Eurobike 2013: Cube

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Quoto, aspettiamo però di sentire qualcuno che ci ha pedalato qualche ripido in salita.

Ragazzi credetemi la stereo ha geometrie incredibili, la talas non serve assolutamente a niente. Pedalo dei tratti ripidi, compresi tornanti a gomito, inimmaginabili. Non li facevo nemmeno con la front 29 da xc.

È veramente superbilanciata e davanti non si alleggerisce mai.

Con la forca abbassata peggiora : il movimento di centro è basso e si picchiano i pedali in terra e la bici perde il suo equilibrio superando anche peggio gli ostacoli.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

desmowave

Biker serius
9/7/11
138
8
0
Rocca di Papa
Visita sito
Ragazzi credetemi la stereo ha geometrie incredibili, la talas non serve assolutamente a niente. Pedalo dei tratti ripidi, compresi tornanti a gomito, inimmaginabili. Non li facevo nemmeno con la front 29 da xc.

È veramente superbilanciata e davanti non si alleggerisce mai.

Con la forca abbassata peggiora : il movimento di centro è basso e si picchiano i pedali in terra e la bici perde il suo equilibrio superando anche peggio gli ostacoli.

Smentisco, almeno secondo il mio modesto parere, non so come fanno gli enduristi a pedalare a 160 io mi sento come se dovessi pedalare su un'harley davidson, poi non so dipende anche dai giri che uno fa, la gambe faticano male a 160.

Però confermo che a 120 va meglio della front 26 la mia Cube Stereo 2013, zero bobbing.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Smentisco, almeno secondo il mio modesto parere, non so come fanno gli enduristi a pedalare a 160 io mi sento come se dovessi pedalare su un'harley davidson, poi non so dipende anche dai giri che uno fa, la gambe faticano male a 160.

Però confermo che a 120 va meglio della front 26 la mia Cube Stereo 2013, zero bobbing.

A 120 si indurisce la pedalata, si battono i pedali sulle rocce e, se si trovano ostacoli importanti, è molto più difficile scavalcarli.

Io non trovo difficoltà nel posizionarmi con la forca a 160. Culo in punta di sella e pollici sopra al manubrio e via...

Poi Cmq, gusti a parte, ho visto e provato delle enduro che con la forca a 160 impennano come dei cavalli imbizzarriti (una su tutte la strive) mentre questa è docile docile.

Sul tecnico tecnico metto la posizione t sull'ammo, altrimenti sempre aperto. La forca rigorosamente sempre aperta, tranne per sgranchirmi di rado in fuorisella.

Imho è così che va pedalata un'enduro.

Ovvio su asfalto si può bloccare tutto
 

desmowave

Biker serius
9/7/11
138
8
0
Rocca di Papa
Visita sito
A 120 si indurisce la pedalata, si battono i pedali sulle rocce e, se si trovano ostacoli importanti, è molto più difficile scavalcarli.

Io non trovo difficoltà nel posizionarmi con la forca a 160. Culo in punta di sella e pollici sopra al manubrio e via...

Poi Cmq, gusti a parte, ho visto e provato delle enduro che con la forca a 160 impennano come dei cavalli imbizzarriti (una su tutte la strive) mentre questa è docile docile.

Sul tecnico tecnico metto la posizione t sull'ammo, altrimenti sempre aperto. La forca rigorosamente sempre aperta, tranne per sgranchirmi di rado in fuorisella.

Imho è così che va pedalata un'enduro.

Ovvio su asfalto si può bloccare tutto

Si forse a 160 mi spiazza perchè vengo da una front e non mi sembra una pedalata efficiente, cmq mi stupisce a volte vedere full con minore escursione che bobbano in modo spaventoso e la stereo invece no. Su asfalto praticamente non la uso mai. In salita non mi aspettavo una bici così efficiente è stata una piacevolissima sorpresa.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Si forse a 160 mi spiazza perchè vengo da una front e non mi sembra una pedalata efficiente, cmq mi stupisce a volte vedere full con minore escursione che bobbano in modo spaventoso e la stereo invece no. Su asfalto praticamente non la uso mai. In salita non mi aspettavo una bici così efficiente è stata una piacevolissima sorpresa.

Quoto! È una capra di montagna! Con questa la salita è parte del divertimento e non una mera fatica da sopportare prima della discesa
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Sono molto contento dei prossimi test; l'anno scorso a un evento che il mio sivende organizza ogni anno invitando Cube, avevo parlato con un loro sales manager chiendedogli (dopo che Marco mi disse che non gli mandavano le bici in prova) se aumentare il fatturato in Italia gli faceva così schifo...forse si sono ravveduti.

Sono reduce da poche ore, da un corso di 2 gg di tecnica di base (i Driver Experience di AMIBike) a Levico.
6 partecipanti, 5 front (tra cui 2 Cannondale 29" con lefty super pimpate, ruote in carbonio, ecc e 1 Carraro 26" rigida veramente bella) e la mia Stereo SL 2013.
Lo dico con orgoglio, ma sono salito su rampe (brevi) al 30% e passa con tornantini stretti (seppure con la punta della sella nel deretano e il petto sul garmin); i proprietari xc delle front (soprattutto quelli che si bloccavano) erano veramente sorpresi... ovviamente in discesa e sul tecnico... "mi piace vincere facile" :-)

Come ho spesso detto, non sarà la bici migliore del mondo, ma è un coltellino svizzero che ti fa veramente assaporare le gioie dell'AM in toto...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.529
3.460
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Smentisco, almeno secondo il mio modesto parere, non so come fanno gli enduristi a pedalare a 160 io mi sento come se dovessi pedalare su un'harley davidson, poi non so dipende anche dai giri che uno fa, la gambe faticano male a 160.

Però confermo che a 120 va meglio della front 26 la mia Cube Stereo 2013, zero bobbing.

Veramente il problema non sarebbe l'escursione, ma la geometria.
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Bormio_007.jpg
:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo