kiamo "PASSAGGI DIVERTENTI", la gara di corato era bella, ma solo x le 2 discese lunghe dove si andava a cannone (ahahha e io nn avevo il freno posteriore :sborone: ) la gara di manduria nn l'h fatta anke se era a 20km da casa, xkè il percorso lo si poteva fare con la graziella...e solo la pioggia lo ha reso + complesso...

vi giuro ke era perfetto x ki aveva forza x il rapportone (sempre)

tutto questo imho o-o

ps: complimenti a domitillo!!

pps: giaelo visto ke nn sei il moderatore, la smetti di fare commenti su ki e kosa si posta, il forum è fatto anke x scannarsi sulle opinioni, (esempio, non lo prendere x oro colato) ke panixia dica " l'xc fa skifo" , è una sua opinione, ke io rispetto, ke zoli abbia fatto skifo in quel passaggio è vero, se uno si basa sulle proprie esperienze e su PARZIALI conoscenze, scrive IMHO alla fine di un commento... la gara di otranto è stata divertente solo nelle discese, io vado in bici x divertirmi e onestamente sto accarezzando l'idea di passare alle gare di enduro ( ke si avvicinano alla tipologia ke più preferisco, ossia le marathon, con in + l'adrenalina del fr...)

tornando al discorso delle opinioni: " secondo me il freeride e il dh sono sport molto belli, adrenalinici, ma solo a metà, perkè mancano i km in salita fatti a velocità sostenuta, manca lo stile xc, la leggerezza dell'attrezzatura ke io adoro ecc... "
posso dirlo o verrò scannato?

quindi evitiamo critike, litigi, e altre minkiate, passiamo sopra a frasi poco felici, sia xkè nn possiamo capire dal testo con ke tono sono state scritte, sia xkè la polemica ho scoperto ke nn migliora la vita, anzi...

pedaliamo tutti con 2 ruote, maciniamo km, ki in discesa ki in salita, ki in aria, vogliamoci bene, xkè altrimenti vi rompo la testa o-o ahahhahha skerzi a parte lo sport deve unire non dividere!
spero di essermi spiegato o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo